sabato 15 marzo 2014

Hamburger Finger Food alla Cipolla con Asiago


Chi ha detto che gli hamburger si sposano bene solo con le bibite gassate? Io penso che durante un apericena, dove sono previsti anche salumi e/o formaggi, un buon bicchiere di vino rosso sia la scelta giusta.
In questo caso, ho voluto abbinare a questi delizioni hamburger finger food un buon bicchiere di Syrah Terra di Batìa 2012 dell'azienda agricola Sacco.

INGREDIENTI (PER 24 HAMBURGER FINGER FOOD)
Per i Mini-Panini:
-500 gr. Farina Tipo 1 Antiqua Molini Bongiovanni
-200 ml acqua tiepida
-125 ml latte parz. scremato tiepido
-25 gr. lievito di birra fresco
-50 gr. burro ammorbidito
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale
Per la Decorazione:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte parz. scremato
-semi di sesamo q.b.

Per i Mini-Hamburger:
-500 gr. macinato di carne di suino (o bovino)
-1/2 cipolla bianca bio
-3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva bio
-sale, pepe q.b.

Altro per farcire:
-150 gr. formaggio Asiago - Casearia Altopiano di Asiago
-lattuga q.b.

PROCEDIMENTO:
Disponete la farina a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte tiepido e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutto il latte e l'acqua tiepida. Potrebbe non essere necessario utilizzare tutti i liquidi, l'importante è che il composto diventi morbido e che tutti gli ingredienti si fondano tra loro.
Iniziate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Rimettetelo nella ciotola e, coperto da un canovaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza - 2 ore).
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 24 palline della stessa dimensione, dovranno essere leggermente più grandi di una noce. Posizionate ciascuna pallina su una teglia ricoperta con carta da forno e dovranno essere distanti tra loro. Ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per circa 30 minuti, dopo di che spennellate ciascuna pallina con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte e decorate con semi di sesamo. Infornate i mini-panini a 190°C per 15-20 minuti o comunque finchè diventano perfettamente dorati sia sopra che sotto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di farcire.
Adesso preparate i mini-hamburger mettendo in una ciotola la carne macinata, la cipolla tritata molto finemente, l'olio, il sale e una macinata di pepe fresco. Impastate bene tutti gli ingredienti e formate delle polpette che schiaccerete leggermente con le mani. Cuocete i mini-hamburger in una padella ben calda con un filo d'olio e.v.o. Girate i mini-hamburger da entrambi i lati, per assicurarvi che siano ben cotti, quindi farcite i mini-panini mettendo prima uno strato di lattuga, poi un mini-hamburger ed infine una fettina sottile di formaggio Asiago. Potete consumare i vostri hamburger finger food sia caldi che freddi, sono ugualmente buonissimi. Ideali per un buffet di compleanno.





BUON APPETITO! ;)

19 commenti:

Unknown ha detto...

davvero molto interessante questa ricettina con questi panini ed hamburger sembra davvero gustosa ed appetitosa da provare sicuramente baci

Maryen ha detto...

non ho mai provato a realizzare i panini per gli hamburger, questi sono troppo invitanti complimenti

ricette collaudate ha detto...

Partiamo dal presupposto che io vado matta per gli hamburger,ma nella versione in miniatura potrei farmi veramente male!!!!!!!!Bellissimi!!!!!:-)

Unknown ha detto...

uhuhuhu :D sono veramente carini da vedere :D ma chissà che buoni da mangiare :D

Dafne Righetti ha detto...

scenici questi paninetti.. si mangiano in un boccone e io li sto mangiando con gli occhi!! deliziosi sicuramente! Ottima scelta per il vino. brava!!

Unknown ha detto...

Il syrah è l'unico vino siciliano che bevo. Non conosco questa "cantina" ma voglio assolutamente provarlo. Mi piace tantissimo il syrah quindi hai conquistato il mio cuore con questo articolo.

Unknown ha detto...

Bellissimi questi mini panini e ottimo abbinamento! io adoro il vino...!!!

Chiara Lomu ha detto...

che languorino!!! gnam!!!

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con te: non è detto che i panini, e sopratutto gli hamburger, debbano essere accompagnati con bevande gassate. Il vino è un'ottima scelta per questa ricettina sfiziosa, ideale per un aperitivo rinforzato :)

liveandreamwithme ha detto...

Io amo il vino e mi piace questo abbinamento. Brava

Unknown ha detto...

Fra un po' e' il compleanno della mia bambina...mi ha dato un'ottima idea per la sua festicciola con gli amichetti, penso saranno molto graditi, naturalmente il vino si puo' proporre per le mamme e i papa' ;-)

Martina ha detto...

Davvero molto sfiziosa come idea!

Unknown ha detto...

Gnam che buoni questi hamburger!

alessandra ha detto...

Mi è venuta di nuovo fame! che buoni!!
Alessandra

Unknown ha detto...

mi piace tanto il vino , mi piace l'abbinamento.

magazinebrand.it ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmh che meraviglia amica...veramente carinissimi!10 per la presentazione e poi....sembrano buonissimi!!!!

Adenina Viola ha detto...

Confesso che in genere i panini li compro già fatti, però voglio provarci con la tua ricetta. Mi piace molto l'accostamento col vino, anche secondo me si sposa benissimo con questo hamburger :)

Anna Pernice ha detto...

Solitamente non amo la cipolla, ma questi panini con hamburger sembrano davvero invitanti

Maria Caligiuri ha detto...

troppo carini e sicuramente anche gustosi *_*