mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia con Cipolla Rossa, Tonno e Olive Nere

Piatto quadrato in plastica - Poloplast


Spesso mi capita di avere voglia di una bella focaccia calda, soffice e stuzzicante, proprio come questa!
L'abbinamento tonno e cipolla è molto conosciuto e piace a molte persone, per questo motivo vi consiglio di provare questa invitante ricetta.

Ideale per l'aperitivo o semplicemente per uno sfizioso pranzo/cena, la focaccia con cipolla rossa, tonno sott'olio ed olive nere si mantiene soffice e fragrante fino al giorno dopo (io consiglio sempre di scaldarla per qualche minuto in forno prima di consumarla).

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-250 gr. farina Manitoba
-250 gr. farina 00
-325 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-50 gr. zucchero
-50 gr. burro ammorbidito (o margarina)
-20 gr. sale

Per farcire:
-300 gr. Tonno Sott'olio Nostromo
-300 gr. cipolle rosse di Tropea
-10 olive nere
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la base della focaccia. Miscelate le 2 farine tra loro, disponetele a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' dacqua tiepida e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutta l'acqua. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutta l'acqua, l'importante è che il composto diventi morbido e che tutti gli ingredienti si fondano tra loro.
Iniziate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato, per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Rimettetelo nella ciotola e, coperto da un canovaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza - 2 ore).
Mentre aspettate che l'impasto lieviti, preparate il condimento per la focaccia. Sbucciate ed affettate finemente le cipolle, mettetele in una pentola capiente insieme all'olio e.v.o. e lasciatele cuocere a fiamma dolce. Quando saranno morbide e cotte, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (se volete ottenere una focaccia piuttosto morbida, aggiungete un mestolo d'acqua alle cipolle durante la cottura).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e dividetelo in 2 parti. Stendete la prima parte in una sfoglia rettangolare e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno. Distribuite sull'impasto le cipolle, il tonno sgocciolato e le olive nere, quindi infornate a 180-190°C per 30 minuti circa. Sfornate e servite calda o tiepida. Ripetete l'operazione con l'altra parte di impasto.

Piatto quadrato e bicchiere in plastica - Poloplast

BUON APPETITO! ;)

16 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima! La faccio anche io qualche volta e c'è da dire che è una bontà... Goduriosa per il palato!

angy ha detto...

la tua focaccia è favolosa, chissà che bonta, complimenti

Unknown ha detto...

Adoro le focacce e la tua sembra davvero appetitosa!! Complimenti dev' essere stata molto buona e gli ingredienti che hai utilizzato sono tra i miei preferiti :)!

FelyM ha detto...

che fame...come avrai capito adoro tutto ciò che è pizza e focaccia..questa che hai preparato ha un aspetto delizioso..mettici che devo ancora cenare x'sono in treno..se l'avessi qui la divorerei :-)

Unknown ha detto...

davvero molto interessante questa ricettina, non la conoscevo mi ha incuriosito... la proverò a fare... buona serata un bacio

Unknown ha detto...

Adoro la focaccia tonno e cipolla, e soprattutto adoro la cipolla rossa di Tropea!! Unica pecca: non digerisco bene le cipolle quindi posso consumarne una quantità esigua. Ma un morso alla tua lo darei ben volentieri

Unknown ha detto...

Io la faccio uguale, cambia solo la cipolla, utilizzo quella bianca, ma curiosa questa variante con la cipolla rossa, da provare!

Anna Santese ha detto...

davvero super invitante da provare assolutamente...ha un'aspetto delizioso, complimenti come sempre realizzi dei piatti super gustosi.

Rocco Dragone ha detto...

strepitosa questa focaccia, io adoro la cipolla rossa e questo mix con le olive nere e tonno lo trovo delizioso!

Unknown ha detto...

Una proposta tutto sapore la tua, invitante l'abbinamento cipolle - tonno - olive.

Unknown ha detto...

ho paura che se la faccio e poi l'assaggio potrei innamorarmene :(

Giusy Loporcaro ha detto...

caspita che bontà di sapori questa focaccia! come sempre ci proponi ricette di altissimo livello!

Sonia Pinto ha detto...

sembra davvero molto buona questa focaccia, anche se non amo molto il tonno sulle focacce, ma con questo abbinamento so che apprezzerei.

mammaargi ha detto...

Un'ottima focaccia alternativa, bella rustica e gustosa, voglio provarci anch'io, spero che mi venga bene come la tua.

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Sono d'accordissimo, il tonno con la cipolla va d'accordo, ma con la rossa di Tropea è sensazionale. Che fame!

Ombretta ha detto...

Amica mia adoro le focacce e l'abbinamento che hai usato per il condimento è fantastico troppo buona da provare al più presto,un bacione ^_^