lunedì 2 dicembre 2013

Antipasti di Natale: Muffins Salati con Emmenthal e Pomodori Secchi


Buon inizio di settimana! Siamo già al 2 Dicembre... Come vola il tempo!
Avete iniziato a pensare alle feste natalizie? State programmando pranzi, cene, regali e quant'altro?! Noi credo che l'albero lo allestiremo ed addobberemo tra un po'. :)

Come lo scorso anno, a partire da oggi inizierò a postare delle ricette che potrebbero essere ideali per le feste natalizie. Se volete dare un'occhiata a quelle passate cliccate QUI.

La prima ricetta che vi propongo quest'anno è, ovviamente, un antipasto. Stuzzicanti e mai banali, i muffins salati sono facili da preparare e possono essere cucinati anche il giorno prima (si mantengono sofficissimi)... Quindi possono facilitarvi nella preparazione di altre ricche pietanze. Ideali da servire il giorno di Natale oppure anche per Santo Stefano (il 26 Dicembre). Se ne volete preparare tanti, non dovete fare altro che raddoppiare le dosi degli ingredienti.

INGREDIENTI (PER 6 MUFFINS GRANDI OPPURE 8 MEDI):
-200 gr. Farina 00
-7 gr. lievito secco per torte salate (io "Pizzaiolo")
-90 gr.emmenthal
-50 gr. Pomodori Secchi Fiordelisi
-1 uovo bio
-150 ml latte parz. scremato
-60 gr. burro
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina con il lievito, aggiungete 2 pizzichi di sale ed una macinata di pepe. Grattugiate l'emmenthal con una grattugia a fori larghi. In una ciotola capiente mettetevi l'uovo sbattuto leggermente, il latte e il burro fuso tiepido. Aggiungete ora il formaggio, la farina addizionata col lievito e i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzetti (precedentemente rinvenuti in acqua tiepida e poco aceto per 15 minuti). Mescolate velocemente e non troppo (il composto deve essere un po' grumoso). Versate l'impasto negli stampini imburrati ed infarinati oppure nei pirottini (nel secondo caso non c'è bisogno di imburrare ed infarinare), infornate a 170-180°C per 20 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se internamente sono cotti. Lasciate raffreddare prima di servire. Questi muffins si conservano bene per 2 giorni circa.



BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

in cucina con lety ha detto...

mamma che buoni,hai avuto davvero un'ottima idea...gli ospiti gradiranno di sicuro :P

Unknown ha detto...

mmmmmmmm buonissimi!!:P brava!!!

Unknown ha detto...

Adoro i muffin salati ed è vero che non sono mai banali, ma stuzzicanti!
Buona giornata!

Maria Caligiuri ha detto...

questi li faccio sicuro fra qualche giorno *_* li ha visti anche mia madre e vuole farli ehehehe