martedì 19 agosto 2014

Cornetti Salati con Prosciutto Cotto, Emmenthal, Pomodoro a Fette e Maionese


Nel post precedente vi ho parlato dei salumi Terre Ducali e oggi vi mostro la prima ricetta realizzata con il suo buonissimo prosciutto cotto.
I cornetti salati di pasta brioche sono ideali per le feste di compleanno a buffet oppure per un semplice apericena. Volendo si possono preparare e farcire a piacimento per portarli in spiaggia. Sono molto soffici e si mantengono tali fino al giorno seguente, magari conservandoli in sacchetti di plastica trasparente per alimenti.


INGREDIENTI (PER 16 CORNETTI MEDI):
-300 gr. farina manitoba
-200 gr. farina 00
-225 ml latte parzialmente scremato
-100 ml acqua
-25 gr. lievito fresco (1 panetto)
-50 gr. burro ammorbidito
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Farcire:
-120 gr. Prosciutto Cotto Terre Ducali
-200 gr. Emmenthal a fette
-2 pomodori medi
-maionese, sale q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' di latte tiepido e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine il burro tagliato a cubetti e ammorbidito. Aggiungete gradatamente tutto il latte e tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti. Prendete il primo pezzo di impasto e stendetelo in un disco sottile. Dividetelo in 8 spicchi di eguale dimensione e arrotolate ciascuno spicchio partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, ottendendo così 8 piccoli cornetti. Posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti circa. Ripetete l'operazione con l'altra parte di impasto, otterrete così 16 cornetti.
Trascorsi i 20 minuti di lievitazione, spennellate i cornetti con 1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornate a 180°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando i cornetti sono tutti cotti, potete procedere con la farcitura, spalmando un velo di maionese e alternando 1 fetta di prosciutto cotto, fette di pomodoro e 1 di emmenthal.




BUON APPETITO! ;)

16 commenti:

zia Consu ha detto...

Che meraviglia questi cornetti salati..sono davvero perfetti e golosissimi!!!!
Complimenti cara, ti lascio il link del mio contest, se vuoi partecipare questa ricetta sarebbe perfetta :-D
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/07/il-contest-di-cucina-in-cucina-di.html

Emanuela Rossi ha detto...

Oltre che ad essere belli e perfetti non oso immaginare quanto siano buonissimi..sarà che poi io vado matta per le preparazioni salate..e tu come sempre sei stata davvero molto brava!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

li trovo incredibili, faccio spesso i cornetti salati, ma mi vengono sempre molto croccanti, mi sa che devo cambiare impasto, mi appunto il tuo, grazie!!!Baci Sabry

Anonimo ha detto...

Ho sempre desiderato provare a preparare i cornetti salati, ma poi per la paura che venissero male ho sempre lasciato perdere! Ora però grazie alla tua ricetta e ai tuoi consigli li proverò sicuramente!
Veramente belli e sfiziosi!

Unknown ha detto...

Che bellini questi cornettini salati ripiene di tante bontà! Hai avuto proprio tanta fantasia per realizzare degli stuzzichini così buoni! Da provare

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

I cornetti fanno sempre un bel figurone... Che siano dolci o salati ,come questo, hanno sempre il loro perché!! E questi in particolare sembrano golosissimi :)

Unknown ha detto...

I cornetti sono davvero appetitosi! E poi sono decisamente molto belli anche a vedersi. Bravissima!

ricette collaudate ha detto...

mi prendo la tua ricetta!!Questi cornetti li adoro!!!!

in cucina con lety ha detto...

complimenti Gio', i tuoi cornetti salati sono bellissimi e molto golosi con quel magnifico ripieno...brava :*

carmencook ha detto...

Sono meravigliosamente invitanti!!
Complimenti davvero!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen

Anna Cascino ha detto...

Ciao cara sai sempre come prenderci per la gola i tuoi cornetti sono perfetti ne immagino quindi il sapore bella la presentazione!

micolcirid ha detto...

La perfezione fatta cornetto! Un vero spettacolo per gli occhi e di certo una gioia per il palato! Una proposta di certo da replicare!

Giusy Loporcaro ha detto...

ciao giovanna! era da tanto che non passavo a sbirciare nel tuo blog ma come sempre trovo ricette sfiziose ed ingredienti di ottima qualità!

Unknown ha detto...

Vorrei provare a prepararli anch'io, ma so per certo che non verrebbero belli come i tuoi, intanto mi segno la ricetta, chissà che non ci riesca :)

Unknown ha detto...

Assolutamente buoni... bellissima la tua ricetta .sei stata bravissima complimenti.

Maria Caligiuri ha detto...

fantastici *_* proverò a realizzarli!!!