martedì 11 febbraio 2014

Torta con Farina di Farro, Pere e Cioccolato Bianco


Qualche giorno fa ho voluto provare a realizzare una torta a base di farina di farro.
Questa farina conferisce, sia ai dolci che ai salati, un sapore "rustico", granuloso... Tipico di quei prodotti sani, che non ti fanno sentire in colpa quando li mangi.

Vi avevo già presentato QUESTA farina di Farro e vi dirò che non è stato facile per me pensare alla ricetta da realizzare, poi alla fine è uscita fuori questa deliziosa e sana torta.

Tutti sappiamo che l'abbinamento pere + cioccolato è un connubio vincente ma mai avrei pensato di abbinare le pere al cioccolato bianco. Siccome quest'ultimo l'ho acquistato recentemente, ho pensato di fare questo esperimento e direi che è riuscito anche parecchio bene! :)

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-200 gr. Farina di Farro Farine Magiche Lo Conte
-3 uova bio
-120 gr. zucchero
-125 gr. yogurt intero al limone
-30 gr. olio di semi di girasole
-2 pere medie
-150 gr. cioccolato bianco
-2 cucchiaini lievito per dolci vanigliato
-1 pizzico di sale

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 45 minuti di cottura

DIFFICOLTA': Facile
PREPARAZIONE:
Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite gradatamente la farina setacciata con il lievito e mescolate con cura. Aggiungete anche il pizzico di sale, lo yogurt ed infine l'olio. Continuate a mescolare delicatamente. Per ultimo aggiungete le pere tagliate a dadini e il cioccolato bianco ridotto in scaglie.
Oleate ed infarinate uno stampo per torte del diametro di 22-24 cm e versatevi l'impasto. Livellate con un cucchiaio ed infornate a 170°C per 45 minuti circa o comunque finchè la torta è cotta (fate la prova dello stuzzicadenti). Lasciate raffreddare tortalmente prima di servire.
Questa torta non aumenterà di volume quindi, se vi piacciono le torte alte, consiglio di utilizzare una tortiera stretta (al massimo 22 cm di diametro).




BUON APPETITO! ;)

20 commenti:

Emanuela Rossi ha detto...

Cara Giovyna questa torta è un vero psettacolo e un connubio di sapori..deve essere anche tanto golosa..a me piace preparare i dolci ma non li ho mai fatti con la farina di farro..mi posso però immaginare il sapore e il gusto...ci proverò !!!!

sheila atrendyexperience ha detto...

questa torta è assolutamente divina e la tua esecuzione impeccabile. da provare assolutamente a rifarla.. mi hai fatto davvero una gran gola!

Maria Boiano ha detto...

questa torta ha un bellissimo aspetto, voglio proprio provare a farla grazie

rosetta piro ha detto...

questa torta è assolutamente uno spettacolo sia per gli occhi ma anche per il palato!

Unknown ha detto...

Ciao cara, quando proponi le tue ricette rimango sempre a bocca aperta, infatti mi segno sempre le ricette!! anche con questa torta mi hai spiazzata, una vera delizia!!

in cucina con lety ha detto...

sarei proprio curiosa di assaggiarla,ma sono sicura che dev'essere ottima :P

Unknown ha detto...

Queste cara sono proprio le torte che piacciono a me, l'aspetto è invitante la proverò, sono troppo curiosa di assaggiarla magari sostituisco le pere con le mele che mi piacciono di più ;-)

Anna Cascino ha detto...

Mi piacerebbe ripetere questa torta anche per provare una variante di gusto nuova per me

Unknown ha detto...

Wow sembra gustosa la tua torta ,non ho mai provato a farla con la farina di farro!

cucinaconimma ha detto...

Non ho mai assaggiato questa torta, ma per una golosa come me è impossibile resistere davanti a cotanta bontà...e poi la farina che hai utilizzato è una garanzia per il risultato

Tiziana B. ha detto...

bellissima questa torta, pere e cioccolato bianco, e poi la farina di farro, bellissimi abbinamenti! mi sono segnata la tua ricetta, la proverò anch'io, complimenti!

Anonimo ha detto...

Guarda, proprio oggi parlavo di farina di farro, rendendomi conto che non ho mai provato a impastarla con le mie mani...allora accolgo il suggerimento e tengo da parte la tua golosa ricetta :-)

micolcirid ha detto...

Con questa ricetta godereccia e tentatrice ti sei veramente superata! Si mangia letteralente con gli occhi! Ti rubo la ricetta!

MakeUpNonSolo ha detto...

devo assolutamente provarla!! sembra ottima!!

grazia cantalupo ha detto...

Ciao Giovanna adoro le torte il cui ingrediente principali siano le pere trovo delizioso l'accostamento dolce e pere complimenti per la tua bravura culinaria

grazia cantalupo ha detto...

Ciao Giovanna adoro le torte il cui ingrediente principali siano le pere trovo delizioso l'accostamento dolce e pere complimenti per la tua bravura culinaria

Giusy Loporcaro ha detto...

non ho mai usato la farina di farro per i dolci ma acquisto sempre le Farine Magiche e mi trovo benissimo. Provero' questa torta dall'aspetto delizioso!

scopriepassaparola.blogspot.it ha detto...

Dall'aspetto la trovo divina,vorrei assaggiarla,hai utilizzato la farina di Farro..da provare.

Antonia ha detto...

questa torta sempre buona. io ho la farina di farro in casa e non la uso perchè non avevo idea di cosa fare, grazie a te adesso mi hai dato un'idea! grazie..

Follie di donna ha detto...

Questa torta ha davvero un aspetto molto invitante proverò subito la farina che hai usato grazie per le info.