sabato 31 maggio 2014

Crepes con Crema alla Nocciola e Granella di Pistacchio


Da sempre le crepes rappresentano un dolce goloso e facile da preparare ma non sempre si possiede la ricetta giusta per la riuscita perfetta di questo dolce.
Per evitare brutte sorprese e/o sprechi di ingredienti, Lo Conte ha creato il Preparato per Pancakes e Crepes inserendolo nella sua linea di prodotti a marchio Le Farine Magiche.

Questo preparato in busta è stata una piacevole scoperta per me; il bello è che può essere utilizzato per preparare sia dolci che salati... Ovviamente devo provare anche le crepes salate (che io amo alla follia)! :)

Come prima ricetta non potevo non farcire le mie crepes con la crema alla nocciola (un must per i golosoni), arricchendole ancor di più con la granella di pistacchio dell'azienda siciliana Sciara.

INGREDIENTI (PER 5 CREPES MEDIE):
-100 gr. Preparato per Pancakes e Crepes Le Farine Magiche
-2 uova bio
-250 ml latte scremato
-50 gr. maizena

Per farcire:
-400 gr. crema spalmabile alla nocciola equo-solidale
-Granella di Pistacchio Sciara q.b.

PREPARAZIONE:
All'interno di una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti con l'ausilio dello sbattitore elettrico, fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Coprite l'impasto delle crepes con della pellicola trasparente e ponete in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, oleate una padella e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando la padella è calda versate 3 cucchiai di impasto, inclinate e ruotate la padella per distribuire l'impasto su tutta la superficie. Cuocete, sempre a fiamma bassa, la crepe da entrambi i lati, facendo attenzione a non romperla. Versatevi al centro un cucchiaio colmo di crema alla nocciola e distribuitela su metà crepe. Piegate a metà verso l'interno e spalmatevi un altro strato di crema (vedi foto). Trasferite la crepe sul piatto da portata, decorate con granella di pistacchio e servite. Ripetete l'operazione preparando altre crepes finchè non termina l'impasto (ma potrete anche rimetterlo in frigo).



BUON APPETITO! ;)

13 commenti:

allaricercadicosenuove ha detto...

Queste crepes sono un vero attentato, anche un Santo non riuscirebbe a rifiutare. Davvero complimenti sei stata bravissima nel prepararle!!!

I viaggi di Ciopilla ha detto...

Le crepes sono il primo dolce che ho imparato a fare quando sono andata a vivere da sola e da quel giorno sono il mio must ma non conoscevo questa farina che proponi, devo provarla subito!

Review di Rosy ha detto...

Per il tuo dilce squisito hai usato tutti ingredienti sani e naturali, come potrebbe non piacermi? Grazie della bella ricetta e complimenti!

Maria Caligiuri ha detto...

mamma mia che goduria *_* se solo potessi me le mangerei all'istante *_*

Rita Amico ha detto...

Golosissime è dire poco! Facili da fare e gustosissime da mangiare. Non occorre aggiungere altro!

Michy Px ha detto...

Io le crêpes le adoro dolci, proprio come le hai preparate tu, che buoneeee! Il preparato non l'ho mai utilizzato ma mi incuriosisce molto deve essere davvero semplice e veloce prepararle così

in cucina con lety ha detto...

con la salivazione a mille,ti dico che sono eccezionali e di sicuro saranno finite in un lampo...con la farina lo Conte e non si sbaglia mai...mi sa che da me non cè ancora questa farina,ma se la trovo la prendo subito ;)

Maryen ha detto...

è da tantissimo che non faccio le crepes, sicuramente non posso farmi mancare di provare questa tua delizia con nutella e granella di pistacchio

Ombretta ha detto...

Decisamente sublimi cara amica, nutella o crema alla nocciola che sia e pistacchio non c'è abbinamento migliore mmmmmmm un bacio e buona domenica ^_^

Anna Cascino ha detto...

Che buone e belle che sono, mi hai dato un'ottima idea per un dolce di questa domenica sono sicura che farò felice grandi e piccini, grazie.

Anonimo ha detto...

ho visto le farine magiche spesso al supermercato, ma ancora devo provarle, ora sono stata proprio tentata!! le proverò e t farò sapere!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto golose e facili da fare con questi ingredienti !!! A presto !!! Claudia

Unknown ha detto...

arrrrrrghhhh io sarei a dietaaaaaa. però che voglia adesso. la mia è carenza di zuccheri. Non ci vedo piùùùù aiutooo. Scherzo. La tua crepes è invitante e golosa.