lunedì 16 dicembre 2013

Frisellona di Altamura con Pomodorini ed un Buon Bicchiere di Vino


Buon inizio di settimana! Siamo ad appena 10 giorni dal Natale e nell'aria si sente la frenesìa più che mai.
Ieri sono stata in ben 2 centri commerciali e non vi dico il caos... Per fortuna non sono di quelle persone che si fanno prendere dal panico e cerco di organizzare tutto con la massima calma e serenità. :)
Nelle ultime settimane ho riscoperto un piatto/antipasto che mangiavo raramente ed ho appreso che nulla è più sfizioso di una semplice bruschetta al pomodoro, soprattutto se abbinate ad un buon bicchiere di vino!

Da quando, poi, ho assaggiato le Friselle e Frisellone di Oropan, consumarle è diventato ancor più piacevole. Mi piace il sapore croccante e quello fresco del pomodoro (quello buono!) messi insieme... Una pietanza semplice ma intramontabile!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1 Frisellona di Altamura Forte Oropan
-12 pomodorini perini bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale, origano, acqua fredda q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate i pomodorini, asciugateli e riduceteli in cubetti rimuovendo con cura i semini interni. Condite con olio extra vergine d'oliva, sale ed origano e tenete da parte. Prendete una Frisellona (è piuttosto grande) e irroratela con un po' di acqua fredda. Quando è ben imbevuta (ma non troppo), adagiatevi sopra i pomodorini conditi, incluso il sughetto. Tagliate a spicchi la frisellona e servite. Noi l'abbiamo consumata insieme ad un bicchiere di vino e a delle fettine di mozzarella freschissima.

Ho abbinato questo piatto al vino Terre di Orazio IGP Rosè - Cantina di Venosa








BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

vado matta per le friselle condite cosi semplicemente con pomodorini... le mangerei tutti i giorni
bellissima la presentazione
lia

in cucina con lety ha detto...

mamma mia da quanto tempo non mangio una fresa condita cosi'...dev'essere ottima :P

So[u]l ha detto...

io adoro il pane..e di conseguenza tutti i suoi sostituti ..e le bruschette..e la fresa ecc...devo dire che le tue foto metto un po' di appetito...anzi mi hai proprio fatto venir voglia hah

se ti va passa da me nuovo post..
http://thecherrybombdiary.blogspot.it/2013/11/tutule-ballerine.html#comment-form

Giusy Loporcaro ha detto...

da Altamurana non posso che dirti: ottime le friselle!!!!