martedì 31 marzo 2015

Muffin Salati con Mini Wurstel e Formaggio Senza Lattosio


Buon Martedì! La ricetta di oggi è di facile preparazione, stuzzicante e ideale per buffet ed aperitivi. Inoltre questi muffins possono essere consumati anche da chi è intollerante al lattosio, grazie al formaggio a pasta morbida "Il Senza" dell'azienda agricola Bertinelli. Ovviamente, in quel caso, dovreste sostituire il latte vaccino con quello di soia oppure con della semplice acqua minerale... Non sarà la stessa cosa ma saranno ugualmente buoni. ;)
Ho utilizzato anche i Mini Wurstel "Grandi Amici in 1 Minuto", che sono buonissimi e versatili... Provateli e poi mi direte!

INGREDIENTI (PER 12 MUFFINS):
-250 gr. farina 00
-200 ml latte scremato
-60 gr. burro
-2 uova bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano Millesimato 30 Mesi - Bertinelli
-1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate a dadini il formaggio e i mini-wurstel a rondelline; in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe macinato fresco. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate delicatamente.
Unite il latte a temperatura ambiente e il burro fuso tiepido, quindi mescolate ancora. Incorporate la farina setacciata con il lievito a cucchiaiate mescolando bene e per ultimo aggiungete il formaggio e i mini-wurstel. Versate il composto nei pirottini per muffins e infornate a 180°C per 20 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti). Sfornate e lasciate raffreddare prima di consumare.




BUON APPETITO! ;)

20 commenti:

A coffee with noa reviews ha detto...

Questa ricettina è proprio pratica e veloce e lascia spazio anche al divertimento! Sono simpaticissimi da vedere questi muffin!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una ricetta molto gustosa e si presenta molto bene !

mary pacileo ha detto...

Molto belli questi tuoi muffin e devono essere anche buonissimi, grazie per la tua ottima idea

i consigli di peppinella ha detto...

ke bella ricetta, te la rubo x il pranzo di Pasqua.....grz

Unknown ha detto...

Non avrei mai immaginato di trovare una ricetta di muffin salati. Mi hai dato una grande idea per la prossima volta che ho ospiti a cena. Grazie

Lucia Lucy ha detto...

Belli questi muffin salati con formaggio senza lattosio e mini vurstel. Ideali come antipasto per le prossime feste, ma anche come stuzzichino per il buffet del compleanno di mio marito tra due settimane. Copio la ricetta, e cercherò il formaggio senza lattosio Bertinelli, mi incuriosisce molto.

Unknown ha detto...

Adoro i muffin sia dolci che salati :D questi che hai realizzato tu sono buonissimi e presentati anche decisamente bene!

Unknown ha detto...

a me piacciono molto e non ti nascondo che solo a guardare le foto e leggere l'ingredienti mi verrebbe da farli subito.. visto e considerato che domani farò un aperitivo a casa mia con dei colleghi, domani mattina mi metterò a lavoro e cercherò di farli come i tuoi...
klay

Unknown ha detto...

Un ottimo piatto pratico e super gustoso,ideale anche per una merenda fuori porta.

FelyM ha detto...

adoro le tue ricette salate..sono sempre così sfiziose ed originali..questi muffin vorrei replicarli per queste giornate di festa..sono sicura piaceranno a tutti

Unknown ha detto...

Ma che belli!!! Pensa che io prediligo il salato al dolce e quindi non posso che apprezzare questa ricetta. Sul tuo blog si trovano sempre ricette creative e golose al tempo stesso, ti faccio i miei complimenti, continua così

Unknown ha detto...

Adoro queste tue bontà che presenti ogni volta, grazie mille

Giusy Loporcaro ha detto...

sono carinissimi da vedere questi muffin e poi ho letto la ricetta ed è davvero golosa! Devo provare questi formaggi Bertinelli.

Anna Cascino ha detto...

Questi muffin sono carinissimi posso solo immaginarne il sapore, brava come sempre.

Unknown ha detto...

non ho mai provato a fare i muffin salati ma questa ricetta mi piace moltissimo per cui prendo nota e ci provo!

Unknown ha detto...

Adoro i muffin salati e i tuoi sembrano proprio buonissimi!! :)

Rocco Dragone ha detto...

questi Muffin Salati con Mini Wurstel e Formaggio Senza Lattosio sono carinissimi oltre che essere davvero golosi, mi hai dato una bella idea per qualcosa di sfizioso e simpatico da preparare

Unknown ha detto...

Ciao, non potendo prendere il formaggio senza lattosio indicato, cosa mi puoi suggerire come alternativa?

Unknown ha detto...

Ciao sono ancora io a chiederti con che formaggio posso sostituire quello senza lattosio? Grazie!!!!

Giovanna LB ha detto...

Ciao Serena Masci, scusa se rispondo solo adesso. Dunque puoi sostituire il formaggio senza lattosio con l'Emmenthal oppure la scamorza... Andrà bene qualsiasi formaggio a pasta filata, tranne la mozzarella però!