venerdì 2 gennaio 2015

Conchiglioni con Ragù di Verdure e Tonno sott'olio


Felice 2015 a tutti voi! :) Spero abbiate iniziato bene questo nuovo anno... Io non mi posso lamentare!
In questi giorni di festa il cibo ricco e calorico vi ha stufato? So bene quanto sia difficile ritornare alle solite abitudini! Il consiglio che posso darvi è quello di diminuire il cibo piano piano, per non subìre stress.
Vi consiglio, inoltre, di provare questo primo piatto leggero ma al tempo stesso gustoso. Il tonno è un alimento facilmente digeribile ed altamente proteico nonchè povero di grassi. Abbinato alle verdure, è il condimento ideale per un sano piatto di pasta... Provate la mia ricetta e non ve ne pentirete! ;)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1/2 zucchina
-1/2 carota
-1/2 cipolla bianca
-1 pugno funghi porcini secchi
-1 cucchiaio capperi sotto sale
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucchina e la carota a cubetti molto piccoli, mettete a bagno i funghi secchi in acqua tiepida per 15 minuti circa. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente, aggiungete l'olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando la cipolla è dorata unite la dadolata di verdure (inclusi i capperi dissalati) e mescolate con cura. Aggiungete adesso i funghi porcini rinvenuti e ben strizzati, mescolate e lasciate saltare le verdure per un paio di minuti.
Bagnate con un mestolo d'acqua calda o brodo vegetale, coprite con un coperchio lasciate cuocere fino a quando le verdure diventano tenere. Nel frattempo sgocciolate bene il tonno e sminuzzatelo grossolanamente. Quando le verdure sono cotte spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete il tonno. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo di tonno e verdure. Servite ben calda.





BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

9 commenti:

mini nuni ha detto...

una ricetta da leccarsi i baffi
ti consulto molto spesso ultimamente, convivo con il mio ragazzo da due mesi e non voglio cucinare sempre le stesse cose, tu sei diventata il mio ricettario vivente
xoxo mini nuni

Unknown ha detto...

Un piatto leggero e appetitoso... Proprio come piace a me! :)

Unknown ha detto...

Che bel piatto, presentato in modo divino, invitate e sicuramente gustoso, a livello nutrizionale è molto equilibrato, ideale come piatto primaverile-estivo per i miei gusti.

Unknown ha detto...

La pasta col tonno è uno dei miei piatti preferiti, perchè è buona e facile da preparare. Proverò la tua ricetta, perchè mi sembra l'ideale dopo le abbuffate natalizie.

Maria Caligiuri ha detto...

gustosissimi *_*

Unknown ha detto...

un piatto ricco e sostanzioso realizzato con cura e ingredienti di qualita.

Maria Felicia ha detto...

Conosco la pasta Panarese, anche se non ho ancora assaggiato i conchiglioni.
Ammetto che la tua ricetta è davvero molto invitante, è la volta buona che assaggio anche questo formato condita proprio come suggerisci tu.

Rocco Dragone ha detto...

questi Conchiglioni con Ragù di Verdure e Tonno sott'olio sono spettacolari, mi piace come tipo di pasta e mi ingolosisce molto il modo in cui l'hai cucinata, complimenti!

mammaargi ha detto...

La tua ricetta è proprio il genere di primo piatto che gradisco molto perchè amo sia il tonno che gli ortaggi e poi conosco la pasta Panarese che è veramente gustosa e di ottima qualità.