giovedì 16 aprile 2015

Anelletti Vegetariani con Mozzarella Filante


Dopo gli Anelletti Vegetariani al Forno, ecco un piatto molto simile ma che non richiede la cottura in forno.
Come molti di voi sapranno, gli anelletti (o anellini, come li chiamano al nord Italia) sono un formato di pasta tipico siciliano, che viene prevalentemente utilizzato per realizzare timballi di pasta o sformati. Ovviamente a casa mia gli anelletti vengono cucinati spesso (soprattutto la Domenica) e con la classica ricetta (cliccate QUI), io però li preferisco in una versione vegetariana, perchè più leggera e digeribile. La mozzarella può essere sostituita da un qualsiasi formaggio a pasta molle (Auricchio, Emmenthal, Gouda, Maasdam, ecc..).

Che dire, vi consiglio di provare questa mia ricetta e non ve ne pentirete! ;)

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-230 gr. Anelletti siciliani
-1/2 melanzana lunga
-5 funghi champignon piccoli
-1/2 zucchina
-1/2 cipolla bianca
-1/2 carota
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-350 ml passata di pomodoro bio
-100 gr. mozzarella
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e grattugiate la carota. Trasferite il tutto in una pentola capiente con un mestolino d'acqua e 1 foglia d'alloro, accendete il fuoco a fiamma dolce e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere. Quando la cipolla è dorata, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti e i funghi (precedentemente affettati). Fate saltare per qualche minuto a fiamma vivace, quindi bagnate con un mestolo di brodo vegetale (o acqua) e lasciate cuocere finchè le verdure sono tenere. Unite adesso la passata di pomodoro, mescolate con cura quindi regolate di sale. Lasciate insaporire per 5 minuti appena, quindi togliete dal fuoco e tenete al caldo.
Tagliate la melanzana a cubetti e friggete questi ultimi in abbondante olio di semi di girasole. Scolateli su carta assorbente e infine versate i cubetti di melanzana nel sugo di verdure.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e amalgamatela con il sugo vegetariano. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa, quindi unite la mozzarella tagliata in piccoli cubetti. Lasciate sciogliere la mozzarella sempre mescolando e servite la pasta ben calda.




BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Ho l acquolina alla bocca divorerei anche lo schermo..
Lia

Unknown ha detto...

ciaooo!! che meraviglia questi anelletti con mozzarella che hai preparato, sono anche per vegetariani li devo consigliare assolutamente alla mia amica.
Grazie per la tua ricettina.
Baci ily

Giusy Loporcaro ha detto...

leggo spesso ricette con gli anelletti nel tuo blog quindi presumo sia una pasta che utilizzate molto in Sicilia. Io non li ho mai saggiati ma a vederli viene proprio l'acquolina!

Unknown ha detto...

Guardo questa pasta con incanto perchè qui purtroppo non si trova, ne immagino il sapore… aahhhhh che fame!!!!!
complimentii

Unknown ha detto...

Foto e ingredienti mettono davvero molto appetito, replicherò la tua ricetta che credo piacerà anche al mio bimbo

Lucia Lucy ha detto...

Ho avuto modo di provare gli anelletti siciliani con i piselli, ma la versione vegetariana con la mozzarella filante mi invoglia tantissimo. Inutile dire che ho copiato la ricetta vero?

Mary Laury ha detto...

Ma che buoni! Sai che qui al nord fatico a trovare gli anellini? Eppure per me è una pasta sfiziosa che si presta a tante ricette. Di sicuro copierò la tua ricettina e il tuo ragù vegetariano, davvero invitante, brava!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un bel piattino molto succoso e gustoso !

Unknown ha detto...

Gli Anelletti Vegetariani con Mozzarella Filante è una vera chicca. Non conoscevo questa ricetta e dato che amo sperimentare, ho deciso di provarla domani a pranzo. Non ti dispiace vero? Complimenti per questo piatto invitante.
Klay

Unknown ha detto...

I tuoi anelletti vegetariani sono davvero una goduria per i miei occhi. Avendo una figlia vegetariana, non posso che prendere appunti e stupirla :)

Angela La Torre ha detto...

Mi hai fatto venire una fame assurda. Il tuo piatto di anelletti è da copiare immediatamente. GraZie