sabato 7 giugno 2014

Danubio Salato Semintegrale con Prosciutto Cotto e Formaggio


E' arrivato il caldo qui in Sicilia e in verità non dovrei stupirmi più di tanto, visto che siamo a Giugno.
C'è chi ha già iniziato ad andare al mare, io stranamente non l'ho ancora fatto. Dico "stranamente" perchè chi mi conosce sa che sono molto amante del mare e in particolar modo dell'abbronzatura.

Quest'anno in realtà non mi è ancora venuta voglia di andare in spiaggia, un po' per gli impegni un po' per i chiletti di troppo accumulati durante lo scorso inverno ma non mi dispero più di tanto, perchè basta semplicemente mangiare un po' meno per rimettersi in forma. ;)

La ricetta che vi propongo oggi non è di certo light ma è sicuramente molto buona. La farina integrale la trovo ottima e sicuramente più salutare di quella bianca e raffinata.
Il danubio salato (ve ne avevo già mostrato uno QUI e un altro QUI) è sicuramente un prodotto da forno stuzzicante, che piace sia ai grandi che ai piccini. Vi consiglio di provare questa variante, perchè è davvero molto buona.

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DI 26-28 CM):
-300 gr. Farina Integrale Antiqua Molini Bongiovanni
-200 gr. farina 00
-1 panetto lievito di birra fresco (25 gr.)
-200 ml latte scremato tiepido
-125 ml acqua tiepida
-50 gr. zucchero
-50 gr. margarina
-20 gr. sale

Per Farcire:
-120 gr. prosciutto cotto a cubetti
-150 gr. Formaggio Marzolino Rosso affinato in crosta con pomodoro Terra di Delizie

Per Decorare:
-1 tuorlo bio + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:
Miscelate le due farine e disponete a fontana all'interno di una ciotola capiente e al centro sbriciolatevi il lievito. Sciogliete quest'ultimo con un po' di latte tiepido e aggiungetevi lo zucchero, il sale ed infine la margarina ammorbidita e tagliata a tocchetti.
Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente tutto il latte e poi l'acqua. Cominciate ad impastare sul piano del tavolo leggermente infarinato, per almeno 10 minuti o comunque finchè l'impasto diventerà elastico e soffice. Rimettetelo nella ciotola e, coperto da un canovaccio umido, ponete al caldo a lievitare fino al raddoppio di volume (all'incirca 1 ora e mezza - 2 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, suddividete l'impasto il 13 palline della stessa dimensione. Stendete ciascuna pallina formando un dischetto non troppo sottile, posizionatevi al centro dei cubetti di formaggio e di prosciutto cotto. Chiudete delicatamente il dischetto formando una pallina, che andrete a posizionare su una teglia (rivestita con carta da forno) facendo attenzione che la chiusura sia rivolta verso il basso. Ripetete l'operazione per tutte le palline di impasto e posizionatele un po' distanti sulla teglia, quindi ponete nuovamente a lievitare per 30 minuti circa.
Trascorsa la seconda lievitazione, noterete che le palline si sono attaccate tra loro (ed è normale, tranquilli!). Spennellate delicatamente ciascuna pallina con l'uovo leggermente sbattuto col latte, decorate con semi di sesamo e infornate a 170°C per 25-30 minuti circa. Se il Danubio si colora un po' troppo in superficie, coprite con della carta stagnola a metà cottura. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
 
...E da bere Spuma Polara
...E da bere Spuma Polara


BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

Unknown ha detto...

Che bontà il tuo danubio salato, io lo preparo spesso dolce, farcito con nutella o marmellata di albicocca e va via in pochissimo tempo!

Eleonora f ha detto...

non ho mai gustato il danubio ma dalla tua ricatta rimango davvero incuriosita ! Voglio proprio provarlo anche io

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto deliziosi con farina integrale. Mi piace molto. E poi... con quel ripieno, che bontà !!! Claudia

Maryen ha detto...

ho già visto l'altra volta una gustosissima tua ricetta del danubio salato anche questo semintegrale è venuto benissimo, proverò quanto prima la tua ricetta

Artigianato Paula ha detto...

Ricetta davvero deliziosa, di sicuro la farò ,il brand della bibita non conoscevo,vado a visitare il sito,grazie !

mammaargi ha detto...

Anche a me piace molto la farina integrale anche per il gusto, non solo perchè è più salutare. L'estetica del danubio è bellissima anche perchè è praticamente già diviso in porzioni. L'unico handicap per me consiste nel fatto che non mi piace molto il prosciutto cotto, se lo sostituissi con dello speck pensi che sarebbe indicato?

Unknown ha detto...

ha un aspetto molto goloso, adoro la pasta integrale :D anche la pizza :D

Giovanna LB ha detto...

mammaargi puoi sostituire il prosciutto cotto con il salume che preferisci. :)

micolcirid ha detto...

Già il titolo della tua ricetta mi ha conquistata ... vederne le foto poi mi ha ammaliata! Una ricetta dall'ottima presentazione e di certo dal gusto strepitoso! Da replicare senza dubbio!

Maria Caligiuri ha detto...

dev'essere delizioso *_* buona domenica cara :****

Unknown ha detto...

Che bonta la tua ricetta..devo replicarla assolutamente. Sara ottima!!!! Le bibite lurisia non le ho mai provate... quasi quasi provo anche queste! Le bottigliette sono bellissime!

in cucina con lety ha detto...

dev'essere golosissimo :P