venerdì 5 giugno 2015

Foglie d'ulivo con Salmone fresco, Verdure e Panna al Salmone (Pasta)


Ciao a tutti/e! Giugno è ufficialmente iniziato... Siete già stati/e al mare? Io non ancora, un po' per gli impegni vari un po' perchè la prima volta è leggermente traumatizzante (mi riferisco alla prova costume, ahah!) :D Vabbè, parliamo di cucina che è meglio. ;)
La ricetta di oggi è anche questa volta un primo piatto; questa pasta ha una forma particolare, si chiama "Foglie d'ulivo" ed è un formato di pasta tipico della Puglia e più precisamente di Altamura. Se volete acquistarla, la trovate sul sito Bontà di Altamura.

Ho abbinato il salmone fresco alle verdure e ho arricchito il tutto con la panna aromatizzata al salmone (si trova in tutti i supermercati), che dona un tocco in più. Ovviamente potete utilizzare anche la panna classica ma il risultato non sarà lo stesso.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-1/2 fetta di salmone fresco (120 gr. circa)
-200 ml panna aromatizzata al salmone
-1/2 zucchina
-1/2 carota bio
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-1 spicchio d'aglio
-50 ml vino bianco (io Grillo Cantine Settesoli)
-sale, prezzemolo tritato fresco q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite il salmone eliminando le lische e la pelle e tagliatelo a cubetti molto piccoli. Grattugiate la zucchina e la carota con una grattugia a fori larghi e tenete le verdure da parte.
In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato unitevi le verdure e lasciatele saltare per un minutino appena. Aggiungete il salmone a pezzetti e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino bianco e quando quest'ultimo è evaporato del tutto abbassate la fiamma ed unite la panna al salmone. Mescolate con cura, regolate di sale (se necessario, la panna è già gustosa) e lasciate insaporire per 1-2 minuti. Spegnete adesso la fiamma, rimuovete l'aglio e tenete al caldo. Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con il sugo appena preparato. Servite ben calda, con un trito di prezzemolo fresco e una spolverizzata di Grana Padano (facoltativo).



BUON APPETITO! ;)

10 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un primo piatto molto gustoso che fa per me, e poi il salmone lo arricchisce molto.

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Unknown ha detto...

un piatto semplicemente goloso, ho l'acquolina alla bocca, voglio farlo domani ti farò saper che ne pensano i miei ospiti.

mary pacileo ha detto...

Questa pasta ha un aspetto a dir poco delizioso ottima idea per il pranzo di oggi, proverò subito a rifarla

Mary Laury ha detto...

Buonissima questa pasta al salmone, mi piace molto il formato, proverei la tua ricetta, complimenti

Dafne Righetti ha detto...

Mi piace moltissimo il formato di pasta foglie d'ulivo, solo che le conosco nella versione verde, questa normale non l'ho ancora provata. Comunque una pasta che si presta bene a molteplici condimenti, specialmente quelli di mare a mio avviso. Copierò la tua ricetta, mette appetito! :P

Tiziana B. ha detto...

Non ho mai provato questa pasta a fogli d'ulivo, mi piace questo formato e la tua ricetta è molto sfiziosa, sicuramente da provare! Complimenti per la presentazione

Unknown ha detto...

Meraviglioso, una ricetta molto invitante, sono appassionato di primi piatti, mi piacere molto realizzarli e seguendo le tue ricette sto imparando tante nuove specialità

Lucia Lucy ha detto...

La pasta foglie di ulivo la conosco, anche se dalle mie parti si trovano difficilmente, e l'abbinamento con condimenti golosi e cremosi, come il salmone alle zucchine che hai proposto, sono gli ideali. E' proprio vero: la panna al salmone regala quel tocco in più!

Unknown ha detto...

Oggi compro gli ingredienti e domani la preparo. Per la pasta utilizero' le busiate. Grazie, ottimo blog