venerdì 22 novembre 2013

Risotto con Funghi Porcini e Salsiccia


Con questo freddo, cosa c'è di meglio di un bel risotto per coccolarci durante la pausa pranzo? Io però l'ho preparato di Domenica! :)

I funghi porcini li adoro, idem i risotti... Quindi non servono parole per descrivere quanto mi piace questo piatto! Vi consiglio di provarlo, se non l'avete ancora fatto...

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
- 160 gr. riso carnaroli
- 20 gr. funghi porcini secchi
- 150 gr. salsiccia sbriciolata
- 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- 1/2 cipolla bianca
- 1 noce di burro
- sale, vino rosso, brodo vegetale, q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con l'olio in una petola capiente. Quando è dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete la salsiccia sbriciolata (cruda), mescolate con cura e lasciate rosolare per altri 2 minuti. Sfumate con il vino rosso e quando è evaporato del tutto aggiungete i funghi porcini (che avrete messo a bagno con acqua tiepida per 15 minuti e poi strizzati). Mescolate nuovamente, aggiungete 3 o 4 mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere finchè il riso avrà assorbito tutto il brodo. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. Quando il riso è cotto e il risultato è piuttosto cremoso, togliete dal fuoco e aggiungete una noce di burro. Lasciatelo sciogliere mescolando delicatamente, quindi impiattate e servite ben caldo, decorando il piatto con una fogliolina di prezzemolo.


Con questa ricetta partecipo al concorso "AIUTO CHEF CERCASI" organizzato dall'azienda Fratelli Carli e dallo chef Davide Oldani.

BUON APPETITO! ;)


6 commenti:

Unknown ha detto...

Cremoso e sicuramente saporito e gustoso, brava questo risotto ha davvero un ottimo aspetto!!!
Buona serata...

in cucina con lety ha detto...

hai proprio ragione con questo freddo un risotto cosi' ci sta benissimo...buono :P

Unknown ha detto...

Adoro il risotto con i porcini.
Ottima presentazione complimenti!

fedex ha detto...

sembra buonissimo davvero :) ho appena scoperto il tuo blog e mi ispira molta tenerezza.. quindi nuova follower un bacio

passa a trovarmi se ti va
http://xxxfede.blogspot.it/

imma ha detto...

Che buono.....brava!

sississima ha detto...

che spettacolo questo risotto, mai assaggiato questo abbinamento, un abbraccio SILVIA