martedì 4 novembre 2014

Cheesecake al Torrone Sperlari e Cioccolato


Anch'io come tanti/e food bloggers ho aderito con piacere all'iniziativa dell'azienda Sperlari, cioè quella di realizzare una ricetta utilizzando il suo buonissimo torrone e allo stesso tempo promuovere la Festa del Torrone, che si svolgerà a Cremona dal 15 al 23 Novembre 2014.

Come ogni anno la Festa del Torrone è l'appuntamento più atteso da tutti i golosi ed appassionati di gastronomia: le strade e le piazze di Cremona saranno animate da eventi, spettacoli e degustazioni.
Il tema di questa edizione sarà "La Multimedialità", ovvero Internet e le tecnologie mobili, con l'intento di abbracciare non solo i golosi di dolci ma anche tutti gli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo coi tempi.
Il programma prevede inoltre un insieme di iniziative ed incontri che racconteranno il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche.

Ci saranno molti appuntamenti speciali che esalteranno "La Multimedialità", fondendola al tempo stesso con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città. Se abitate a Cremona o nei dintorni, non potete perdere questo goloso appuntamento ricco di sorprese!

Qui di seguito troverete la mia ricetta... Spero vi piaccia! :)
Questa cheesecake è molto ricca e golosa, ne basta davvero una fettina per assaporare il sapore dell'inconfondibile Torrone Sperlari!

INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DI 24 CM):
Per la base:
-150 gr. biscotti secchi
-100 gr. burro fuso
Per la crema:
-200 gr. formaggio spalmabile light
-300 ml panna fresca
-150 gr. Torrone Classico Sperlari
-100 gr. cioccolato fondente
-80 gr. zucchero a velo
-4 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
Per il Topping:
-Crema alla Nocciola


PREPARAZIONE:
Per la base: Tagliate a cubetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino a fiamma molto bassa. Spezzettate i biscotti un po' con le mai e poi frullateli con il mixer, finchè non saranno del tutto sbriciolati (polvere).
Mettete quindi in una ciotola i biscotti sbriciolati ed il burro, amalgamate bene il composto e trasferitelo in uno stampo a cerniera, che avrete precedentemente ricoperto di carta da forno. Stendete bene la base di biscotto, livellandola con il dorso di un cucchiaio oppure direttamente con le mani. Quando sarà ben distribuito, mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Per la crema: Tritate sia il torrone che il cioccolato con il mixer e metteteli insieme in un piatto fondo. Montate la panna e tenetela da parte in frigo. Mettete a bagno la gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Successivamente strizzatela e mettetela in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua e fatela sciogliere a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate raffreddare un po'.
In una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile e lo zucchero. Rimescolate bene, quindi aggiungete la gelatina sciolta e, con l'ausilio delle fruste elettriche, amalgamate bene il tutto. Unite al composto il torrone e il cioccolato tritati e infine la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate quindi la crema sulla base di biscotto, livellandola bene utilizzando il dorso di un cucchiaio oppure con un coltello a lama liscia. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire. A piacere decorate con della crema alla nocciola, la vostra cheesecake sarà ancora più golosa.






BUON APPETITO! ;)

9 commenti:

Unknown ha detto...

Che bella idea quella di utilizzare il torrone per la cheesecake... Brava! :) Sembra facile, ci proverò!

in cucina con lety ha detto...

una bonta'...mai pensato di poter usare il torrone cosi'...copiero' la tua ricetta per riciclare il torrone a Natale ;)

myfashionandculinaryworld ha detto...

che goduria!! adoro il torrone e sinceramente non pensavo si potesse utilizzare per la preparazione di una cheesecake. deliziosa...e poi la sperlari fa prodotti unici

Unknown ha detto...

golosissima cheesecake e adattissima a me che amo il torrone ogni giorno dell'anno

Unknown ha detto...

Mi piace l'idea di utilizzare il torrone per la preparazione dei dolci, e mi piace moltissimo la tua cheescake che ho intenzione di provare.

Lifest.99 ha detto...

Accipicchia che splendore la tua cheesecake!
Non so se mi attira di più l'idea del torrone o quella del topping con la crema nocciola, ma immagino che l'abbinamento fra i due sia spettacolare!

Unknown ha detto...

Il torrone crea la perfetta atmosfera natalizia mentre la tua torta freschissima e golosa mi riporta ancora alla stagione estiva..un contrasto davvero eccezionale ora manca la prova assaggio!

FelyM ha detto...

sei la mia rovina... ;-) diventi ogni giorno più brava ed ogni volta proponi ricette super golose..adoro il torrone sperlari e questo dolce è così invitante

Giusy Loporcaro ha detto...

la cheese cake è il mio dolce preferito e questa versione al torrone Sperlari mi ingolosisce moltissimo!