domenica 21 dicembre 2014

Cornetti Multicereali con Tonno sott'olio, Pomodoro a fette e Taleggio


Buongiorno e Buona Domenica! :)
Mancano appena 3 giorni alla Vigilia di Natale e ancora siete indecisi sul menu? Cliccate QUI e troverete una lista delle mie ricette natalizie!
La ricetta che vi propongo oggi è ideale come antipasto per una cena della vigilia tradizionale ma va benissimo anche se avete pensato di preparare un buffet freddo anti-convenzionale.

Questi cornetti di pasta brioche con farina multicereali sono morbidissimi e potete prepararli tranquillamente la mattina, senza rischiare che alla sera diventino duri. Se non avete la Miscela Antiqua ai Cereali, potete utilizzare anche quella integrale... Verranno ugualmente ottimi.

Ho farcito i miei cornetti con il buonissimo Tonno sott'olio Nostromo, fette di pomodoro e un generoso strato di Bontàleggio Mauri. Ovviamente potete decidere di mettere all'interno ciò che vi piace, anche se io vi consiglio di farcirli così, perchè erano veramente ottimi.

INGREDIENTI (PER 16 CORNETTI MEDI):
-300 gr. farina manitoba
-310 ml circa acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra (1 cubetto)
-50 gr. burro ammorbidito
-50 gr. zucchero
-18 gr. sale

Per Decorare:
-1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte scremato
-semi di sesamo q.b.

Per Farcire:
-1 confezione Bontàleggio Mauri (200 gr.)
-3 pomodori medi
-sale q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' di acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine il burro tagliato a cubetti e ammorbidito. Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare per circa 1 ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 2 parti. Prendete il primo pezzo di impasto e stendetelo in un disco sottile. Dividetelo in 8 spicchi di eguale dimensione e arrotolate ciascuno spicchio partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, ottendendo così 8 piccoli cornetti. Posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti circa. Ripetete l'operazione con l'altra parte di impasto, otterrete così 16 cornetti.
Trascorsi i 20 minuti di lievitazione, spennellate i cornetti con 1 tuorlo sbattuto + un cucchiaio di latte, un po' di sesamo in superficie e infornate a 180°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando i cornetti sono tutti cotti, potete procedere con la farcitura, spalmando uno strato di Bontàleggio, uno strato di Tonno sott'olio Nostromo ed infine fette di pomodoro. Non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale. Servite tiepidi oppure a temperatura ambiente.






BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

12 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissimi e buonissimi !

grazia cantalupo ha detto...

Interessante tutte le proposte culinarie per questi giorni di festa (sono andata a leggerle tutte) . Mi piace proporre ai miei ospiti ricette originali e mai proposte! Grazie per i suggerimenti cara e buone feste a te e famiglia!

Giusy Loporcaro ha detto...

questi cornetti multicereali farciti con tonno e pomodori sono fantastici! l'aspetto poi è davvero invitante! vado a sbirciare le altre proposte per il menu' di Natale!

in cucina con lety ha detto...

sono bellissimi e molto accattivanti...di sicuro saranno andati a ruba:P bravissima come sempre :*

Unknown ha detto...

Questi cornetti sono una vera e propria delizia per il palato! delle proposte davvero interessanti prendo nota per farli fare a mia moglie per Natale.

Maria Caligiuri ha detto...

che voglia di mangiarliii *_*

Polvere diSogni ha detto...

questi cornetti multicereali con tonno sono perfetti e sicuramente deliziosi, una ricetta che sicuramente farò in questi giorni! grazie per i consigli!

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Mamma mia che belli questi cornetti, sicuramente saranno anche ottimi. Devo provare a farli anche io

Alessia ha detto...

ma sono troppo bellini e immagino buonissimi!

Anna Cascino ha detto...

Questi cornetti hanno un aspetto delizioso ne immagino il sapore sei bravissima, come sempre!

Unknown ha detto...

Ciao e buon natale, adoro le cose rustiche, molto di più dei dolci e questi cornetti tonno e pomodori mi stuzzicano molto :)

speedy70 ha detto...

Quanto sono ghiotti questi cornetti, li adoro in versione salata!!!