sabato 31 gennaio 2015

Stracci Toscani con Zucca, Gorgonzola Dolce e Gran Moravia grattugiato


Oggi un piatto vegetariano molto appetitoso! :)
Gli Stracci Toscani sono un formato di pasta all'uovo molto particolare: sempre al dente e ruvida, che raccoglie bene i sughi.
Inutile parlarvi del mio abbinamento tra zucca e Bergader Dolce... Si sposano perfettamente e tutti i buongustai concorderanno pienamente. ;)

Beh, vi consiglio di provare assolutamente questa ricetta, che siate vegetariani o meno!

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-200 gr. zucca già pulita
-1/2 cipolla bianca
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 1 mestolino d'acqua ed una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco e lasciate "sudare" la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto aggiungete l'olio e.v.o. mescolate con cura e lasciate soffriggere per un paio di minuti.
Unite adesso la zucca, precedentemente tagliata a piccoli cubetti. Mescolate nuovamente e lasciatela saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti. Bagnate con un mestolino d'acqua calda (o brodo genetale), abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè la zucca è tenera (10-15 minuti circa). Regolate di sale. Spegnete la fiamma, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzettini e mescolate finchè il formaggio si è sciolto formando una cremina. Tenete al caldo finchè la pasta è cotta. Scolatela al dente e mantecatela con il sughetto appena preparato. Servite ben calda cospargendo con abbondante Gran Moravia grattugiato.



BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

Ombretta ha detto...

cara amica io non sono un amante dei primi piatti ma a vedere il tuo mi viene una fame pazzesca,ottimo condimento,un bacio e buon fine settimana ^_^

Polvere diSogni ha detto...

e tu mi stupisci sempre con questi piatti deliziosi, sicuramente proverò questa tua ricetta, e grazie per i consigli!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto molto gustoso ! Buon weekend !

in cucina con lety ha detto...

fantastico primo piatto :P

Unknown ha detto...

be che dire un primo piatto degno di un ristorante stellato immagino il gusto già dalla bellissima presentazione

Unknown ha detto...

mmmm che delizia il tuo piatto!! la foto parla da sola ;)

Elena g ha detto...

Adoro leggerti e vedere sempre piatti e desserts bellissimi! Io non conoscevo gli stracci e mai gli ho assaporati, mi ispirano moltissimo

Unknown ha detto...

sai che non ho mai provato questo abbinamento?
Interessante... il dolce della zucca crea sicuramente un gusto unico!

Giusy Loporcaro ha detto...

ho finito da poco di pranzare ma questo piatto di stracci toscani ti confesso che lo assaggerei subitissimo!

Michy Px ha detto...

Complimenti abbinamento perfetto, questo tipo di pasta non l'ho mai provato ma adoro la pasta al dente che raccoglie bene il sugo la proverò grazie

Günther ha detto...

una ricetta molto golosa e interessante

Anna Santese ha detto...

fantastico piatto e meravigliosa ricetta, ho l'acquolina alla bocca solo nel guardare le foto che hai postato

Francycla Morris ha detto...

Direi che questa tua ricetta, mi lascia senza parole,complimenti!!! Sembra molto gustosa e devo provarla :)

Unknown ha detto...

brava, complimenti molto gustosa la tua ricetta , devo provare grazie

Unknown ha detto...

Che buona questa pasta... La devo provare per forza!!