mercoledì 13 novembre 2013

Pasta alla Norma


Da brava siciliana oggi vi propongo un piatto tipico della mia regione: la Pasta alla Norma.
Sapete perchè si chiama così? Questo piatto deve il suo nome all'opera del compositore catanese Bellini, al quale è stato dedicato.

Preparare questa ricetta è molto facile e veloce, l'importante è utilizzare degli ingredienti freschi e genuini, come la passata di pomodoro fresco, le melanzane e la ricotta salata.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-350 gr. pasta corta rigata (io sedanini)
-500 ml passata di pomodoro fresco
-2 melanzane medie
-2 spicchi d'aglio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-2 cucchiai colmi ricotta salata
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate le melanzane a cubetti e friggeteli in abbondante olio di semi, dopo di che scolateli su carta assorbente e lasciateli al caldo. Preparate il sugo facendo soffriggere 2 spicchi d'aglio schiacciati insieme all'olio extra vergine d'oliva e versatevi sopra la passata di pomodoro. Salate e fate restringere un po' il sugo e, a fiamma spenta, incorporatevi le melanzane facendole amalgamare a dovere. Tenete al caldo il sugo e procedete con la cottura della pasta. Scolate quest'ultima al dente e mantecatela con il sugo. Prima di servirla, cospargete con abbondante ricotta salata grattugiata.

Questa e tante altre gustose ricette di cucina potete trovarle sul sito di Gustissimo.


BUON APPETITO! ;)

30 commenti:

in cucina con lety ha detto...

qui mia cara Gio' mi inviti a nozze,questo piatto lo conosco benissimo,lo adoro...trovo che le melanzane con il sugo e la pasta sia il topo...bravissima come sempre :*

Maria Pandolfo ha detto...

che buona la pasta alla norma io la mangio spesso nel periodo estivo la trovo buonissima, spasso al faccio anche al cartoccio :)

brigida vario ha detto...

buona buona davvero che altro dire sei stata bravissima

Maria Felicia V. ha detto...

anche io faccio la pasta con le melanzane con una ricetta assolutamente simile alla tua...escluso il formato di pasta, perchè di solito uso le caserecce :-)

Anna Cascino ha detto...

un piatto che sulla mia tavola non manca mai bella la tua presentazione

emanuela rossi ha detto...

Buonissima la pasta alla norma ..io la faccio spesso , piace tanto a tutta la mia famiglia, è molto golosa e dal gusto davvero ottimo..ci credi se ti dico che ho l'acquolina in bocca!!!!??? mi sa che domnai la faccio anch'io!!!

maria boiano ha detto...

un piatto davvero ottimo, che bontà e poi a quest'ora mi vien sempre una certa fame

Strawberry Claudia ha detto...

Che meraviglia..sento il suo gusto e profumo. Sono siciliana pure io e sulle nostre tavole non può mai mancare una buona pasta alla norma. La tua sembra ed è squisita!

Giorgia Contu ha detto...

sembra proprio deliziosa, anzi lo e senz'altro, mi segno la ricetta!!

emanuela rangillo ha detto...

Che meraviglia,adoro questo tipo di pasta ,faccio spesso anch'io la pasta alla norma anche se non seguo letteralmente la ricetta non ho mai utilizzato la ricotta salata ,ma prima o poi mi devo decidere a provarla.

Milena Sileo ha detto...

che bontà, adoro la pasta alla norma, le melanzane sono squisite in qualsiasi modo le si cucini!!

rosy pezzera ha detto...

uno dei miei primi poatti preferiti, lo hai presentato in modo meraviglioso. Che fameeee!!!!

rosetta piro ha detto...

da buona siciliana, come te, non posso che adorare la pasta alla norma!

Giovanna Riccardi ha detto...

buonissima la pasta alla norma

Megghy B ha detto...

Ottima e gustosa, d'estate la preparo spessissimo e questo post mi ha fatto venir una gran voglia....

carmela Mone ha detto...

mi auto invito a casa tua

Marina Farris ha detto...

Mi piace tantissimo la pasta alla norma,tu l'hai fatta benissimo,brava!

angelo cianciulli ha detto...

io sn di salerno per devo dire anche voi siciliane fate una pranzo da leccare i baffi da rubare a ricetta!!!

antonella martiniello ha detto...

la pasta alla norma è buonissima come la fate voi siciliani non la fa nessuno complimenti.

Claudia Cavenati ha detto...

Caspita che bella ricetta, questa pasta è davvero una goduria anche solo a guardarla, complimenti!!!

giuseppina florio ha detto...

che bel piatto invitante,,,te lo copio...

Raffaella Mancino ha detto...

grazie e te la rubo, domani voglio provarla a fare

Asiul Cat ha detto...

Questo piatto mi piace moltissimo.Te lo rubo per la cena di domani...

Michela Px ha detto...

Davvero ottima ricettina mi hai dato l'idea per il pranzo di domani, grande dilemma di sempre risolto!

Anna Santese ha detto...

buona la preparo spesso anche io super deliziosa e gustosa.

Ursula Ansa ha detto...

preparo spesso anche io la pasta alla norma ma di sicuro la tua sarà più buona

stellaaamarina ha detto...

Questa pasta è buonissima , e tu come sempre sei una bravissima cuoca, anche io la preparo spesso e mi piace tantissimo.

Manuela M. ha detto...

MMMM che bontà questa ricetta, ho della ricotta salata in frigo da grattuggiare...mi hai dato una buona idea!!!Buon week end ;)

caterina perna ha detto...

che invitante questo primo piatto.

Cris Tine ha detto...

Complimenti per la ricetta. La mangio spesso anche io quando la cucina mia sorella, è uno dei suoi piatti forti. E' squisitissima!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...