giovedì 23 aprile 2015

Torta Salata con Filetti di Tonno, Verdure e Formaggio Maasdam


Come ogni anno in questo periodo, mi piace preparare quiche e torte salate. Mi piace sbizzarrirmi con le verdure ed alimenti leggeri come il tonno sott'olio... Ovviamente Nostromo! ;)

In verità mi diverto ad utilizzare tutto ciò che trovo nel frigorifero e questa volta grazie ad un po' di fantasia ho preparato una torta salata buonissima, che sicuramente rifarò molto presto.
Potete sostituire il formaggio olandese con quello svizzero oppure ancora con la scamorza affumicata, il risultato sarà sicuramente eccellente.

INGREDIENTI (PER 6-8 PORZIONI):
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca (rotonda)
-1 confezione da 250 gr. Filetti di Tonno sott'olio Nostromo
-220 gr. formaggio olandese Maasdam
-3 zucchine piccole
-1/2 peperone rosso
-2 uova bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
-1 spicchio d'aglio
-sale, semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate le zucchine a rondelle e il peperone a listarelle sottili, facendo attenzione a rimuovere la parte bianca. In una pentola capiente mettetevi l'olio e.v.o. e lo spicchio d'aglio schiacciato. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unite le zucchine a rondelle. Mescolate con cura e fate saltare per 5 minuti circa, regolate di sale e togliete dal fuoco. Mentre le zucchine si intiepidiscono, in una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite le zucchine, il formaggio tagliato a cubetti, i filetti di tonno ben sgocciolati e sminuzzati grossolanamente ed infine il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate delicatamente quindi versate il composto nella teglia dove avete srotolato e posizionato la pasta sfoglia, livellando per bene il ripieno con l'aiuto di un cucchiaio.
A parte fate saltare il peperone per un paio di minuti nella stessa pentola di cottura delle zucchine aggiungendo un filo d'olio. Salate leggermente e quando le listarelle di peperone sono tiepide utilizzatele per decorare la torta salata (come ho fatto io). Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, spennellate i bordi con l'uovo rimasto e decorate con i semi di sesamo (facoltativo).
Infornate a 160-170°C per 40 minuti circa, quindi lasciate raffreddare la torta salata prima di uscirla dalla teglia. Ottima tiepida ma anche fredda è squisita.




BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella colorata come piace a me e anche molto gustosa !

mary pacileo ha detto...

questa tua nuova torta salata deve avere un gusto unico, non l'ho mai provata a fare con il tonno, devo rifarla

sheila atrendyexperience ha detto...

... carinissima e molto gustosa questa torta salata con il tonno, sei davvero brava, ci proverò anche io

Review di Rosy ha detto...

Molto bella la torta salata che hai preparatp e sicuramente gustosissima perchè preparata con ingredienti deliziosi, complimenti e grazie della ricetta la voglio preparare anch'io.

A coffee with noa reviews ha detto...

mmmm
questa ricetta fresca e genuina mi fa venir voglia di mangiar subito....complimenti!!!

Maria Felicia ha detto...

Un aspetto magnifico, non c'è che dire. curata in ogni dettaglio, sia per il sapore che per l'estetica: d'altronde quando gli ingredienti sono di così buona qualità, anche il sapore migliora.

Anna Cascino ha detto...

Questa è la classica torta che piace tanto a me bella come l'hai farcita sarà buonissima.

Unknown ha detto...

Che meraviglia questa torta salata... ne mangerei volentieri più di una fettina... mi fa venire l'acquolina in bocca!

Unknown ha detto...

Che meraviglia, golosa solo guardandola. Un accostamento gustoso di sapori decisi come tonno e peperoni.

Unknown ha detto...

Questa ricetta sembra favolosa, te la rubo per farla uno di questi giorni.

Anna Santese ha detto...

una delizia innanzi tutto per gli occhi e immagino poi per il palato e il pancino, immensa goduria da vedere e gustare bravissima come sempre.