sabato 29 marzo 2014

Involtini di Carne alla Siciliana con Patate al Forno


Da brava siciliana, ogni tanto mi piace preparare i piatti tipici della mia regione. Questa ricetta l'ho imparata proprio da mia madre, perchè li prepara da sempre e rappresentano uno dei piatti preferiti di mio padre... Sì, perchè a casa mia non si comprano gli involtini già pronti in macelleria, devono essere interamente home-made! :)

In verità la mia ricetta è una versione arricchita, con prosciutto cotto e formaggio Asiago a cubetti. Come contorno ho scelto un "classico": le patate al forno! Infine ho abbinato questo piatto ad un buon bicchiere di vino Syrah Terra di Batìa 2012 dell'azienda agricola Sacco (siciliana come me!).

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-6 fettine di carne bovina sceltissima per involtini
-5 fette prosciutto cotto
-100 gr. Formaggio L'Originale Casearia Altopiano di Asiago
-5 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-5 cucchiai pangrattato
-1/2 cipolla bianca bio
-1 cucchiaio uvetta
-2 cucchiai passata di pomodoro Siccagno bio
-2 patate grandi
-2 cucchiaini Insaporitore per Patate Ariosto
-2 fette pane a cassetta
-foglie di alloro, spicchi di cipolla bianca, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate il ripieno per gli involtini. Tritate finemente la cipolla, trasferitela in un pentolino capiente e aggiungete un mestolo d'acqua. Accendete il fuoco e lasciate "sudare" la cipolla; quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungetevi 3 cucchiai d'olio e.v.o. e lasciatela dorare per 3 minuti circa. Aggiungete adesso il pangrattato ed un pizzico di sale, mescolate con cura e lasciate tostare un po' la "mollica" (in Sicilia si chiama così).
Unite l'uvetta ammorbidita con poca acqua e poi strizzata ed infine la passata di pomodoro, mescolate con cura e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire. Tagliate il formaggio a cubetti e teneteli da parte. Su un tagliere di grandi dimensioni adagiatevi la prima fetta di carne; sopra posizionatevi uno strato di prosciutto cotto ed un cucchiaio di pangrattato. Per ultimo aggiungete qualche cubetto di formaggio, quindi arrotolate delicatamente l'involtino formando un piccolo salsicciotto, che andrete ad infilzare con uno spiedino di legno. Alternate con una foglia di alloro, uno spicchio di cipolla (sottile) ed un quadratino di pane a cassetta. Ripetete l'operazione dell'involtino con tutte le fette di carne fino ad esaurimento degli ingredienti. In totale dovrete creare 2 spiedini con 3 involtini ciascuno (uno spiedino a persona). Oleate un po' gli involtini e cospargeteli con un po' di pangrattato, per creare una leggera crosticina.
Prendete una padella molto capiente e ungetela bene, accendete il fuoco e quando la padella è calda mettetevi gli involtini, facendoli dorare perfettamente da entrambi i lati. Questa operazione richiederà circa 10 minuti. Successivamente trasferiteli su una teglia precedentemente oleata, nella quale andrete ad aggiungere le patate. Lavate e sbucciate queste ultime e tagliatele a spicchi. Mettetele in un piatto fondo insieme a 2 cucchiai d'olio e.v.o. all'insaporitore per patate e ad un pizzico di sale (l'insaporitore contiene già sale!).
Amalgamate con le mani e trasferite le patate nella teglia con gli involtini. Infornate a 200°C per 35-40 minuti o comunque finchè le patate risultano dorate e croccanti. Servite i vostri involtini con contorno di patate caldi o tiepidi.









BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Eleonora f ha detto...

Davvero invitanti questi involtini, con un contorno di patate poi ! Il mio preferito

Unknown ha detto...

Molto appetitosi, me li immagino stesi in un letto di misticanza, un filino di glassa balsamica e…pancia mia fatti capanna :-D .. penso che li farò prestissimo!!!

~ Inco ha detto...

che buoni questi involtini e le patate croccantissime fanno di questo piatto eccezionale per una cena elegante.
buona serata.
Inco

Anna Santese ha detto...

assolutamente invitanti e devono essere super deliziosi.

Unknown ha detto...

mmmm che acquolina che mi hai fatto venire, grazie per la ricetta la proverò sicuramente!

giovanna in cucina ha detto...

mamma mia che delizia, me ne offri una fetta?

Unknown ha detto...

questo piatto con l'accompagnamento di vino rosso ... il top :D

Unknown ha detto...

Complimenti per i tuoi involtini e se posso permettermi solo noi messinesi riusciamo a fare questo prodotto molto amato e apprezzato. Complimenti ^^

Ombretta ha detto...

fantastici questi involtini amica mia ti ruberò sicuramente la ricetta,un bacio ^_^