giovedì 7 novembre 2013

Rallo Blog Friend Day: Risotto con Zucca e Gamberoni


Anche quest'anno partecipo al Rallo Blog Friend Day, il contest annuale organizzato dall'azienda agricola Rallo, che è alla seconda edizione (sul suo BLOG potete trovare tante informazioni).

Lo scorso anno vi ho proposto QUESTA RICETTA e sono stata molto felice di partecipare (anche se non ho vinto). Quando sono stata nuovamente invitata alla seconda edizione del Rallo Blog Friend Day ho aderito con entusiasmo e avevo già in mente il piatto da preparare in abbinamento al Bianco Maggiore, il  vino biologico che ha ricevuto un Premio Speciale della Critica del Gambero Rosso per il miglior vino d'Italia per rapporto qualità/prezzo, nonchè 3 bicchieri 2014.

Il Bianco Maggiore è un grillo DOP Bio, prodotto nelle cantine situate a Marsala (TP); un vino bianco consigliato come aperitivo e che si accompagna piacevolmente anche a pietanze a base di pesce (antipasti, primi o secondi piatti).
Proprio per questo motivo il piatto che ho scelto di abbinare al Bianco Maggiore per questo contest è un risotto con zucca e gamberoni. La zucca è un ortaggio di stagione e si sposa bene con i gamberoni, conferendo dolcezza al risotto e colore al piatto. Un primo a base di pesce facile da preparare e dal sapore delicato ma coinvolgente.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-150 gr. Riso Carnaroli Extra
-12 gamberoni freschi
-200 gr. zucca
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1/2 cipolla bianca bio
-fumetto di pesce, vino bianco, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il fumetto di pesce togliendo le teste ai gamberoni e facendole saltare in una pentola capiente con un filo d'olio. Quando sono ben rosolate, sfumate con un po' di vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete successivamente circa 1 litro e mezzo d'acqua e 10 gr. di sale. Fate cuocere (e quindi bollire) il brodo per 5 minuti e infine filtratelo. Ricordatevi di tenerlo al caldo, fino al momento di utilizzarlo.
Adesso preparate il risotto. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con l'olio e.v.o. in una pentola capiente. Quando la cipolla è dorata e morbida, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Unite adesso la zucca (precedentemente pulita e tagliata a cubetti piuttosto regolari) e i gamberoni sgusciati. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto per altri 2 minuti appena. Sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il fumetto di pesce filtrato ancora caldo, fino a coprire del tutto il riso. Mescolate con cura e lasciate cuocere per almeno 15-20 minuti. Mescolate di tanto in tanto il risotto, per evitare che si attacchi sul fondo (la fiamma dovrà essere media). Se il brodo di pesce dovesse asciugarsi a metà cottura, aggiungetene dell'altro. Quando il riso è cotto, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato fresco. Servite subito il vostro piatto e non dimenticate il vino!





Il Rallo Blog Friend Day avverrà giorno 8 Novembre (domani) sulla Pagina Facebook dell'azienda. Da Venerdì, infatti, sarà possibile votare questa mia ricetta cliccando "mi piace" sotto alla foto che verrà pubblicata su Facebook. Se vi piace questa mia ricetta allora non dimenticate di visitare la pagina Facebook delle Cantine Rallo e di votami. :)


BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

sississima ha detto...

gustosa questa ricetta, in bocca al lupo (anche io partecipo) un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

ed andiamo a votare alloraaa!!
buonissimo questo risotto.. lo adoro!
baciii

Unknown ha detto...

Ottimo l' abbinamento tra zucca, gamberi e questo vino bianco!

in cucina con lety ha detto...

il piatto è veramente ottimo e ti auguro di vincere :*

Unknown ha detto...

Mi piace molto l'abbinamento zucca gamberoni e questo risotto è molto appetitoso!!! Brava bella ricetta e in bocca al lupo per il contest!!!
Bacioni...

Maria Caligiuri ha detto...

mmm adoro il risotto alla zucca ma non ho mai aggiunto i gamberoni...proverò *_*