venerdì 13 giugno 2014

Insalata di Riso Venere con Surimi, Wurstel di Salmone, Zucchine Grigliate e Pomodorini (Light)


Avete visto che caldo che fa? Io sono blindata in camera mia col condizionatore acceso, bevo tantissimo (drinks light e/o bevande drenanti) e cerco di mangiare cibi light e freschi, proprio come questa insalata di riso venere che ho preparato oggi per pranzo.

Qualche giorno fa sono venuta a conoscenza (thanks to my sis!) dell'esistenza dei wurstel di salmone e così, incuriosita, li ho acquistati. Non vi dico il profumo che emanano all'apertura della confezione! Solo gli amanti del salmone (come me) possono capire! :P Comunque vi consiglio di provarli, sono buonissimi.

L'insalata di riso venere con surimi, wurstel di salmone, zucchine grigliate e pomodorini è un piatto di facile preparazione, leggero, digeribile e contiene pochissimi grassi. Se il riso venere (una qualità di riso integrale) non vi piace oppure avete poco tempo a disposizione, potete sostituirlo con il riso bianco, magari quello indicato per le insalate (che non scuoce).

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-130 gr. riso venere
-65 gr. surimi (4 bastoncini)
-100 gr. wurstel di salmone
-2 zucchine medie
-150 gr. pomodorini di Pachino IGP
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva biologico
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lessate in abbondante acqua salata il riso venere e lasciatelo cuocere per 40-45 minuti (controllate sempre la cottura assaggiandolo, perchè rimane al dente). Nel frattempo preparate il condimento per l'insalata: tagliate le zucchine a fette non troppo sottili, grigliatele e quando sono tiepide riducetele in striscioline.
Tagliate adesso a rondelle i bastoncini di surimi e unitele alle zucchine e ai pomodorini (tagliati a metà), trasferendo il tutto in una ciotola capiente possibilmente in vetro. Lessate i wurstel di salmone in abbondante acqua salata per 3 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare prima di tagliarli a rondelle. Quando il condimento è pronto e il riso è cotto e tiepido, unite tutti gli ingredienti nella stessa ciotola, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate delicatamente. Mettete l'insalata di riso in frigo per almeno mezz'ora prima di consumarla.




BUON APPETITO! ;)

17 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto che va bene per questi giorni caldi !!! Bello colorato e saporito !!!

pastaenonsolo.it ha detto...

gustoso e colorato: molto invitante!!!

Unknown ha detto...

Hai realizzato un'insalata invitante e molto originale e sei riuscita a sorprendermi con i wurstel di salmone, che non ho mai assaggiato. Devo cercarli.

Dario Fattore ha detto...

un piatto che domani sicuramente mi accingerò a preparare *__*

dario fattore - whosdaf

Maryen ha detto...

che bell'aspetto ha questa insalata con riso venere, anche se una ricetta light credo sia molto saporita

micolcirid ha detto...

Che insalata ricca, allegra e gustosa! Assolutamente un'idea sfiziosa da replicare!

Unknown ha detto...

Perfetto per questi giorni, colorato, fresco e buonissimo :)

Maria Laura ha detto...

Ciao, e... anche il tuo blog è molto bello con delle belle delizie per il palato, mi unisco al tuo blog, così potrò seguire le tue arti culinarie

Rocco Dragone ha detto...

semplicemente strepitosa e golosa questa Insalata di Riso Venere con Surimi, Wurstel di Salmone, Zucchine Grigliate e Pomodorini, molto estiva, la assaggerei molto volentieri

mary pacileo ha detto...

ma che buona ed originale questa insalata, inoltre deve essere anche fresca e saporita, mi piacerebbe provarla, in questo periodo di dieta calza a pennello

Unknown ha detto...

il wurstel di salmone è una novità per me. Questa tua ricetta è molto estiva e leggera, Grazie per l'idea

Dafne Righetti ha detto...

Ecco una ricetta che mi sfizia! Non avendo mai cucinato né assaggiato il riso di questa varietà, alcuni giorni fa mi sono fatta prendere dalla curiosità e ne ho comprato una confezione ma a dirti il vero non avevo ancora deciso come cucinarlo. La tua proposta mi piace, grazie!

Artigianato Paula ha detto...

Ciao Giovanna, qui dove abito questo caldo non è ancora arrivato,anzi fa fresco e piove :( ,non sapevo dell'esistenza dei wurstel di salmone,devo proprio provare,grazie !!

in cucina con lety ha detto...

sai che non ho mai provato il riso venere?pero' il tuo piatto mi piace moltissimo,bello e fresco ;)

Unknown ha detto...

wow!!! fresco e appetitoso :D è una variante del solito riso freddo :D che a me ha stufato :D questa la provo volentieri !!

Unknown ha detto...

Hai preparato un piatto deliziosissimo e molto piacevole devo dire da guardare! Mi piace tanto l'abbinamento dei piatti trasparente/Nero e con l'insalata di riso che hai preparato!! Grazie per la bella idea. :)

Anonimo ha detto...

mi sto giusto appropinquando a fare cena e guardando il tuo piatto di Insalata di Riso Venere con Surimi, Wurstel di Salmone, Zucchine Grigliate e Pomodorini mi hai messo un appetito incredibile addosso, una soluzione estiva sicuramente di pregio che proverò a preparare quanto prima