sabato 24 maggio 2014

Torta Salata con Zucchine, Salsiccia e Leerdammer


Un'idea stuzzicante per un buffet o per un aperitivo? Le torte salate sono sempre un successo!
La mia proposta di oggi è una torta salata con zucchine, salsiccia e formaggio Leerdammer (ma va bene anche qualsiasi altra marca di Maasdam - formaggio olandese).

L'idea di questa ricetta è saltata fuori casualmente, mentre pensavo ad un piatto da abbinare al vino rosso siciliano Terra di Batìa dell'azienda agricola Sacco.
Più o meno tutti gli appassionati di cucina e i buongustai sanno che un ottimo vino rosso (in questo caso Syrah) si sposa bene con le carni ed in particolare con quelle rosse. Così, avendo della salsiccia di suino in frigo, ho pensato bene di preparare una bella torta salata, che fa sicuramente gola a chi è una buona forchetta! ;)
Vi consiglio di provarla, perchè è veramente stuzzicante. Di certo non è una ricetta leggera ma se viene consumata come piatto unico non vi farà venire i sensi di colpa.

INGREDIENTI (PER 4-6 PORZIONI):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-200 gr. salsiccia di suino con finocchietto selvatico
-2 zucchine medie
-200 gr. formaggio Leerdammer
-2 uova bio
-1 spicchio d'aglio
-3 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
-sale, pepe, semi di sesamo e papavero q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate, asciugate e tagliate a rondelle le zucchine. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungetevi le zucchine. Lasciatele cuocere a fiamma media coprendo con un coperchio; mescolate di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti regolate di sale e togliete dal fuoco. Eliminate l'aglio, lasciate intiepidire le zucchine e nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno.
Sbattete leggermente le uova ed aggiungete un pizzico di sale. Tagliate a cubetti il formaggio ed unitelo alle uova. Tagliate a pezzetti non troppo piccoli la salsiccia e unite anch'essa al composto di uova. Mescolate delicatamente e aggiungete, infine, le zucchine. Regolate di sale e pepe.
Prendete una teglia del diametro di 26 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia (con tanto di carta da forno in dotazione). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all'interno il ripieno preparato precedentemente. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e spennellateli con dell'uovo rimasto (ne basta veramente poco). Decorate con semi di papavero e di sesamo (facoltativo), quindi infornate a 180°C per 45 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di tagliarla.





BUON APPETITO! ;)

17 commenti:

in cucina con lety ha detto...

buonissima la tua torta salata,ti risolve il problema della cena e ognuno puo' variare a suo piacimento gli ingredienti...anche se cosi' è perfetta :P

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per la fantastica ricetta!!!!

Giovanna LB ha detto...

Grazie Paola! :)

Palmy ha detto...

Un buon vino è sempre gradito a tavola, soprattutto con una buonissima torta salata
come quella preparata da te!

Unknown ha detto...

Che bella questa torta salata e come si presenta bene, mi piace davvero! Voglio provarla anch'io ^^

Unknown ha detto...

una torta salata da sogno, io non ne preparo spesso perché a casa mia non tutti le mangiano ma scommetto che se preparo questa la divorerebbero in un secondo

Unknown ha detto...

Questa torta salata deve essere proprio buona, hai creato degli abbinamenti che non ho mai provato ma che mi hanno molto incuriosita. La realizzerò anche io e grazie della ricetta.

cucinaconimma ha detto...

Anche se di prima mattina mi hai fatto venire l'acquolina in bocca,è stupenda la tua torta salata e l'abbinamento zucchine salsicce dev'essere spettacolare,ti copio la ricetta....

Maria Felicia ha detto...

L'abbinamento zucchine-salsiccia mi pare davvero golosissimo, non ci avevo mai pensato!
Assolutamente da replicare quanto prima :-)

Cattivi Pensieri ha detto...

Questa torta salata e' di mio gradimento, amo tanto l' abbinamento salsiccia/zucchine, che trovo molto stuzzicante. Ottima da accompagnare ad un buon vino rosso come quello che ci hai presentato!

Alessia ha detto...

mi pàicciono le torte salate e la tua sembra ottima!

micolcirid ha detto...

Ma tu mi vuoi male!!! I miei propositi di dieta sono fuggiti davanti alla golosità della tua ricetta! Norevole davvero e presto da replicare!

Unknown ha detto...

Mi piace molto la decorazione sui bordi con i semi di sesamo e papavero...da certosino:))
A presto
Angela

Anna Cascino ha detto...

Anche nella mia cucina non mancano mai le zucchine orrime come contorno, con la pasta oppure come le hai utilizzate tu. La tua torta ha un bellissimo aspetto quindi visti gli ingrdienti ne immagino anche il gusto.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto invitante questa torta salata !!! Claudia

Anna Santese ha detto...

una magnifica e coloratissima torta salata che deve essere davvero molto ma molto buona.

Maria Caligiuri ha detto...

magnificaaaa la proverò sicuramente <3