sabato 18 gennaio 2014

Penne Rigate con Carciofi e Piselli


La prima volta che ho assaggiato questo primo piatto ero alla Sagra del Carciofo a Cerda (PA). In questo paesino rurale ogni anno avviene questa manifestazione culinaria, proprio quando i carciofi sono i abbondanza. Questa ricetta viene anche servita negli agriturismi di tutta la Sicilia e, credo, che anche in altre regioni la preparino. Ad ogni modo, se volete saperne di più sulla Sagra del Carciofo cliccate QUI.

Non so voi ma io i carciofi li mangio sempre volentieri, sia nei primi piatti che come antipasto. Mi sa che prossimamente pubblicherò un bel po' di ricette che li vedranno protagonisti. ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Penne Rigate Pastificio Fabianelli
-2 carciofi
-3 cucchiai piselli cotti
-1/2 cipolla bianca bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 limone bio + acqua q.b.
-sale, brodo vegetale, prezzemolo q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi togliendo tutte le spine e le foglie esterne più dure. Togliete anche la peluria interna (noi la chiamiamo "barba") e tagliate i carciofi a fettine non troppo sottili. Mettete queste ultime a bagno in acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano. Lasciate i carciofi a bagno e nel frattempo procedete preparando il soffritto.
Tagliate finemente la cipolla e lasciatela dorare in una pentola capiente insieme all'olio e.v.o. Quando la cipolla è dorata, aggiungete le fettine di carciofo ben scolate e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma moderata. A metà cottura aggiungete i piselli e mescolate con cura. Quando i carciofi sono cotti, spegnete il fuoco e tenete al caldo, finchè la pasta è pronta. E' importante che il brodo non si asciughi del tutto, perchè altrimenti la pasta non si amalgamerà bene con le verdure.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quando è al dente scolatela e mantecatela con il sugo di verdure. Accendete il fuoco tenendo la fiamma bassa e lasciate risottare la pasta per non più di 1-2 minuti, quindi versate nei piatti cospargendola di prezzemolo tritato fresco e Parmigiano Reggiano (facoltativo). Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

in cucina con lety ha detto...

anch'io come te amo i carciofi,mi piacciono sia con la pasta che ripieni ed anche fritti...ottimo piatto :*

Unknown ha detto...

Ottimo piatto, complimenti!
I carciofi li metterei ovunque e con questa pasta sono l'ideale.
Buona serata!

Valentina ha detto...

mi piace molto la pasta con i carciofi ma l'abbinamento con i piselli non l'ho mai provato (e adoro tantissimo anche loro)!!! la proverò ;)

Tiziana B. ha detto...

anche a me piacciono molto i carciofi, dovrò provare la tua ricetta, davvero gustosa!

FelyM ha detto...

che buona questa pasta..ha un aspetto delizioso...sembra anche leggera voglio provare farla anche io

Anna Santese ha detto...

un connubio perfetto e anche molto bello visivamente^^

Francycla Morris ha detto...

Il mio piatto preferito ^_^ complimenti bella presentazione !