mercoledì 17 dicembre 2014

Triangolini di Focaccia allo Stracchino con Prosciutto Cotto e Mozzarelline


Non c'è niente di meglio degli antipasti finger food per mettere a tacere gli ospiti affamati durante le feste natalizie! :)

Oggi vi propongo una ricetta di facile preparazione per la quale ho utilizzato la buonissima Focaccia allo Stracchino Antica Genoa del Gruppo Francone, la vera focaccia genovese sempre soffice e fragrante perchè surgelata!

INGREDIENTI (PER 6-8 PERSONE):
-200 gr. prosciutto cotto di buona qualità tagliato sottilissimo
-200 gr. mozzarelline

PREPARAZIONE:
Iniziate a scongelare la focaccia almeno 1 ora e mezza prima di servirla. Quando il prodotto è scongelato, infornate a 150°C per circa 3 minuti o comunque finchè diventerà soffice e il formaggio si sia ammorbidito. Tagliate la focaccia a triangolini e farcitela con il prosciutto cotto e le mozzarelline (come in foto). Servite tiepida ma anche a temperatura ambiente è buonissima.




BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

8 commenti:

Unknown ha detto...

Che delizia questi triangolini, sono molto invitanti! fantastici da servire come apericena la notte del 24!

Lucia Lucy ha detto...

Quanto sono sfiziosi i triangolini di focaccia genovese allo stracchino con la decorzione di prosciutto cotto e mozzarelline. Una bellissima idea per antipasti o aperitivi.

Dafne Righetti ha detto...

Ciao Giov, mi stai offrendo tantissimi spunti per i piatti che vorrei offrire ai miei commensali durante le feste, sono giorni che prendo appunti dal tuo blog! Amo lo stracchino e questa focaccia è un'idea perfetta per gli stuzzichini, grazie !

Unknown ha detto...

Mmh...! Io adoro gli antipastini come questi, ogni anno per le feste mi abbuffo di antipasti! Hai davvero tanta fantasia in cucina, complimenti.

Unknown ha detto...

ottimo e sfiziosissimo antipasto che piacerà sicuramente anche ai più piccoli

Giusy Loporcaro ha detto...

questi triangolini farebbero la gioia di mia figlia!!!! ma si vende on line la focaccia Antica Genoa? Se cosi' ne ordino una scorta!!! corro nel sito

Maria Felicia ha detto...

Non ho parole, che aspetto stupendo ha quella focaccia! L'hai guarnita in modo molto appetitoso, le mozzarelline sono anche decorative, oltre che buone :-)

Lifest.99 ha detto...

L'idea di avere una focaccia genovese direttamente a casa mia, calda e fragrante mi pare un'idea incredibile ed appetitosa. Tu l'hai guarnita molto bene, facendola ancora più buona!