lunedì 24 novembre 2014

Bavette con Gamberoni, Cozze, Zucchine e Pomodorini


Buon Lunedì! Spero abbiate iniziato al meglio quest'ultima settimana del mese di Novembre.
Eh già, Natale è ormai vicino: manca esattamente un mese! Io mi sono già equipaggiata di riviste, strumenti e idee per queste festività che non tarderanno ad arrivare.

Anche se siamo in autunno inoltrato, io oggi voglio presentarvi un piatto dal sapore tipicamente estivo... Un primo piatto a base di pesce gustoso e digeribile.
Ho abbinato a queste bavette un buon vino siciliano: il Grecanico di Cantine Settesoli.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Bavette Pastificio Fabianelli
-10 gamberoni freschi
-20 cozze fresche
-1 zucchina piccola
-5 pomodorini di Pachino
-50 ml vino bianco (io Grecanico Settesoli)
-1 spicchio d'aglio
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.


PREPARAZIONE:
Pulite le cozze raschiandole sotto l'acqua, mettetele in una padella capiente e fatele scoppiare a fiamma vivace con un coperchio sopra. Quando sono tutte aperte sgusciatele, tenendone qualcuna intera per decorare il piatto.
Sgusciate i gamberoni lasciandone 2 interi; lavate e affettate la zucchina. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e i cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine e fatele saltare per un paio di minuti. Unite adesso i gamberoni (sia quelli sgusciati che interi), mescolate delicatamente e sfumate col vino bianco.
Quando il vino è evaporato del tutto, abbassate la fiamma, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per altri 3-5 minuti a fiamma dolce. Infine unite le cozze, regolate di sale e togliete il sugo dal fuoco, tenendolo al caldo.
Procedete ora con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di pesce. Prima di servire, decorate il piatto con del prezzemolo tritato fresco.




BUON APPETITO! ;)

24 commenti:

La Rubrica del RISPARMIO ha detto...

Come sempre ci stupisci! Ottimo l'abbinamento col vino.

Ilaria Russo ha detto...

Adoro i primi piatti a base di pesce, il tuo sembra proprio da ristorante!!! Brava davvero.

Ettore Li Causi ha detto...

Ciao Giovanna, complimenti per questo fantastico primo piatto... Non ti nascondo che lo mangerei volentieri. A presto!

Rita Amico ha detto...

Un primo piatto ricchissimo e dal sapore sicuramente unico ed invitante. Complimenti per la ricetta, proverò a farla anch'io!

Mary Pacileo ha detto...

Complimenti cara queste bavette hanno un aspetto meraviglioso davvero mi incuriosiscono molto gli ingredienti che hai usato dalla pasta a questo buon vino

Strawberry Claudia ha detto...

Sarò di parte ma io i vini della mia terra li adoro. Il tuo primo piatto abbinato ad esso è qualcosa di spettacolare.. che meraviglia.. e che fame!!

Laura Rossi ha detto...

Quando visito il tuo blog non posso fare a meno di segnarmi le tue ricette, sono una piu buona dell'altra, un vero e proprio peccato di gola!! Bravissima come sempre, queste bavette sono davvero invitanti!

patrizia notori ha detto...

complimenti per aver realizzato questa ricetta che a mio avviso è davvero prelibata, ottimo l'abbinamento con questo vino

Mario Porrovecchio ha detto...

Complimenti per la ricetta. Amo questo piatto. Mi segno gli ingredienti molto volentieri

Alessia PolverediSogni ha detto...

che delizia e che presentazione perfetta, mi piacciono molto le tue ricette! complimenti!!

enzarello enzino ha detto...

Che delizia la tua ricettina :D io adoro il pesce e la tua presentazione è ottima. Un buon vino poi abbinato è il top.

andreea manoliu ha detto...

Un piatto che si mangia con gli occhi.... Bello e buonissimo !

Immacolata Cuorvo ha detto...

hai ragione, anche io come te non mi lascio mai trovare impreparata dal Natale , è il periodo dell'anno che adoro !! e tu hai preparato un piatto degno da cucina stellata. Favoloso , così come l'abbinamento con il vino che hai scelto

Franny R ha detto...

Il meglio dei miei piatti preferiti in un unico piatto... deliziosi! Gamberoni, cozze e zucchine... wow!

elena ha detto...

Ciao sai non ho mai abbinato il pesce con le zucchine ma mi incuriosisce molto il tuo abbinamento e quanto prima lo proverò

Beatrice Lo Coco ha detto...

Che buona questa pastaaa!

Graziella Di Chiano ha detto...

Che delizia adoro la pasta con molluschi e crostacei e l'abbinamento di gamberi e zucchino è un classico che apprezzo molto.

Marins Toty ha detto...

Un bel piatto che mette appetito già solo a vederlo. Complimenti

Maria Felicia V. ha detto...

Un piatto dall'aspetto semplicemente delizioso, abbinato ad un vino perfetto che conosco ed amo, congratulazioni :-)

daniela64 ha detto...

Adoro la pasta e tu hai realizzato un piatto da 10 e lode , complimenti Giovanna . Un saluto, Daniela.

micolcirid ha detto...

Un piatto gustoso e ben presentato! Una ricetta godereccia, da replicare!

Carlotta Del Vesco ha detto...

Che bel piatto di bavette che hai preparato, mi hai messo l'acquolina in bocca! bravissima Giovy ^^

giusy loporcaro ha detto...

un altra prelibatezza delle tue! adoro le bavette e cucinate cosi' saranno la fine del mondo!

in cucina con lety ha detto...

un piatto sublime :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...