lunedì 28 luglio 2014

Azienda Agricola Michele: Genuinità, Tradizione, Salute e Natura


Inizio questa settimana col parlarvi di un'azienda marchigiana che merita veramente un piccolo spazio nel mio blog: l'Azienda Agricola Michele.
Come molti di voi sapranno, mi piace dare voce a quelle aziende Made in Italy che producono cibi sani e genuini, aziende con radici lontane ma che sanno guardare al futuro e venire incontro alle esigenze dei propri clienti, anche a quelle dei foodie più incalliti.

L'Azienda Agricola Michele è stata fondata nel 1955 e oggi viene gestita da Emanuele, Daniela, Vittorio e dai loro collaboratori. Situata alle pendici del Monte Sibilla (nelle Marche), il team lavora costantemente e con tenacia nel mantenere il rapporto che da sempre lega l'uomo alla natura.
L'Azienda Agricola Michele ricerca, infatti, la qualità e la genuinità, in modo da trovare anche una sintonia con l'ambiente circostante. Un'azienda agricola che è anche un agriturismo: un luogo dove è possibile trovare prodotti biologici ma anche un b&b (bed and breakfast) dove trascorrere piacevoli pernottamenti.

I prodotti dell'Azienda Agricola Michele sono a Km zero. Che cosa significa? Essi nascono dalle terre marchigiane, nel pieno rispetto della natura e delle stagioni e vengono preparati con ingredienti accuratamente selezionati, per regalare ai propri clienti la bontà e la genuinità di prodotti come fatti in casa.
I terreni vengono coltivati a frumento, cereali e legumi, a 1000 metri di altezza e senza l'utilizzo di sostanze chimiche dannose, nello splendido contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le fasi di produzione:
- la mietitura;
- la raccolta a mano;
- la trebbiatura;
- la macinazione a pietra;
- la lavorazione a mano;
- il "nodo a chiusura" (per alcuni tipi di biscotti e prodotti da forno);
- il forno a legna;
- il controllo del prodotto finale.

L'Azienda Agricola Michele produce pane, biscotti e prodotti da forno ma anche pasta, legumi e cereali.
Oggi ho il piacere di mostrarvi alcuni prodotti che ho avuto modo di provare e che ritengo siano ottimi. L'azienda mi aveva inviato anche una pagnotta chiamata "Pane del Contadino", uno dei suoi prodotti di punta ma sfortunatamente a causa della spedizione non è arrivato fresco come si sperava (che peccato!!!)... Ad ogni modo date un'occhiata a questi prodotti.




I biscotti dell'Azienda Agricola Michele sono prodotti genuini e a Km zero. Vengono preparati con olio extra vergine d'oliva e non contengono burro nè olio di palma; sono prodotti con sola farina macinata a pietra. Senza conservanti.
Essi nascono dal grano coltivato nelle terre dell'azienda agricola, lavorati a mano e cotti nel forno a legna, per conferire un gusto unico come quello dei biscotti fatti in casa.



I legumi e i cereali dell'Azienda Agricola Michele vengono coltivati e raccolti esclusivamente nelle sue terre. Essi sono altamente proteici e particolarmente ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
E' possibile trovare lenticchie, ceci e cicerchia, anche nella qualità decorticata, che favorisce una cottura più veloce e un più alto grado di digeribilità.
Quelle che vedete in foto sono le Lenticchie della Sibilla e presto ve le mostrerò sotto forma di una gustosa ricetta! ;)



La pasta dell'Azienda Agricola Michele viene lavorata a mano, trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura, inoltre è prodotta esclusivamente con farina macinata con mulino ed acqua.
L'azienda propone 4 tipi di qualità distinte: semolato di grano duro Senatore Cappelli, di farro, con farina di ceci e con farina di lenticchie.
Ciascuna tipologia di pasta viene impastata semplicemente con acqua e farina; è ricca di fibre, vitamine e nutrienti. E' povera di grassi ed estremamente digeribile.
Quella che vedete nelle foto sopra è pasta realizzata con farina di farro e presto vi mostrerò delle ricette preparate con questa pasta.



Il semolato di grano duro Senatore Cappelli è molto famoso e gli intenditori della buona cucina lo sanno bene; si tratta di una varietà antica pregiata, rimasta inalterata nel tempo e coltivata ormai da poche aziende in Italia. Essa è caratterizzata da un'elevata tollerabilità per l'organismo (oltre ad avere un sapore eccezionale).
Le fettuccine al grano duro Senatore Cappelli dell'Azienda Agricola Michele le scoprirete molto presto nella mia prossima ricetta, quindi continuate a seguirmi! ;)

Se il mio post vi ha incuriositi e volete saperne di più sull'Azienda Agricola Michele, vi lascio il link del suo sito, anche se attualmente è in manutenzione... Cliccate QUI!

13 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Quante cose buone !!! Complimenti per questa collaborazione. Buon pomeriggio e a presto !!!Claudia

Dafne Righetti ha detto...

Molto interessante l'Azienda Agricola Michele, ha tutti i requisiti che a noi piacciono. Interessanti anche i suoi prodotti che proverei con molto piacere. Ciaooo

manuela salmastri ha detto...

vorrei provare la lenticchia di sibilla dell'azienda agricola Michele. Non conoscevo questa azienda. Grazie

pastaenonsolo.it ha detto...

una collaborazione veramente interessante. Complimenti. Le fettuccine al grano duro mi piacerebbe provarle in particolare, ma non ti nascondo che anche gli altri mi allettano tantissimo.

Milena Sileo ha detto...

i prodotti biologici sono sempre i migliori, solo questi infatti racchiudono i sapori veri della terra...non vedo l'ora di leggere qualche tua ricetta!

Mary Pacileo ha detto...

interessanti i prodotti proposti da questa nuova azienda agricola, sembrano proprio buoni soprattutto i loro biscotti

monica balsani ha detto...

andro' in vacanza da quelle parti, vado a trovarli certamente ! grazie.

micolcirid ha detto...

Le proposte gastronomiche di Azienda Agricola Michele sono davvero invitanti e meritano di essere degustate quanto prima!

Maria Felicia V. ha detto...

L'idea di poter mangiare alimenti a KM 0 mi alletta non poco, è importante mangiare cose che provengano da vicino, sono più fresche e genuine.

Maria Pandolfo ha detto...

non conoscevo quest'azienda agricola, ma i prodotti sembrano di ottima qualità , hanno anche una bella selezione grazie per le informazioni

mariafelicia magno ha detto...

quanti prodotti propone questa azienda..immagino siano tutti buonissimi e di ottima qualità..mi piacerebbe provarli e visitare un'azienda simile

alessia cipolla ha detto...

vorrei proprio provare le tagliatelle al farro sono molto originali!

Carlotta Del Vesco ha detto...

Quanti bei prodotti per un'azienda nuova e che anch'io voglio scoprire, grazie per averla segnalata. ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...