lunedì 4 novembre 2013

Pizza Semi-Integrale con Patate, Wurstel e Mozzarella


Buon inizio di settimana! Ormai sapete che preparare la pizza e i prodotti da forno è una delle mie passioni preferite... Quello che forse non sapete è che mi piace preparare soprattutto cibi integrali e/o light. Cliccando QUI troverete tutte le mie ricette integrali mentre invece cliccando QUI potrete visionare tutte le mie ricette light.

La ricetta di oggi è integrale ma sicuramente non è light... Lo scopo di questo piatto è quello di assaporare la semplicità e la genuinità di una farina macinata a pietra, ovvero quella dell'azienda Molini Bongiovanni della linea "Antiqua". Ho utilizzato gli ingredienti che avevo in casa ed un po' di fantasia... E ne è uscita fuori questa pizza! :) Che ne pensate? Era davvero una goduria... Soffice e deliziosa! Ve la consiglio tantissimo! Con il restante impasto ho preparato 5 focaccine semi-integrali che, però, non ho fotografato.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE LUNGA 30 CM):
-300 gr. Farina Tipo 2 Antiqua Molini Bongiovanni
-200 gr. Farina Integrale Antiqua Molini Bongiovanni
-325 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-30 gr. zucchero
-18 gr. sale
-3 patate medie bio
-2 wurstel di suino piccoli
-2 pugni mozzarella a cubetti per pizza
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva (per condire)
-rosmarino secco, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate le 2 farine all'interno di una ciotola capiente e al centro praticatevi un buco, dove posizionerete il lievito fresco sbriciolato. Sciogliete il lievito con un po' d'acqua tiepida e aggiungete gradatamente lo zucchero, il sale e l'olio. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo poca alla volta altra acqua.
Iniziate ad impastare il tutto per almeno 10 minuti e quando avrete formato una palla piuttosto elastica trasferitela nuovamente nella ciotola infarinata. Coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza.
Mentre aspettate che l'impasto lieviti, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Prendete una padella e aggiungete un cucchiaio d'olio, accendete il fuoco e quando l'olio è caldo buttatevi le patate e fatele saltare per circa 15 minuti con un po' di sale e del rosmarino (quanto basta). Tenete da parte finchè l'impasto non è steso sulla teglia.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto a metà anzi una parte dovrà essere leggermente più grossa. Prendete, quindi, la parte più grossa dell'impasto e stendetela in un rettangolo (non troppo sottile). Adagiate la base della pizza su una teglia rivestita con carta da forno e posizionatevi sopra le patate e i wurstel tagliati a rondelle. Distribuite gli ingredienti in maniera omogenea, quindi condite con 1 cucchiaio d'olio e.v.o. una presa di sale e dell'altro rosmarino. Infornate a 190°C per circa 30 minuti. 5 minuti prima di sfornare la pizza, aggiungete la mozzarella a cubetti. Quando la mozzarella è filante significa che la pizza è pronta e potrete uscirla dal forno. Lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi tagliate e gustate la vostra pizza con le patate! P.S.Potete utilizzare il rimanente impasto per fare delle focaccine (come ho fatto io) oppure dei piccoli panini al sesamo.



BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Unique ha detto...

Ciao, nel mio blog c'è una sorpresa per te, puoi passare a ritirarla quando vuoi.
A presto !

ricette collaudate ha detto...

Mamma che goduria!!Io adoro la pizza e questa mi ispira tantissimo!!!

Unknown ha detto...

La pizza è la mia passione, sembra una delizia. Devo provare questo impasto con farina integrale.

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

da pizzaiola ti faccio i miei complimenti brava

Memole ha detto...

Sfiziosissima!!!

Maria Caligiuri ha detto...

ecco la ricetta che aspettavo *_* ora non ho scuse devo farlaaaaaa *_* nn vedo l'ora

in cucina con lety ha detto...

eccezionale...ne mangerei un pezzo anche adesso :P

Unknown ha detto...

Questa pizza sembra proprio fatta per me ... con quale farina è paragonabile la Tipo2? Grazie e complimenti per il sito.