mercoledì 6 novembre 2013

Profiteroles Cioccolato Fondente e Panna Montata

Vassoio in plastica - Poloplast

Domenica scorsa ho preparato questi deliziosi (e calorici!) profiterolés per festeggiare l'onomastico di mia sorella (che si chiama Silvia).

Non so se lo ricordate ma lo scorso anno ho preparato QUESTO DOLCE e quest'anno, invece, lei ha chiesto espressamente dei bei profiterolès "pannosi"! :D
Non era la prima volta che li preparavo ma ad essere sincera non avevo ancora postato la ricetta qui... Sicuramente è stata una dimenticanza, perchè io pubblico quasi sempre le ricette dei miei piatti.
Per la crema ganache al cioccolato fondente ci vuole davvero tantissimo cioccolato ma per fortuna io ho sempre a portata di mano il buonissimo cioccolato di ICAM Cioco Pasticceria! :)

A questo dolce ho abbinato il Prosecco Cuvée Extra Dry Jeio.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE):
-1 confezione da 180 gr. bignè vuoti
-300 ml panna vegetale da montare (già zuccherata) freddissima

Per la copertura:
-500 ml panna vegetale da montare (già zuccherata) a temperatura ambiente
-400 gr. Cioccolato Fondente ICAM Cioco Pasticceria
-20 ml latte parzialmente scremato a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:
Prendete i bignè (io li acquisto già pronti, della mia marca preferita ovvero Dais) e praticate un foro sulla base di ognuno di essi con qualcosa di appuntito (ad esempio un coltello), in modo che la bocchetta della sac-a-poche che utilizzerete per farcirli possa penetrarvi tranquillamente. Quando avrete finito questa operazione, teneteli da parte e montate la panna (quella che avevate messo in frigorifero). Se utilizzate della panna senza zucchero, ricordatevi di aggiungere un paio di cucchiai di zucchero a velo.
Quando la panna è montata, mettetela nella sac-a-poche e farcite i bignè. Posizionateli sul un vassoio e lasciateli ad ammorbidire in frigorifero per circa 1-2 ore.
Nel frattempo preparate la crema ganache seguendo questi passaggi: mettete in un pentolino capiente la panna a temperatura ambiente e il latte (anch'esso a temperatura ambiente). Accendete il fuoco e portate a sfiorare il bollore, quindi aggiungete il cioccolato fondente tritato col mixer e, con l'ausilio di una frusta a mano, sciogliete il cioccolato finchè non risulterà una crema liscia.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare totalmente, mescolando frequentemente per evitare che si formino dei grumi sul fondo. Quando la crema sarà a temperatura ambiente, mettetela in frigo per circa 15 minuti e successivamente uscitela per ricoprire i bignè. Tuffate i bignè, uno alla volta, all'interno della pentola con la crema ganache e con l'aiuto di 2 forchette prendeteli, lasciateli scolare e trasferiteli su un vassoio da portata. Disponete i bignè in maniera piramidale e infine guarnite i vostri profiteroles con dei ciuffetti di panna montata. Con questa crema potrete farcire circa 60 bignè. Mettete il vassoio (o i vassoi, dipende da quanti profiteroles avete preparato) in frigorifero per qualche ora. Prima di servirli, usciteli dal frigorifero almeno 10 minuti prima.

Vassoio in plastica - Poloplast

Vassoio in plastica - Poloplast



BUON APPETITO! ;)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Troppo golosa e ben preparata questa profiteroles...bravissima!!!
Bacioni...

in cucina con lety ha detto...

è una visone questo profitterols...golosissimo...brava Gio' :*

Maria Caligiuri ha detto...

aaaaa adoro i profiteroles *_* che colpo al cuore ahahah sembrano divini *_* bravissima

Unknown ha detto...

sono tra i miei dolci preferiti e i tuoi sono proprio tanto ricchi!!! dato che ci sono approfitto per invitarti al mio contest, spero non mancherai http://nuvoledifarina.blogspot.it/2013/11/nuovo-contest-i-love-me-my-blog-and-food.html baci

Unknown ha detto...

Sono ingrassata di almeno un paio di chili già solamente guardandoli! *_*