giovedì 8 maggio 2014

Torta Salata con Asparagi e Prosciutto Cotto


E' tempo di asparagi! Ogni anno in questo periodo il mio ragazzo me ne porta sempre un mazzo (di quelli selvatici) e così io mi posso sbizzarrire nella preparazione di nuovi piatti.
La ricetta di oggi è una torta salata facile e di veloce preparazione, è davvero ottima e può essere consumata sia tiepida che fredda. Ideale per un pranzo a buffet.

INGREDIENTI (PER 6 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca
-1 mazzetto di asparagi selvatici (circa 200 gr.)
-150 gr. prosciutto cotto
-2 uova bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-sale, pepe macinato fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite gli asparagi e tagliatene la metà a piccoli pezzetti. Cuoceteli tutti (sia quelli a pezzetti che quelli interi) a vapore per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.
Sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e il formaggio grattugiato. Aggiungetevi il prosciutto cotto tagliato a listarelle (o a cubetti) e mescolate delicatamente. Infine unite gli asparagi tagliati a pezzetti. Prendete una teglia e foderatela con la pasta sfoglia e la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all'interno il composto di uova. Livellate bene con un cucchiaio e, per completare, decorate con gli asparagi lunghi rimanenti. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e spennellateli con un po' d'uovo rimasto. Infornate a 180°C per 45 minuti circa o comunque finchè la torta salata risulterà perfettamente dorata (sia sopra che sotto). Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di servire.


BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

Ferruccio Gianola ha detto...

Mi basta sentire la parola asparagi per dare i numeri, si poi vedo questo risultato...

Unknown ha detto...

come ferruccio anche io sono una appassionata di Asparagi, sopratutto quelli raccolti freschi, hanno una dolcezza unica!!!! Gnam assaggerei volentieri una fettina della tua torta salata!!!

mammaargi ha detto...

A parte il fatto che la tua torta rustica ha un'aspetto bellissimo,l?hai preparato con gran cura e senso estetico. Mi piace molto la combinazione degli ingredienti, in cucina faccio un gran uso di ortaggi,egradisco molto gli asparagi.

Unknown ha detto...

ma da me non li vendono gli asparagi cosi fini!! O.O
Faro con quelli cicciotti!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto bella e buonissima. Piacciono molto le torte salate e anche questa è molto gustosa !!!
http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/

Maryen ha detto...

io amo le torte salate e anche gli asparagi quindi questa ricetta è proprio da provare, già si vede dalle foto che è una bontà

FelyM ha detto...

che buoni gli asparagi selvatici..li adoro in tutte le preparazioni...la torta salata sembra ottima ed è anche molto bella da vedere

Unknown ha detto...

uh è una torta salata doc, io adoro farle :D ti copio la ricetta :D

micolcirid ha detto...

Meravigliosa e gustosa questa ricetta! Un inno a una delle verdure della primavera che più amo! Bellissimo anche il decoro superiore!

Dafne Righetti ha detto...

Ho comprato ieri un bel mazzo di asparagi.. di quelli coltivati però.. che non si possono paragonare alla bontà di quelli selvatici ma che qui dove mi trovo non possibile reperire. Proverò a fare la tua torta salata.. l'aspetto è meravigliosamente invitante!! ciao

Maria Felicia ha detto...

Che bello poter usare gli asparagi selvatici, saranno buonissimi (W il tuo ragazzo)!
Mi piace anche che usi le uova bio, indice che questo piatto sarà non solo buono, ma sano.

Unknown ha detto...

Ciao! Adoro le torte salate e questa con asparagi e cotto dev' essere squisita! Complimenti la tua ha un aspetto davvero invitante e grazie per aver postato la ricetta provero a farla anch'io ;)!!

Unknown ha detto...

ciao!! ma che bell aspetto ha questa torta salata con asparagi e prosciutto io personalmente non l'ho mai assaggiata ma sarei curiosa di provarla deve essere davvero ottima!

in cucina con lety ha detto...

invece a me li raccoglie mio padre e di solito li faccio con la frittata,ma la tua trota mi piace di piu'...la provero' :P