lunedì 7 luglio 2014

Sedani Rigati con Pesto di Nocciole, Zucchine e Pancetta Affumicata


Buon inizio di settimana! Lo so, ultimamente non ho aggiornato con frequenza il blog ma soltanto perchè il tempo a disposizione è stato veramente poco. Comunque mi consolo pensando che la maggior parte di voi non è neppure a casa (sicuramente siete al mare o in montagna) e quindi so che avete di meglio da fare piuttosto che leggere il mio blog. ;)

A causa del caldo non mi è venuta neanche tanta voglia di cucinare, però ho dedicato un po' di tempo a stilare una lista di ricette che mi piacerebbe realizzare e condividere con voi, quindi mi raccomando continuate a seguirmi, perchè Giovanna sta lavorando per voi! :D

La ricetta di oggi è un primo piatto particolare ma di facile preparazione. Sono certa che molti di voi non hanno mai assaggiato il Pesto di Nocciole (io ho utilizzato quello dell'azienda siciliana Sciara) e vi consiglio di farlo al più presto, perchè è veramente delizioso.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Sedani Rigati Pastificio Fabianelli
-1 zucchina media
-130 gr. pancetta affumicata
-1/2 barattolo Pesto di Nocciole Sciara
-1 spicchio d'aglio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite la zucchina e tagliatela in piccoli cubetti. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungetevi le zucchine e lasciatele saltare per un paio di minuti appena. Unite adesso la pancetta e, sempre a fiamma vivace, lasciate soffriggere. Aggiungete un mestolino d'acqua calda, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5-10 minuti (finchè le zucchine sono cotte). Togliete dal fuoco, eliminate l'aglio e unite qualche cucchiaio di Pesto di Nocciole. Tenete al caldo finchè la pasta è cotta. Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo preparato. Servite ben calda.



BUON APPETITO! ;)

25 commenti:

Unknown ha detto...

sembra davvero squisita devo provare a farla anch'io

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto molto squisito !!! Claudia

in cucina con lety ha detto...

la foto parla da sola...davvero un ottimo primo piatto :P

Polvere diSogni ha detto...

che piatto delizioso, e chissà che gusto ottimo avrà, devo seguire questa tua ricetta e proporla in famiglia!!!

Unknown ha detto...

Complimenti il tuo piatto sembra davvero delizioso e invitante!!Non ho mai provato il pesto di nocciole ma mi ispira molto e voglio provare a fare questa ricetta. Ti ringrazio per averla postata , buona giornata ;)

Michi Amore ha detto...

che piatto super gustoso, complimenti, lo trovo adatto da presentare al mio compagno che ama i piatti ricchi e gustosi!

Unknown ha detto...

MI è VENUTA L'ACQUOLINA IN BOCCA SOLO A GURADRE LA FOTO DI QUESTO PIATTO CHE SICURAMENTE SARà BUONISSIMO!

Unknown ha detto...

l'Aspetto e' molto invitante, provero' senz'altro la tua ricetta!

pastaenonsolo.it ha detto...

ricetta gustosa, da provare al più presto. Grazie.

Cattivi Pensieri ha detto...

Io amo tantissimo la pasta, anche nei suoi abbinamenti piu' insoliti come questo che ci proponi, mai pensato al pesto di nocciole, ma...mi ispira tanto!

daniela64 ha detto...

Una fantastica ricetta che ho già annotato e che voglio provare presto. Buona serata Daniela.

Unknown ha detto...

favoloso il tuo pesto, cremosissimo e molto goloso, mi piacciono le nocciole presenti

Emanuela Rossi ha detto...

Certo che questo piatto di pasta è una vera tentazione per me..faccio anch'io spesso la pasta con le zucchine e la pancetta ma non ho mai assaggiato il pesto di nocciole..senza dubbio gli ha conferito quel gusto in piu'..chissà che bontà..da provare al piu' presto!!

Denise S. ha detto...

Ottima ricetta!! adoro la pasta e per una buona riuscita di un primo piatto, la qualità della pasta è fondamentale e questa mi sembra proprio perfetta!

Maryen ha detto...

il pesto alla nocciola non l'ho mai assaggiato ma sicuramente è un ingrediente perfetto per i tuoi deliziosi sedanini, sempre ricette nuove e sfiziose brava Giò

Unknown ha detto...

ciao, non amo la pasta se non quella integrale, ma questo condimento mi piace un sacco :D quindi lo proverò con l'unica variante della pasta integrale :D

micolcirid ha detto...

Una ricetta perfetta, completa e intrigante, decisamente accattivante anche dal punto di vista cromatico! Di certo da replicare, magari gà per la cena di domani!

Unknown ha detto...

Adoriamo la pasta in famiglia e sono sempre ben lieta di scoprire ricette invitanti e goderecce da replicare! Quella da te proposta merita di certo un bis: un accostamento insolito ma perfettamente riuscito a quanto vedo!

Ombretta ha detto...

Primo piatto fantastico amica mia appena mi rimetto in forze e sistemo lo stomaco dal brutto virus intestinale la provo di sicuro ,un bacione ^_^

Maria Felicia ha detto...

Io invece sono a casa, ben lontana dal mare e ti leggo :-)
Del pesto di nocciole onestamente non avevo mai sentito parlare, ma direi che va assolutamente provato!

Michy Px ha detto...

Veramente un ottimo piatto, hai usato ingredienti di alta qualità sono sicura sarà una prelibatezza, proverò la tua ricetta al più presto.

Unknown ha detto...

Davvero delizioso quest'abbinamento da provare quanto prima. Non amo molto la pancetta posso sostituirla col prosciutto cotto?

Alessia ha detto...

Questa ricetta è molto invitante oltre ad essere perfetta per queste giornate così calde. La proverò quanto prima!

Giusy Loporcaro ha detto...

che bontà dev'essere questo piatto condito con il pesto di nocciole! voglio provare a comprare questa delizia...corro nel sito Sciara!

Alessia ha detto...

il pesto di nocciole?non lo avevp mai sentito dev'essere ottimo!