mercoledì 6 maggio 2015

Risotto con Pesce Spada e Olive Nere di Gaeta


Ciao a tutti/e e buon Mercoledì! Scusate il lungo silenzio ma sono stata veramente molto impegnata e non sono riuscita a trovare un po' di tempo da dedicare al blog. :(
Nell'ultimo post vi ho parlato dell'azienda Ficacci e vi ho mostrato alcuni dei suoi gustosi prodotti, oggi invece ho il piacere di condividere con voi la prima ricetta che ho realizzato con le Olive Nere di Gaeta.

Ho preparato questo buonissimo ed appetitoso risotto a base di pesce e vi consiglio di provarlo perchè, oltre ad essere facile da realizzare, è davvero ottimo.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-150 gr. pesce spada fresco tagliato a pezzetti
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-3 cucchiai polpa di pomodoro bio
-50 ml vino bianco per sfumare
-brodo vegetale, sale q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 cucchiai d'acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate sudare la cipolla. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest'ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Unite i tocchetti di pesce spada e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate adesso con 2-3 mestoli di brodo vegetale, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto. Mescolate di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola e se il brodo viene assorbito troppo velocemente aggiungete qualche altro mestolo (sempre caldo).
A metà cottura unite la polpa di pomodoro e le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate con cura e se necessario aggiustate di sale. Quando il risotto è pronto, consumate ben caldo.




BUON APPETITO! ;)

6 commenti:

Fiorellina84 ha detto...

Che buono questo piatto!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che buon risottino...., molto gustoso con del pesce !

Rossella Franchini ha detto...

Squisito il tuo risotto, l'assaggerei volentieri! :)

Unknown ha detto...

un risotto davvero delizioso, scommetto che con queste belle olive piacerà anche al mio bimbo

Barbara Palermo ha detto...

Ieri ho comprato il pesce spada, ma ne ho preparati solo due tranci alle erbe: con i due rimanenti penso proprio che preparerò il tuo delizio risotto, brava!

Unknown ha detto...

Adoro entrambi gli ingredienti, mi piace molto il pesce spada e questo risotto è da provare in questi giorni.