sabato 8 marzo 2014

Auguri a Tutte le Donne!


Oggi è l'8 Marzo... Come tutti sappiamo, è una data memorabile: una data che ci ricorda sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che, purtroppo, ancora oggi molte donne subiscono.
La giornata internazionale della donna è una ricorrenza che si è tenuta per la prima volta nel 1909 negli Stati Uniti e che via via si è diffusa anche in altri paesi nel mondo (in Italia solamente a partire dal 1922).

Dopo la Seconda Guerra Mondiale sono iniziate a circolare voci contraddittorie inerenti alla vera storia della Festa della Donna, infatti molti credono che l'8 Marzo sia la ricorrenze legata ad un tragico evento legato alla morte di centinaia di operaie nel rogo di un'inesistente fabbrica di camicie, avvenuto a New York nel 1908. Fortunatamente però si tratta di un equivoco, infatti è stata fatta confusione con l'incendio della fabbrica Triangle, nel quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini).
Quindi, miei cari lettori e lettrici, ci tengo a sottolineare che La Festa della Donna è un evento in memoria di tutte quelle donne che si sono battute per i nostri diritti e non c'entra niente il tragico evento della fabbrica americana (che si è verificato in data 25 Marzo 1911), quindi godetevi questa giornata e divertitevi in memoria di tutte quelle donne coraggiose che si sono battute per noi fino ad oggi! :)

Insieme ai miei auguri, vi lascio la ricetta della mia Crostata con Crema Pasticcera e Fragole, allegramente decorata con dei confettini a forma di mimosa... Un carinissimo omaggio dell'azienda ICAM!

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DI 26 CM DI DIAMETRO)
Per la Pasta Frolla:
-250 gr. farina 00
-125 gr. burro
-100 gr. zucchero
-2 tuorli bio
-1 pizzico sale
Per la Crema:
La ricetta QUI

Per la decorazione:
-600 gr. circa fragole fresche
-Gelatina per Torte in Spray Fabbri
-Confettini a forma di Mimosa ICAM q.b.

PREPARAZIONE:
Per la Pasta Frolla:  mettete nel mixer la farina, il sale, lo zucchero ed il burro appena tolto dal frigorifero e tagliato a tocchetti. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate quest'ultimo sul tavolo e formate una fontana. Al centro di essa mettetevi i 2 tuorli ed iniziate ad impastare velocemente tutti gli ingredienti, fino a formare un panetto lucido e liscio. Ponete a riposare in frigo per circa 30 minuti, avvolgendo il panetto nella pellicola trasparente oppure in un foglio di carta da forno.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile (ma non troppo) e trasferitela su una teglia rotonda, facendo aderire bene sui bordi e sul fondo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed infornate la base a 170°C per circa 15 minuti o comunque finchè è perfettamente dorata.
Lasciate raffreddare totalmente prima di maneggiare. Dopo circa un paio d'ore, estraete la base di pasta frolla dalla teglia (io l'ho fatto la mattina seguente) e farcitela con la crema pasticcera. Decorate con le fragole tagliate a metà e disposte a raggiera. Spruzzate con la gelatina in spray (facile e velocissima!) e decorate con alcuni confettini (facoltativo).






BUON APPETITO E TANTI AUGURI! ;)

10 commenti:

Tiziana B. ha detto...

auguri anche a te Giovanna! bellissima la tua torta, le guarnizioni sono perfette, da pasticceria e sarà anche molto buona! brava!

Maryen ha detto...

che meraviglia questa crostata , auguri anche a te :)

Megghy ha detto...

Auguri anche a te Giovy, complimenti per questa bellissima Crostata , brava :)

~ Inco ha detto...

anche a te tesoro..tantissimi auguri..
Buonanotte!!
Inco

Unknown ha detto...

è meravigliosa :D la mangerei con gli occhi :D

ELIZABETH BAILEY BLOG

Eleonora f ha detto...

Auguriiii, che delizioso dolceeee! bravissima, ha davvero un ottimo aspetto

Ombretta ha detto...

Cara Giovanna e bellissima da vedere ma sono sicura sia anche buonissima da mangiare,adoro le crostate con le fragole,un bacione e buona Domenica ^_^

Unknown ha detto...

Bellissima questa torta!!! DEvo provarla anche io!
Auguri anche a te!

Maria Caligiuri ha detto...

bellissima tesò buona domenica <3

Alessia ha detto...

ma che meraviglia di torta!AUGURIII