lunedì 26 gennaio 2015

Risotto con Zucca, Speck e Cremosissimo Bergader


Buongiorno e buon Lunedì! Nel post precedente vi ho parlato di Bergader e dei suoi buonissimi prodotti, oggi invece voglio condividere con voi la prima ricetta che ho preparato, utilizzando il formaggio Cremosissimo.
Questo formaggio è ottimo sia mangiato da solo che nelle preparazioni culinarie. Ho scelto di utilizzarlo per preparare questo gustoso risotto, che vi consiglio di provare perchè è ottimo.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-200 gr. zucca già pulita
-4 fettine di Speck
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine di oliva bio
-50 ml vino bianco
-brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate la zucca (già pulita) in piccoli cubetti. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e mescolate delicatamente. Lasciate soffriggere la cipolla e quando è ben rosolata aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace. Aggiungete i dadini di zucca, mescolate con cura e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato del tutto, aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate delicatamente e lasciate cuocere. Se il riso assorbe il brodo troppo velocemente, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. Quasi a fine cottura, unite lo speck tritato e il formaggio Cremosissimo Bergader tagliato a pezzettini. Togliete dal fuoco e mescolate energicamente finchè il formaggio si è sciolto. Servite subito il risotto, decorando il piatto con delle striscioline di zucca saltata al rosmarino (facoltativo).




BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

in cucina con lety ha detto...

il tuo risotto è perfetto,bello cremoso come piace a me :P

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto cremoso e invitante è il tuo risotto, proprio come piace a me !

stefania bezzoli ha detto...

Mi piace molto il risotto, sopratutto quando è morbido, mi piace l'aggiunta del cremosissimo e della zucca

Unknown ha detto...

Adoro tutti i piatti con la zucca, e questo risotto sembra davvero goloso, Il cremosissimo non lo conoscevo, ma voglio scoprirlo!!!

Maria Felicia ha detto...

Ommammamia, che aspetto sublime *_*
Preparo spesso il risotto con la zucca, ma non avevo mai pensato al Bergader per renderlo così cremoso, accolgo il suggerimento con entusiasmo!

Artigianato Paula ha detto...

Giovanna, le tue ricette sono favolose, il modo come presente fa venire acquolina in bocca, sei bravissima.

Rocco Dragone ha detto...

il Cremosissimo Bergader è un formaggio buonissimo che ben si adatta al tuo risotto con Zucca e Speck, l'aspetto è invitante, complimenti per la ricetta piuttosto originale