martedì 15 aprile 2014

Colomba Ricoperta con Uvetta e Gocce di Cioccolato (RICETTA VELOCE)

Vassoio in plastica - Poloplast




Quest'anno anch'io come tante food bloggers mi sono cimentata nella preparazione della colomba pasquale.

Devo ammettere che non è stato facile cercare sul web una ricetta che mi piacesse: la maggior parte di queste prevedeva moltissime ore di lievitazione, tanti passaggi e molte uova (e io i dolci con 5-6 uova proprio non li tollero!), così ho cercato una "scappatoia" personalizzando la mia ricetta come più mi piaceva e in base alla mia modesta esperienza con i prodotti da forno.
Quella che vedete in foto non si può definire una vera colomba pasquale, per i motivi sopra elencati però se avete poco tempo a disposizione e volete preparare una soffice colomba con poche uova, ve la consiglio.
Purtroppo deve essere consumata in breve tempo (in giornata o, al massimo, il giorno dopo), poichè non contiene conservanti e tende a seccarsi troppo facilmente.

Per la preparazione della colomba ho utilizzato lo stampo in silicone di Happyflex, davvero ottimo perchè l'impasto non si attacca e non c'è neppure bisogno di olearlo. Se non possedete uno stampo in silicone a forma di colomba, potete anche utilizzare il classico stampo di carta in vendita nei negozi per pasticceria.

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DA 1 KG):
-350 gr. farina manitoba
-25 gr. lievito di birra fresco (1 panetto)
-100 gr. zucchero
-15 gr. sale
-80 gr. burro ammorbidito
-150 gr. latte intero tiepido
-2 uova bio (1 intero + 1 tuorlo)
-100 gr. Gocce di Cioccolato Icam Cioco Pasticceria
-100 gr. uvetta

Per la copertura:
-130 gr. Cioccolato Fondente Icam Cioco Pasticceria
-1 noce di burro
-granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente mettetevi la farina a fontana e al centro praticate un buco, dove andrete a posizionarvi il lievito sbriciolato. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente tutto il latte e quando gli ingredienti sono tutti amalgamati tra loro aggiungete l'uovo intero. Lasciatelo assorbire completamente dall'impasto e solo dopo aggiungete il tuorlo. Impastate sul piano del tavolo infarinato finchè l'impasto non diventa liscio ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Nonappena si sarà formata una bella palla, trasferite l'impasto dentro alla ciotola e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (io circa 1 ora e mezza).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo leggermente. Aggiungete l'uvetta e le gocce di cioccolato e fate in modo che l'impasto assorba questi 2 ingredienti senza impastare troppo, altrimenti col calore delle mani le gocce di cioccolato si scioglieranno (vi consiglio di metterle in freezer per un po' prima di utilizzarle). Dividete l'impasto in una parte più grande e 2 palline più piccole e sistematele dentro allo stampo per colomba (vedi foto qui sotto). Posizionatele vicine così durante la seconda lievitazione si attaccheranno.

Stampo per Colomba in silicone - Happyflex

Ponete nuovamente a lievitare, possibilmente nel forno riscaldato e spento finchè l'impasto raggiunge il bordo dello stampo (per me circa 2 ore e mezza).

Stampo per Colomba in silicone - Happyflex

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, infornate la colomba a 160°C per circa 35 minuti o comunque finchè la colomba risulterà ben cotta ma non bruciata. Per evitare che quest'ultima si possa colorare troppo in superficie, vi consiglio di coprirla con della carta stagnola dopo appena 5-10 minuti di cottura e alla fine fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se internamente è cotta.

Stampo per Colomba in silicone - Happyflex

Lasciate raffreddare completamente la colomba prima di uscirla dallo stampo e nel frattempo preparate la copertura, sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria con la noce di burro. Trasferite la colomba su un vassoio ricoperto con uno strato di carta da forno, quindi fate cadere il cioccolato fuso sopra la colomba, livellandolo con una spatolina. Decorate con granella di zucchero e lasciate solidificare il cioccolato prima di servire (ci vorrà almeno un'ora).
Ed ecco il risultato finale...

Vassoio in plastica - Poloplast

Vassoio in plastica - Poloplast




Spero che la mia ricetta veloce vi sia piaciuta e colgo l'occasione per augurarvi...


BUONA PASQUA! ;)

21 commenti:

ricette collaudate ha detto...

Non sarà la classica colomba di Pasqua ma il risultato è bellissimo!!!

Giovanna LB ha detto...

Grazie Gwendy! :)

Ombretta ha detto...

amicaaaaa questa colomba è troppooo golosaaaaa che buona con la copertura di cioccolato e la ricetta è anche semplicissima da fare,spero tanto di riuscire a realizzarla anche se ormai siamo agli sgoccioli con Pasqua,un abbraccio ^_^

Ely ha detto...

Adoro la colomba fatta in casa e ricoperta di cioccolato è ancora più buonaaaaaaaa!!! Buona Pasqua a te cara!

Unknown ha detto...

Questa colomba mi piace, poi e ricoperta di cioccolato, che goduria!! questa la mangerei molto volentieri!!!

Barbara ha detto...

Sei un mito, pure la colomba veloce hai saputo inventarti, brava!! Auguri anche a te per una serena Pasqua!

Maryen ha detto...

non ho mai provato a fare la clomba in casa, ma visti i tuoi ottimi risultati la proverò sicuramente

Unknown ha detto...

Che bella che è ricoperta di cioccolato, quella che andrò a preparare in settimana la ricopro come la tua! ^_^
bacini!

in cucina con lety ha detto...

complimenti Gio' la tua colomba è bellissima ed anche molto golosa con quella copertura al cioccolato...bravissima :*

scopriepassaparola.blogspot.it ha detto...

che invidiabile risultato,vien proprio voglia di mangiarla.

giovanna in cucina ha detto...

Ha un'aria molto golosa, proverò a seguire la tua ricetta

Unknown ha detto...

Favolosa questa colomba di cioccolato , e' veramente golosa e senz' altro dev' essere buonissima. Complimenti sei sta veramente brava, ti ringrazio per aver postato la ricetta provero' a farla anch'io sperando venga bella come la tua ;)

Viale dei Pensieri 11 ha detto...

Veramente ben riuscita la tua colomba e vista affettata è invitantissima. Anche io farò la mia colomba e la posterò sul blog, la ricetta però è molto differente. Approfitto per augurarti buone festività pasquali. ciao

Unknown ha detto...

Quest'anno provo anche io a farla la colomba.. prenderò come spunto anche la tua ricetta!

FelyM ha detto...

la colomba fatta in casa deve essere una delizia..mai provata e neppure avevo la ricetta..mi piacerebbe provare

Unknown ha detto...

La riuscita è perfetta e sicuramente è più delicata e sana di quelle in commercio. Anche a me piace trasformare le ricette in base ai miei gusti e alla mia esperienza.

pastaenonsolo.it ha detto...

il risultato è eccellente poi io adoro la copertura di cioccolata!!!Buona Pasqua!!!

Maria Felicia ha detto...

oh che bella...non sarà la ricetta originale, ma che importa se è buona?!

Unknown ha detto...

Che bella questa colomba e che voglia mi hai fatto venire di provarla, bella quella glassa golosa al cioccolato *_*

Unknown ha detto...

Mi hai fatto dannatamente sgolosiare con queste foto ... non è giusto perché io non sarò mai capace di farla uguale :( che vita triste :(

Giusy Loporcaro ha detto...

non mi cimento mai in panettoni o colombe perchè la preparazione è davvero lunga ma questa tua versione è fantastica....ci provo! l'aspetto è fantastico!