giovedì 13 marzo 2014

Azienda Agricola Sacco: Terra di Batìa


Eccomi nuovamente qui con una recensione dedicata ad un’azienda agricola siciliana: oggi ho il piacere di presentarvi l’azienda agricola Sacco.
Come ormai avrete intuito, mi piace dare spazio nel mio food blog ad aziende siciliane come me e quando ho visitato per la prima volta il sito dell’azienda agricola Sacco mi sono detta: “Questa sì che è un’azienda che merita visibilità!

Detto fatto, ho avuto il piacere di conoscere Nicola, responsabile nonché proprietario dell’azienda, che è stato molto gentile e disponibile con me, mi ha presentato i suoi prodotti e raccontato alcune interessanti informazioni inerenti alla sua attività.

Di piccole dimensioni e a conduzione familiare, l’azienda agricola Sacco è situata a Sambuca di Sicilia, un paese di 6200 abitanti che sorge nella Valle del Belice, in provincia di Agrigento.
L’azienda si dedica alla produzione di vino da circa 10 anni, con passione e con grande rispetto per la propria terra.
Essa produce circa 6000 bottiglie di Syrah ogni anno e, nonostante a livello burocratico l'azienda è in conversione biologica, si può affermare che segue una produzione naturale da sempre.

L’azienda agricola Sacco non ha una propria cantina ma Nicola e Giorgio si prendono cura dei propri vigneti in prima persona per poi rivolgersi ad una cantina di fiducia, la quale segue le loro indicazioni per la produzione e l’imbottigliamento del vino.
Il loro lavoro è basato sulla ricerca della qualità e della purezza dei prodotti, in modo da offrire ai propri clienti un’esperienza sensoriale sincera ed appagante attraverso un buon bicchiere di Syrah.

Terra di Batìa (Syrah) è un vino dal colore rosso rubino con sfumature violacee, dal profumo fruttato ed intenso e dal sapore corposo ed avvolgente.
Nato in collina a 400 metri di altitudine, si sposa perfettamente con salumi, formaggi stagionati e primi piatti saporiti ma si abbina perfettamente anche a carni rosse e bianche.
Terra di Batìa è disponibile in due annate (2011 e 2012), che ho già avuto modo di assaggiare e presto vi mostrerò anche delle ricette alle quali ho abbinato questo ottimo vino siciliano.

Syrah - Terra di Batìa 2011
Syrah - Terra di Batìa 2011
Syrah - Terra di Batìa 2011
Syrah - Terra di Batìa 2012
Syrah - Terra di Batìa 2012
Syrah - Terra di Batìa 2012

Per maggiori informazioni sull’azienda agricola Sacco e su Terra di Batìa, vi consiglio di visitare il sito cliccando QUI. L’azienda è presente anche su Facebook.

12 commenti:

Maryen ha detto...

un buon bicchiere di vino è quello che ci vuole per accompagnare il pranzo, non conoscevo quest'azienda vado a visitare il sito

Rocco Dragone ha detto...

L'Azienda Agricola Sacco è una di quelle realtà regionali che fa sempre piacere scoprire, la Sicilia è terra di ottimi vini e quel Syrah deve essere delizioso

Unknown ha detto...

Che bel post hai presentato egregiamente questi vini che segnalerò a mio marito che ne è grande appassionato.

mary pacileo ha detto...

non conoscevo questa azienda agricola ed i loro vini, grazie per avermela fatta conoscere, mi hai incuriosito, vado a sbirciare i prezzi

in cucina con lety ha detto...

non sono un'intenditrice di vini pero' devono essere ottimi ;)

Unknown ha detto...

Da siciliana conosco benissimo questo ottimo vino e L'Azienda Agricola Sacco, una realtà interessante che produce un Syrah dal profumo unico!!!

FelyM ha detto...

la sicilia ci offre una grandissima varietà di prodotti e vini..mi piace concedermi un buon rosso ogni tanto e questo merita davvero da come lo descrivi deve esssere di ottima qualità

Unknown ha detto...

Non conoscevo questi vini, ma grazie alla tua recensione posso farli conoscere a mio marito, che lui e sempre curioso di assaporarne di nuovi!

Alessia ha detto...

deve essere davvero un vino delizioso, poi essendo siciliano è una garanzia!

Giusy Loporcaro ha detto...

da brava siciliana fai bene a parlare e promuovere i vini della tua magnifica terra! non conoscevo quest'azienda ma da come ne parli merita una visita nel sito!

Unknown ha detto...

non sono molto afferrata in fatto di vino :D grazie per i tuoi preziosi consigli :D

Unknown ha detto...

la sicilia offre dei vini grandiosi di cui mi sono innamorata tanto tempo fa. Questa azienda agricola non la conoscevo, ma di sicuro prenderò qualcosa da loro per dei regali che devo fare ad alcuni amici amanti del vino