venerdì 7 novembre 2014

Muffins al Tonno e Olive Verdi Farcite (Light)


Oggi vi propongo un antipasto molto sfizioso, i Muffins al Tonno e Olive Verdi Farcite ideali per l’aperitivo o semplicemente per un buffet freddo.

Non so a voi ma a me piacciono molto i muffins salati e mi piace prepararli in svariati modi. Questi muffins non sono affatto pesanti da digerire o troppo calorici, poiché ho utilizzato il Tonno al Naturale Nostromo e l’olio di semi al posto del burro e inoltre sono molto stuzzicanti, grazie all’aggiunta delle Olive Verdi Farcite Zuccato. Vi consiglio di provarli, perché sono davvero molto buoni.

INGREDIENTI (PER 12 MUFFINS):
-          250 gr. farina 00
-          2 uova bio
-          180 gr. Filetti di Tonno al Naturale Nostromo
-          100 ml latte parz. scremato
-          80 ml olio di semi di girasole
-          100 gr. Olive Verdi Farcite Zuccato
-          ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
-          1 pizzico sale
-          1 pizzico pepe

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente sbattete le uova con l’olio di semi mentre in un’altra ciotola unite la farina setacciata con il lievito. Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi mescolando con cura. Infine aggiungete il pizzico di sale e di pepe, il tonno sbriciolato grossolanamente e le Olive Verdi Farcite tagliate a pezzetti. Mescolate nuovamente e distribuite l’impasto in 12 pirottini/stampini per muffins. Infornate a 170-180°C per 25-30 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se sono cotti internamente). Sfornate i muffins e lasciateli raffreddare totalmente prima di servire.




BUON APPETITO! ;)



13 commenti:

in cucina con lety ha detto...

come te anch'io adoro i muffin salati...questi sono fantastici e a quest'ora poi :P

Unknown ha detto...

Molto sfiziosi questi muffins, sembrano davvero buonissimi, brava!!!
baciocni...

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono bellissimi e molto invitanti !

Maria Caligiuri ha detto...

assolutamente da provare *_* che cariniiiiiii

Unknown ha detto...

Che idea fantastica!! A perte l'abbinamento perfetto tonno e olive... già ho l'acquolina in bocca.. ma trovo geniale quest'idea per un aperitivo sfizioso!

FelyM ha detto...

non ho mai mangiato i muffin salati ma questa mi sembra un'idea favolosa...devo rubarti la ricetta...ne mangerei volentieri uno adesso..un'aperitivo ci sta tutto...

Unknown ha detto...

Adoro il tonno, sono sempre alla ricerca di nuove ricetta, la tua è molto originale e voglio assolutamente provarla. Complimenti!

Maria Felicia ha detto...

Ma sai che non ho mai mangiato dei muffin salati?
L'aspetto a assolutamente goloso e invitante, le olive farcite ci stanno benissimo!

Rocco Dragone ha detto...

i muffins salati mi mancano ma li assaggerei molto volentieri, deliziosi questi tuoi Muffins al Tonno e Olive Verdi Farcite, complimenti!

Unknown ha detto...

Ciao con questa ricetta posso anche fare dei mini muffins ... mi sembrano più carini per un aperitivo. Grande e grazie come sempre per le tue ricette. Per pasqua voglio fare questi e anche i muffins salati con Mini Wurstel .. e per finire la fantastica torta al cioccolato con crema al pistacchio.

Giovanna LB ha detto...

Ciao Serena Masci, puoi fare anche dei mini-muffin se lo preferisci... Basterà cuocerli per 15 minuti anzichè 20!

Unknown ha detto...

Per pasqua ho fatto con la tua ricetta i mini muffin .. però ho notato che l'impasto era troppo asciutto ... ho dovuto aggiungere dell'altro latte. Non è che nella ricetta sopra manca qualcosa?!?

Giovanna LB ha detto...

Ciao Serena Masci, innanzitutto scusa se ti rispondo solo adesso. Dunque gli ingredienti e le dosi sono corrette, ho appena controllato. La densità dell'impasto può variare in base alla farina utilizzata (alcuni tipi assorbono più liquidi). Il composto deve essere sodo e non liquido come quello dei muffin dolci. Spero che comunque la ricetta sia stata di vostro gradimento. :)