lunedì 6 ottobre 2014

Pasta al Forno con Ragù di Salsiccia, Melanzane Fritte e Sottilette


Buon Lunedì! Mi sono accorta di avete taaante ricette arretrate ancora non pubblicate qui sul blog, pertanto nei prossimi giorni cercherò di essere più attiva (lo prometto!).
La ricetta di oggi è molto ricca e molto gustosa, grazie al ragù di salsiccia e alle Sottilette Fila&Fondi. Questo primo piatto l'ho abbinato al vino rosso siciliano Terra di Batìa dell'Azienda Agricola Sacco, un vino che si sposa benissimo con i piatti a base di carne.

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE):
-250 gr. Gomiti Rigati Pastificio Fabianelli
-300 gr. salsiccia sbriciolata
-1 melanzana media
-1/2 cipolla bianca bio
-300 ml passata di pomodoro
-50 ml vino rosso (io Terra di Batìa)
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-6 sottilette (io Fila&Fondi)
-sale, noce moscata in polvere q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Friggete i cubetti in abbondante olio di semi, quindi trasferiteli sulla carta assorbente, salate e mettete da parte.
Adesso preparate il ragù di salsiccia seguendo questi passaggi: tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, aggiungete 1 mestolino d'acqua, 1 foglia d'alloro e lasciate cuocere a fiamma moderata. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate dorare la cipolla. Unite adesso la carne e fatela rosolare a fiamma vivace. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Quando il vino è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, salate e aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere. Mescolate con cura quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, togliete la foglia di alloro ed aggiungete delicatamente le melanzane fritte. Mescolate e tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e mantecatela con 3-4 mestoli di ragù. Trasferite la pasta in una teglia leggermente imburrata (o oleata) e coprite con altro ragù e infine le sottilette. Infornate a 200°C per 15-20 minuti o comunque finchè si è formata una bella crosticina dorata sopra. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.


BUON APPETITO! ;)


8 commenti:

Unknown ha detto...

Che bontà!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piattino per la cena di stasera non guasterebbe !! Invoglia molto a prenderlo a forchettate ! Buon proseguimento di serata ....Claudia

in cucina con lety ha detto...

qui sfondi una porta aperta...io adoro le melanzane specie con la pasta...un piatto fantastico Gio'...lo si mangia con gli occhi :P

~ Inco ha detto...

Una pasta davvero buona..
da copiare!!

Unknown ha detto...

Sento il gusto sol guardando le foto... da replicare bellissima idea!

micolcirid ha detto...

Un piatto unico di certo gustoso ed accattivante! Un'idea prelibata di certo da replicare!

Unknown ha detto...

questp piatto è una vera delizia, peccato non poter sentire il suo profumo!

Denise S. ha detto...

Ottima accoppiata!! e poi la ricetta è molto semplice e veloce e scommento anche buonissima! la provo e ti faccio sapere!