sabato 3 gennaio 2015

Muffins alle Mele e Cannella con Modì


La mela è un ingrediente che mi piace moltissimo nei dolci. Da sola, in quanto frutto, non la mangio mai perchè non amo molto la sua croccantezza, invece nei dolci la mangio sempre con piacere.
Quando ho avuto la possibilità di conoscere ed assaggiare la Mela Modì, ho riscoperto il piacere di mangiare le mele rosse.

Modì è la prima mela rossa con un tocco di giallo, dal gusto moderno che mette in equilibrio perfetto dolcezza e acidità, croccantezza e succosità.
La Mela Modì è ecologica: grazie all'innata resistenza  del suo albero ai principali patogeni e alla produzione integrata in campo, l'intervento dell'uomo nella coltivazione è ridotto, con effetti positivi sia sull'ambiente che sul benessere dell'uomo.

Modì è un progetto internazionale nato in Italia con la costituzione del Consorzio Modì Europa nel 2007, che oggi vede coinvolti prestigiosi partners nel mondo: in Turchia, in Serbia e in Russia, uniti nella promozione di un brand di qualità attento al benessere del consumatore nonchè dell'ecosistema.
Il team internazionale di Modì è fatto di persone motivate che lavorano insieme con passione e professionalità per lo sviluppo di politiche di qualità e di branding.

La Mela Modì è unica ed inimitabile: ecologica, giovane, contemporanea, informale... Avete mai assaggiato una mela così?





Oggi vi propongo una ricetta preparata ovviamente con la Mela Modì. Ho scelto di realizzare questi golosi muffins con mele e cannella, perchè la cannella è una spezia che si utilizza soprattutto nel periodo natalizio, come ci insegnano gli americani. ;)
Soffici, golosi e salutari, questi muffins sono ottimi sia per la colazione che per la merenda... Piacciono anche ai più piccoli.

INGREDIENTI (PER 12-14 MUFFINS MEDI):
-260 gr. farina 00
-60 ml olio di semi
-130 gr. zucchero
-180 ml latte parzialmente scremato
-2 uova bio
-1 cucchiaino cannella in polvere
-1/2 bustina lievito in polvere vanigliato (8 gr.)
-granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate e tagliate le mele a cubetti piccoli e irroratele con del succo di limone, per evitare che anneriscano.
In una ciotola unite gli ingredienti liquidi (le uova, l'olio e il latte) e mescolare bene con l'aiuto dello sbattitore elettrico. Unite lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto sempre con le fruste elettriche. Per ultimo aggiungete la cannella e le mele a cubetti e mescolate con un cucchiaio di legno oppure con una spatola in silicone.
Versate il composto all'interno dei pirottini di carta, decorate con della granella di zucchero e infine infornate a 180°C per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di servire.




BUON APPETITO E BUONE FESTE! ;)

14 commenti:

~ Inco ha detto...

E' l'orario giusto per mangiare un buon muffin alle mele con un buon thè!!
Lo vado a preparare.
Buon Pomeriggio e grazie di essere passata!!

Unknown ha detto...

Gnam, gnam... Chissà che buoni questi muffins! :P

Unknown ha detto...

Fantastici questi muffins .. super golosi

Elena g ha detto...

Che belli i tuo muffins! Io poi adoro cannella e mele, da provare sicuramente

Giusy Loporcaro ha detto...

che belle queste mele Modi'....rosse e gustose! e chissà che buoni i muffins!

Unknown ha detto...

Buonissimi i muffin sono i dolci che preferisco! gnam ;)

Unknown ha detto...

sono carinissimi... ho delle mele in casa che non vanno mangiate... mi sa che provo a farli anche se non sono quelle che hai usato tu!

micolcirid ha detto...

Mia cara ti dirò solo che questi dolcetti si mangiano con gli occhi! Posso solo immaginarne il profumo idilliaco!

Unknown ha detto...

Devono essere deliziosi i tuoi dolcetti realizzati con Modi' che solo a vederle viene voglia di morderle.

Mary Laury ha detto...

io non sono un'amante delle mele da devo dire che queste mele modì hanno un ottimo aspetto, devono essere molto gustose, come i tuoi muffins!

Unknown ha detto...

Aspetto incantevole queste mele, devo ammettere che ho provato sia a fare la torta di mele che la crostata, ma i muffin mai, quindi proverò a realizzarli copiando la tua ricetta.

Alessia ha detto...

le tue proposte sono sempre super golose!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Uno tira l'altro ! Buon 2015 !

Ursula Ansa ha detto...

solo a vederli viene l'acquolina in bocca,di sicuro ripeterò la tua ricetta in famiglia siamo ghiotti di muffin e mele, devo solo cercare in giro le mele modi