sabato 14 dicembre 2013

Cascina Alberona: nel Cuore della Lomellina



Oggi voglio parlavi di un'azienda italiana che produce riso e mais dal 1988: l'Azienda Agricola Ferraris.

La tenuta agricola Ferraris è situata in provincia di Pavia, nel cuore della Lomellina (regno del riso), ed è specializzata nella produzione della varietà di Riso Carnaroli, S. Andrea e Centauro.
Centro dell'azienda è la "Cascina Alberona", nella quale si fornisce direttamente al consumatore il riso come prodotto finito. Il confezionamento avviene con la moderna tecnica del sottovuoto.
L'impresa agricola Ferraris fa parte della Filiera del Riso Venere a garanzia della qualità del prodotto.
All'interno dell'azienda agricola è possibile acquistare tutte le varietà di riso, che vengono prodotte insieme al Riso Venere e al Riso Aromatico Apollo.

Oltre a produrre riso, l'Azienda Agricola Ferraris offre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti come Pasta di Riso (per celiachi), Farina di Riso e Farina di Mais, Biscotti di Riso e, in prossimità delle feste natalizie, anche Confezioni Regalo (composte da prodotti a base di riso e derivati).

Nelle foto qui di seguito vi mostro alcuni prodotti che avrò modo di utilizzare per le mie ricette.


Quelli che vedete in foto sono i seguenti prodotti: Riso Aromatico Apollo, Riso Carnaroli Extra, Riso Carnaroli Semilavorato, Riso Superfino Carnaroli, Riso Venere.

Riso Aromatico Apollo: È una qualità che ha le caratteristiche aromatiche del riso Basmati importato dal Pakistan. E' famoso per il suo profumo ed è ottimo come contorno per pesci e carni dal gusto delicato. Confezione da 1 kg.


Riso Carnaroli Extra: ha i chicchi più ricchi di Amilosio, sostanza che contribuisce a renderli consistenti. Possiede particolari attitudini gastronomiche grazie ad un’ottima tenuta di cottura. Riso eccellente indicato per risotti e piatti pregiati. Confezione da 1 kg.


Riso Carnaroli Semilavorato: ha un colore ambrato perché nella lavorazione lo strato più interno della pellicola che ricopre il granello (lolla) non viene rimosso, conferendo così un colore ambrato al riso.
In questa versione semintegrale il Carnaroli ha chicchi grandi e regolari, ricchi di fibre e lipidi. Mantenendo l’alto contenuto di amilosio tipico di questa qualità di riso, il semilavorato garantisce un’ottima tenuta della cottura cuocendo nello stesso tempo di quello bianco. Confezione da 1 kg.



Riso Superfino Carnaroli: è una varietà molto pregiata di riso superfino. Il chicco si presenta grosso e lungo 7 mm circa, di forma allungata e colore ceruleo con perla centrale piccola e bianca.
Il sapore è netto, tendente al dolce, con chicco consistente ed elastico anche dopo la cottura. É stato ottenuto nel 1945 dall’incrocio tra Vialone (con alto contenuto di amilosio che garantisce la tenuta in cottura) e il Lencino (riso lungo, grosso e molto perlato). É ritenuto da molti gourmet il riso principe della cucina.
É ideale per risotti, timballi, risi al sugo. Non scuoce e il chicco non si disgrega. Per queste sue caratteristiche viene preferito nelle preparazioni di alta cucina; ma anche cuochi meno esperti possono ottenere grandi risultati. Confezione da 1 kg.


Riso Venere: Originario della Cina, oggi viene coltivato anche nelle province di Novara e Vercelli.
Il suo nome, dedicato alla Dea dell’Amore, deriva dal fatto che nell’antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco. Appartiene alla sottospecie Japonica ed è un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato e sandalo, caratteristico dei risi orientali.

Si tratta di un riso integrale che vanta un elevato contenuto di fibra, fosforo, ferro, zinco e selenio. La particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di Antociani (sostanze vegetali capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione). Ed è grazie ali Antociani che il riso Venere ha questo caratteristico colore nero (la colorazione è naturale).
Come per tutti i risi integrali il tempo di cottura è piuttosto lungo. Si utilizza per preparare risotti e insalate di riso; è un ottimo accompagnamento per pesci e carni dal gusto delicato. Confezione da 1 kg.


Continuate a seguirmi, perchè nei prossimi giorni pubblicherò delle ricette preparate con questi ottimi prodotti. Nel frattempo vi invito a dare un'occhiata al sito dell'azienda Ferraris, dove è presente uno shop on-line ben fornito, nel quale troverete delle interessanti confezioni regalo natalizie. Per maggiori info cliccate QUI.


15 commenti:

Unknown ha detto...

wow!!! io amo il riso!!!

Fantastica Realtà ha detto...

Quanti tipologie di riso che esistono! Non lo sapevo nemmeno! Non conosco il brand ma non vedo l'ora di scoprire le tue ricettine con questi risotti!

Emanuela Rossi ha detto...

ma che bella varietà di riso che propone quest'azienda , a me piace tantissimo e mi piace sbizzarrirmi in tantissime e gustose ricette..questo non lo conoscevo ma voglio provarlo!!!

Unknown ha detto...

io adoro il riso lo mangerei tutti i giorni questo mi manca vorrei proprio assaggiarlo

Unknown ha detto...

Il riso a casa mia non manca mai, questa azienda non la conosco ma vedo che produce diverse tipologie di questo alimento che io amo particolarmente!!

in cucina con lety ha detto...

ottima qualita'di riso,sono sicuro che è in buone mani :P

Antonia ha detto...

a me piace molto il riso e lo faccio spesso, quello che mi incuriosisce di più e quello nero, non l'ho mai visto al supermercato!

Anna Cascino ha detto...

proprio oggi ho preparato un risotto alla marinara questo marchio non l'ho mai provato ma mi piacerebbe molto farlo

Giusy Loporcaro ha detto...

non conoscevo quest'azienda ma sono molto curiosa di vedere le tue fantastiche ricette! sono interessata al riso venere...mai provato.

Unknown ha detto...

Conosco questo riso è veramente ottimo per tutte le ricette!

Unknown ha detto...

Non ho mai provato questa marca di riso, ma il riso Venere è il mio preferito da sempre

Anonimo ha detto...

questo riso non lo conoscevo, deve essere molto buono, mi piacerebbe provarlo

simona giorgi ha detto...

quanti tipi di riso, io adoro il venere lo cercherò perchè mi ispira fiducia la tua descrizione

Stefy Ste ha detto...

Che bontà deve essere questo riso, ce ne sono di tanti tipi,chissà com'è quello venere mai assaggiato.

Maria Caligiuri ha detto...

wow quante varietà di riso *_* lo adoro e pensare che lo mangio raramente! aspetto altre tue ricettine *_*