sabato 8 febbraio 2014

Salumi Segarelli: Tradizioni di Famiglia


Segarelli è un'azienda umbra che opera nel settore della gastronomia da ben 40 anni.
Già nel 1960, ad Assisi, Renzo Segarelli si dedicava con grande passione alla sua bottega di carni, preparando in prima persona con cura e dedizione carni fresche e salumi dell'Umbria: capocollo, salame perugino, coppa, ecc...

La sua clientela apprezzava la qualità e la genuinità di questi prodotti e proprio per questo motivo aumentava di giorno in giorno, attraendo persone appartenenti anche alle zone circostanti.
Col passare del tempo anche i tre figli di Renzo si sono impegnati in questa attività, con la stessa dedizione paterna, apprendendo i segreti del mestiere e dando inizio ad una vera e propria tradizione di famiglia.

In Umbria il prosciutto, il salame, il capocollo, la lonza, la salsiccia secca, la pancetta, il guanciale e la coppa rappresentano il fior fiore della produzione tipica, soprattutto se la preparazione viene effettuata con grande scrupolo e con metodi antichi, come richiede la tradizione e come avviene per i salumi prodotti da Segarelli.

L'azienda infatti seleziona attentamente le carni e ne effettua direttamente la preparazione. Il suo segreto sta nella grande manualità acquisita nel corso del tempo, che consente ancor oggi di compiere a mano molte operazioni, il rispetto dei giusti tempi di maturazione, la lenta stagionatura (effettuata senza alcuna fretta!) e l'ausilio delle moderne tecnologie che assicurano il rispetto delle più rigorose norme igieniche.

Questa è la vera e propria filosofia dell'azienda Segarelli: al prodotto di ottima qualità si giunge solo con tanta passione, dedizione e scrupolo. Senza aggiungere altro.

Le specialità Segarelli sono suddivise in quattro gustosissime linee:
- Specialità Classiche;
- Specialità Umbre;
- Specialità al Cinghiale;
- Specialità al Tartufo.

La produzione di Segarelli comprende tutta la gamma della tradizione umbra ed italiana. I salumi Segarelli rappresentano il massimo della qualità; sono riconoscibili ed apprezzati dai più esigenti buongustai, che richiedono i buoni sapori della tradizione e la naturale sicurezza di un marchio che dal 1960 produce solo ottimi salumi.

Nelle foto qui di seguito vi mostro dei prodotti appartenenti ad alcune delle suddette linee: Guanciale, Bresaola di Suino, Salame al Tartufo e Salame senza Lattosio.


Guanciale: Ricavato dalla gola di pesanti suini italiani, viene rifilato per dare al prodotto la classica forma triangolare. Viene salato per alcuni giorni insieme ad aglio, vino e pepe.
Dopo essere stato appeso ad asciugare per almeno 30 giorni in un ambiente fresco ed asciutto, è pronto per essere utilizzato in cucina, ad esempio per insaporire salse e sughi come all'Amatriciana oppure affettato sottilissimo e rosolato in padella con aceto bianco e foglie di salvia.





Bresaola di Suino: Degustato principalmente come antipasto, questo prodotto è ideale con una vinaigrette di arancio e pinoli oppure con scaglie di Parmigiano, rucola e limone. Si abbina perfettamente ai prodotti sott'olio.



Salame al Tartufo: Salame prodotto con carni fresche di pesanti suini italiani: macinatura fine e aggiunta a fine impasto di granella di tartufo nero estivo. La lenta stagionatura in ambienti freschi esalta il gusto e l'aroma di questo "prezioso" salume.





Salame senza Lattosio: Prodotto perfetto per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio. Un salame senza conservanti, 100% naturale.




Questi sono solo alcuni dei tanti prodotti dell'azienda Segarelli, ideali per uno sfizioso antipasto da consumare in compagnia.
Nei prossimi giorni vi mostrerò alcune ricette che ho preparato con questi deliziosi salumi.



E' possibile acquistare i prodotti Segarelli comodamente da casa visitando lo shop on-line, dove troverete queste e tantissime altre specialità dell'Umbria. Cliccate QUI per accedere allo shop on-line.
Per maggiori informazioni sull'azienda, sui prodotti e sui punti vendita in Umbria cliccate QUI per accedere al sito di Segarelli.

8 commenti:

Il mondo di Lidy ha detto...

che bonta questi salumi ,vado a visionare il sito ,ciao

in cucina con lety ha detto...

cara Gio' questa tua nuova collaborazione è eccezionale,tutti ottimi salumi...chissa' quante cose buone ci preparerai :*

Unknown ha detto...

che bontà, ottimi io adoro i panini... e con un buon salume è un pasto completo.
Grazie per la visita, ricambio volentieri.

Maryen ha detto...

io ho avuto modo di assaggiare questi salumi, ottimi quello al tartufo

Anna Cascino ha detto...

Il salame al tartufo è buonissimo mi piace tanto anche d'abbinare ai primi piatti, sono curiosa di scoprire quello che ci preparerai

FelyM ha detto...

a chi non piace un bel piatto con i salumi..?la foto del primo salame è fantastica mi fa venire l'acquolina in bocca...vorrei provare la bresaola di suino

Anna Santese ha detto...

umhh hanno un'aspetto assolutamente appetitoso...non vedo l'ora di vedere le tue ricette.

Gisella Peana ha detto...

Adoro il salame, questi sembrano buonissimi!