mercoledì 10 dicembre 2014

Fusilloni con Zucchine e Gorgonzola al Mascarpone - Duetto Mauri


Nel post precedente vi ho parlato della mia collaborazione con i Formaggi Mauri, oggi vi mostro la mia prima ricetta nella quale ho utilizzato il Gorgonzola al Mascarpone Duetto.

Questo gorgonzola è dolce, cremoso e si sposa bene con i primi piatti (sia pasta che riso). Ho pensato di preparare questa ricetta perchè è di facile preparazione ma anche molto buona, quindi vi consiglio di provarla al più presto.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fusilloni Pasta Panarese
-1 zucchina media
-1/2 confezione Gorgonzola al Mascarpone Duetto Mauri
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-100 ml panna da cucina
-una macinata Grani del Paradiso Cannamela
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate la zucchina, asciugatela e tagliatela a cubetti. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete i cubetti di zucchina e lasciateli soffriggere a fiamma vivace per un paio di minuti. Abbassate adesso la fiamma, aggiungete un mestolino d'acqua calda (o brodo vegetale) e mescolate con cura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè le zucchine diventano tenere (circa 10 minuti). Aggiungete adesso la panna e infine il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mi raccomando, la fiamma deve essere molto bassa.
Regolate di sale, mescolate delicatamente e fate sciogliere il gorgonzola finchè si è formata una cremina. Togliete dal fuoco e tenete al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo appena preparato. Servite calda con una macinata di pepe fresco.



BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

E la prima è già arrivata, niente male. Un primo molto veloce ma nello stesso tempo gustoso !

Giovanna LB ha detto...

Grazie! :)

Unknown ha detto...

Un primo piatto facile e appetitoso! Buonissimi i formaggi Mauri.

Unknown ha detto...

Adoro i fusilli! Che buono questo piatto che hai preparato!