giovedì 5 giugno 2014

Fettucce Risottate con Zucchine, Acciughe Sott'olio e Pomodori Secchi


Ci sono giorni in cui mi va di mangiare un piatto semplice, non elaborato, preparato con pochi ingredienti (ma di qualità) che messi insieme possano regalare profumi e sapori eccezionali.
Ci sono giorni in cui non mi va di cucinare e, quindi, cerco di preparare qualcosa di sbrigativo ma sempre senza rinunciare al gusto.
Ci sono giorni in cui mi sento soddisfatta dopo che ho preparato un piatto improvvisato come questo che vi presento oggi.

La pasta risottata ha un sapore leggermente diverso, una viscosità piacevole al palato; le zucchine si sposano bene con le acciughe sott'olio e queste ultime sono ancora più buone se abbinate ai pomodori secchi.
Dovete assolutamente provare questo primo piatto, soprattutto se come me andate ghiotti delle acciughine sott'olio e della pasta lunga.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fettucce Bontà di Altamura
-2 zucchine piccole
-1/2 cipolla bianca bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-5 o 6 Acciughe con Pomodoro Terra di Delizie
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola con 2 dita d'acqua e fatela sudare a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. mescolate con cura e lasciatela soffriggere insieme a 3 acciughe finchè diventa dorata. Unite le zucchine precedentemente pulite e tagliate a rondelle. Fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, quindi abbassate la fiamma e bagnate con un mestolo d'acqua calda (oppure brodo vegetale). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè le zucchine diventano tenere. Spegnete la fiamma e tenete al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela abbastanza al dente e trasferitela nella pentola del condimento. Accendete nuovamente la fiamma (questa volta a fuoco molto basso) e assicuratevi che ci sia abbastanza liquido (o brodo) affinchè la pasta possa continuare a cuocere e, quindi, creare una "cremina" che leghi con il sugo di zucchine ed acciughe. Mescolate delicatamente e controllate che la pasta sia cotta al punto giusto prima di metterla nei piatti. Servite ben calda, decorando con le rimanenti acciughine arrotolate con pomodori secchi.

...E da bere Gassosa Polara

...E da bere Gassosa Polara

BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

in cucina con lety ha detto...

mamma che bonta' questa pasta,si vede benissimo che è ben legata...buona :P

Tiziana ha detto...

Appena approdata qui... con questo piattino davvero invitante!
Iscrittà già...

Tiziana
Encanthè

Unknown ha detto...

bontà assoluta! brava, io non ho mai fatto le fettucce risottate ma mi hai fatto venire un voglia enorme di provarle in questa cottura. Foto grandiose

Anonimo ha detto...

che aspetto invitante hanno le tue fettuccine risottate, una ricetta originale, e poi quelle alicette con pomodori secchi, ne vogliamo parlare?! che gusto, complimenti per la scelta del marchio terra di delizie e per la tua proposta culinaria

Unknown ha detto...

Ciao!! Adoro la pasta e il piatto che hai presentato e 'semplicemente squisito. Gli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono tutti!! Complimenti e grazie per aver postato la ricetta provero' a farla quanto prima ;)

Unknown ha detto...

Come tu dici, sarà pure una ricetta semplice, ma l'effetto e l'abbinamento degli ingredienti la rendono per me speciale e gustosissima.

Unknown ha detto...

sarà un pasto rimediato e veloce, ma io lo considero un pasto da Re!! caspita che delizia le tue fettuccine risottate con zucchine e alici arrotolate con pomodori secchi. Sembra un piatto così saporito e sfizioso che mi invoglia solo a vedere la foto!

Anonimo ha detto...

Mai provata questa ricetta, per ora è il tempo della raccolta delle zucchine. La tua è una ricetta utile da provare

mary pacileo ha detto...

molto golose le tue fettucce mi piace l'originale abbinamento che proponi, devono essere buonissime soprattutto con i prodotti di qualità che hai usato

Lifest.99 ha detto...

Devo dire che l'aspetto è a dir poco delizioso, un abbinamento di sapori che non ho ancora sperimentato...semplice, ma di certo gustosa :-)

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto invitante questa pasta, da prenderla a forchettate !!! A presto !!! Claudia

Pepper ha detto...

Le acciughe coi pomodorini sono davvero invitanti ♡ C.
THEDARKBILBERRY

Barbara ha detto...

Non ho mai realizzato la pasta risottata con un formato lungo, perché temevo di non avere una pentola abbastanza capiente: geniale l'idea di precuocerla per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirla per poterla poi unire a quel delizioso sughetto: brava!!!

Mila ha detto...

Mi piace questo abbinamento e visto la super produzione dell'orto di zucchine forse mi scappa di provarla!!!!