martedì 5 novembre 2013

OROPAN: Tutte le bontà di Altamura dal 1956


Oropan è un’azienda italiana produttrice di prodotti da forno tipici della sua località di provenienza, Altamura, dove si svolge l’intera attività.
L’azienda è conosciuta non solo a livello nazionale ma anche internazionale: Oropan diffonde nel mondo, infatti, la tradizione alimentare di Altamura, terra dal grande valore storico-culturale e gastronomico.

Per i suoi prodotti Oropan utilizza solo ingredienti semplici e naturali come la preziosa semola rimacinata di grano duro e l’esclusivo lievito madre.
I valori di Oropan sono onestà ed integrità, responsabilità, senso di appartenenza, sicurezza alimentare, innovazione e tradizione. Ogni azione è orientata alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente. L’azienda si impegna inoltre a mantenere fede agli standard di qualità condivisi con i suoi clienti. L’attenzione verso questi ultimi è, infatti, il principio che ispira ogni giorno il suo lavoro.

I prodotti Oropan sono sicuri, organicamente eccellenti e contribuiscono a un’alimentazione sana ed equilibrata. Ciascun prodotto viene realizzato rispettando i 3 principi di produzione delle antiche ricette di Altamura:

1. L’utilizzo di semola rimacinata di grano duro. Questo tipo di semola (tipica della regione pugliese) dona al prodotto un sapore tipico, maggiore contenuto proteico ed un elevato contenuto di Carotenoidi, che donano al pane il tipico colore giallo oro e agiscono da antiossidanti combattendo i radicali liberi;
2. L’utilizzo di LIEVITO MADRE e la lenta e lunga lievitazione naturale. Il lievito madre utilizzato da Oropan è ottenuto mediante rinfreschi giornalieri, per garantire il sapore e il profumo tipici dei prodotti originari. Il suo uso e la lenta lievitazione naturale donano a ogni prodotto un sapore unico, maggiore digeribilità e maggiore conservabilità;
3. L’utilizzo di ACQUA PURA E INCONTAMINATA. L’acqua rappresenta un importante ingrediente nel processo di panificazione, in quanto ricca di sali di calcio e magnesio. I suoi elementi chimici e fisici assicurano la fermentazione della microflora del lievito madre. Oropan controlla rigorosamente i parametri e la temperatura dell’acqua attraverso un proprio sistema di addolcimento delle acque, che garantisce il rispetto degli indicatori di qualità.

Oropan ha ottenuto importanti certificazioni di sistema e di prodotto, come la Certificazione DOP (produzione di pane di Altamura) e la Certificazione per la produzione di Prodotti da Forno BIOLOGICI.

L’azienda ha suddiviso i suoi prodotti in quattro categorie:
-          Linea “Forte Classico” (FRESCHISSIMO);
-          Linea “Forte Sempre Pronto”;
-          Linea “Vero Pane” (SURGELATI);
-          Linea “Forte” PRIMA COLAZIONE/SNACK.

I prodotti Oropan sono veramente tanti e uno più buono dell’altro! Qui di seguito ve ne presento alcuni e vi riporto le caratteristiche di ciascuno di essi.


La Linea CLASSICO è la linea che per eccellenza ha determinato lo sviluppo e la crescita di Oropan, esaltando quei valori di qualità, eccellenza e tradizione tipici del marchio “Forte”.
Questa linea comprende Pane di Semola pre-affettato e confezionato in vaschetta portapane, realizzata con materiali biodegradabili.
Tra le varianti offerte spiccano il “Pane di Semola con 50% di Sale in Meno”, il “Pane di Semola Biologico” e il "Pane con Semi di Lino e Girasole", ricco di Omega 3 che aiutano a controllare il colesterolo.






La linea “Forte Sempre Pronto” offre l’alta qualità dei prodotti da forno di Altamura, sempre pronti per essere gustati, arricchendo con fantasia la colazione, il pranzo, lo snack e la cena.
La linea comprende: il Pane di Semola, il Pane Integrale, le Focacce e le Focaccine di Altamura (vari condimenti).







La Linea SNACK comprende le Friselle, le Friselle Giganti e i Tarallini di Altamura. Le Friselle esprimono tutta la loro bontà se ammorbidite in acqua per pochi secondi e condite con pomodorini tagliati, un filo d’olio extra-vergine d’oliva ed un pizzico di sale e origano.
I Tarallini sono fatti con i migliori ingredienti e proposti in vari gusti, oggi disponibili anche nella confezione Multipack con sacchetti monodose da 40 gr.

Infine non poteva mancare il Pangrattato di Pane di Semola in confezione da 250 gr.
Il pangrattato è da sempre un prodotto essenziale in cucina, in quanto utile per diverse preparazioni come ripieni e per le panature. Oropan, riprendendo le antiche tradizioni, ha creato un prodotto selezionato ed esclusivo: il Pangrattato “Forte”, con le stesse caratteristiche organolettiche e nutrizionali del Pane di Semola.
Quelli che vedete in foto sono i prodotti che avrò modo di assaggiare e di utilizzare per le mie ricette (che vi proporrò a breve). Visitando il sito di Oropan avrete modo di visionare nel dettaglio anche altri prodotti e scoprire maggiori informazioni sull’azienda. Vi consiglio di continuare a seguirmi se siete interessati a scoprire i tanti modi per gustare i prodotti di Altamura!

11 commenti:

Romina Sborzacchi ha detto...

Ho provato spesso le friselle e sono davvero buone. Ora sto facendo un pensierino anche sulle pizze!!!

Marina Farris ha detto...

Molto invitanti questi prodotti,li cercherò al supermercato,ma prima vado a dare una sbirciatina al loro sito...grazie per le info!!!

Anna Cascino ha detto...

un'azienda molto valida proprio l'altro giorno ho comprato il loro pane a fette buonissimo

caterina perna ha detto...

che invitanti e come saranno gustosi questi prodotti.

Antonella ha detto...

prodotti molto deliziosi li compro molto spesso.

rosetta piro ha detto...

questi prodotti sono talmente buoni che sembrano fatti in casa!

brigitte hilpisch ha detto...

il sapore della mia amata puglia. li cercherò tra gli scaffali e li provo. :)

brigitte hilpisch ha detto...

il sapore della mia amata puglia. li cercherò tra gli scaffali e li provo. :)

Maria Caligiuri ha detto...

sembrano deliziosi questi prodotti! le focaccine le mangerei volentieri ehehehe :P

Manuela M. ha detto...

Adoro i prodotti pugliesi, rimango connessa per seguire le tue prossime ricette! :)

Ursula Ansa ha detto...

ho provato questi prodotti quest'estate li ho trovati buonissimi non fanno rimpiangere i prodotti fatti in casa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...