domenica 14 dicembre 2014

Pici con Pesto di Pistacchio e Gambero Rosso


Basta veramente poco per preparare un primo piatto delizioso e che ci faccia fare bella figura in famiglia, col fidanzato oppure con gli amici.
Per preparare questo piatto ho utilizzato il Pesto di Pistacchio dell'azienda siciliana Sciara, un prodotto già pronto all'uso: basta aggiungerlo al vostro condimento unendo uno o più cucchiai d'acqua di cottura della pasta.

Ho unito i gamberi rossi a questo gustoso pesto perchè trovo che si abbinino perfettamente... Provatela! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-14 gamberi rossi freschissimi
-3/4 di barattolo Pesto di Pistacchio Sciara (confezione da 190 gr.)
-50 ml vino bianco
-1 spicchio d'aglio
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sgusciate i gamberi tenendone da parte 3 o 4 interi. In una pentolino capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Quando l'aglio è dorato aggiungete tutti i gamberi (sia quelli sgusciati che interi) e fateli soffriggere per un minutino appena. Sfumate col vino bianco e quando è evaporato del tutto abbassate la fiamma, bagnate con 2 cucchiai d'acqua calda e lasciate cuocere per un altro paio di minuti. Infine togliete dal fuoco e aggiungete il Pesto di Pistacchio. Mescolate con cura e procedete con la cottura della pasta.
Quando la pasta è cotta, mantecatela con pesto e servite subito con dei pistacchi tritati per decorare il piatto (facoltativo). IMPORTANTE: se il pesto vi sembra troppo denso, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta (calda) e mescolate accuratamente.



BUON APPETITO! ;)

14 commenti:

serenella venturini ha detto...

Hai preparato un primo piatto davvero molto gustoso e prelibato!!! Ingredienti pochi ma giusti e azzeccatissimi..io amo i primi dal sapore di mare e questo piatto oltre che ad essere bello mi sembra ache squisito!!
Un ottima idea per la viligia di natale

andreea manoliu ha detto...

Che meraviglia... mi piacciono tanto questi piatti ! Buona domenica !

Dafne Righetti ha detto...

La pasta Panarese la compro anche io, è una tra le mie preferite. Il formato "pici" mai provato però, dovrò farlo! Come anche replicare (almeno provarci) questa tua ottima ricetta. Molto bella anche per la vista, brava!!

Rosy Eurocontest ha detto...

Mette appetito questa tua portata, bellissima, grazie della ricetta la voglio provare anch'io!

Rocco Dragone ha detto...

wow che piatto delizioso questi Pici con Pesto di Pistacchio e Gambero Rosso, io adoro il pesto di pistacchio, quello dell'azienda Sciara che hai utilizzato deve esser una bontà, complimenti per la ricetta

Stefania Benedetti ha detto...

non conoscevo il pesto di pistacchi salato, per me una vera novità e il piatto è di quelli che fanno subito gola

Mary Pacileo ha detto...

mi piace tanto l'abbinamento che hai realizzato, è per me una novità, mi piacerebbe provarlo, deve essere buono

ilaria AA ha detto...

ciaooo!! ma che bello questo piatto Pici con pesto di pistacchio e gambero, personalmente non l'ho mai provato sarei curiosa di assaggiarlo. Complimenti per la ricettina.

giusy loporcaro ha detto...

nella tua cucina noto che non manca mai il pistacchio....e fai bene...anche io l'adoro e questo piatto è davvero strepitoso!

Ettore Li Causi ha detto...

Adoro i primi piatti a base di pesce ma non ho mai assaggiato il pesto di pistacchio. Lo proverò senz'altro!

Lucia Lucy ha detto...

Partiamo dal fatto che amo il pesto di pistacchio: da quando l'ho scoperto cerco di usarlo spesso. Ma l'idea di abbinarlo ai gamberi rossi, oltre ad avere un impatto estetico stupendo, deve essere un tripudio di sapori. Che meraviglia :-P

Roberto ha detto...

ogni volta che vengo nel tuo blog rimango incantato dalle tue ricette, questi pici con pesto di pistacchio e gambero rosso sono strepitosi, li replicherò sicuramente, complimenti!!

manuela salmastri ha detto...

Ma che bontà questo tuo piatto. Amo il pesto. ;) grazie mille per l'idea

Ilaria Russo ha detto...

Che piatto eccezionale! Mi sembra quasi di essere al ristorante... Brava! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...