giovedì 16 luglio 2015

Panini soffici con le Olive Nere Greche


Bentrovati! La ricetta di oggi l'ho preparata un po' di tempo fa, poichè con questo caldo non me la sento di mettermi ad impastare (sia a mano che con l'impastatrice)... Nella mia cucina si muore dal caldo, quindi preferisco evitare!
Quelli che vedete in foto sono dei deliziosi panini alle olive, facili da preparare e davvero molto buoni.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato il lievito secco che contiene una percentuale di pasta madre essiccata e, quindi, la lievitazione è un po' più lunga ma vi posso assicurare che il risultato è migliore. Un altro ingrediente essenziale per questa ricetta sono le olive ed io, amante delle olive nere, ho scelto di utilizzare le Olive Nere Greche Condite di Ficacci. Che dire, provate questa ricetta (magari a Settembre, quando c'è più freschetto) e mi darete ragione!

In verità già da tempo vi avevo proposto quest'altra ricetta di panini con le olive ma questi sono più indicati se vi piace il pane che fuori è croccante e dentro invece è soffice. ;)


INGREDIENTI (PER 10-12 PANINI PICCOLI):
-200 gr. farina manitoba
-300 gr. farina 00
-1 bustina lievito secco per pane (io Paneangeli)
-20 gr. zucchero
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-325 ml acqua tiepida
-2 cucchiaini colmi di sale (circa 12 gr.)


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente setacciate le farine e aggiungetevi il lievito in polvere. Al centro praticate un buco e versarvi lo zucchero e l'olio. Amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida e infine il sale. Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo (per attivare la lievitazione). Quando l'impasto diventa elastico e soffice, formate una palla e trasferitelo nuovamente nella ciotola. Coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora).
Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare. Distribuitevi sopra le olive denocciolate e tagliate grossolanamente. Riavvolgente l'impasto partendo dal lato più corto e formate 10-12 palline della stessa dimensione. Posizionatele ben distanziate su una teglia rivestita con carta da forno e ponete nuovamente a lievitare per altri 25-30 minuti.
Accendete ora il forno a 190°C e infornate i panini per 15-20 minuti circa o comunque finchè sono perfettamente cotti sia sopra che sotto. Sfornate i panini e consumateli caldi o tiepidi. Ottimi anche il giorno dopo, anche se consiglio di scaldarli per qualche minuto in forno.



BUON APPETITO! ;)

12 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissimi ed invogliano molto !

ezia cassano ha detto...

Buoni! mi copio subito la tua ricetta, così non appena posso provo a prepararli anch'io

Maria Felicia ha detto...

Hai ragione, nonostante i tuoi panini alle olive siano magnifici, prepararli con questo caldo è spossante...non tanto per l'impasto, può pensarci l'impastatrice, ma perchè bisogna accendere il forno!!!

So[u]l ha detto...

Metterei un sacco di smile con gli occhi a cuore ..buonissimi quelli confezionati figurati questi. Sono davvero invitanti :P
Se ti va passa da me nuovo post

http://theunbearablelightnessofs.blogspot.it/2015/07/60-anni-e-non-dimostrarli.html?m=1

Elena g ha detto...

che deliziosi questi panini, io poi adoro le olive nere, da provare!

Anna Santese ha detto...

sai che dalle mie zone vengono chiamate puccie? un vera delizia, le preparo spesso anche io ma in dimensioni very big!

Unknown ha detto...

Eh anche nella mia cucina si muore dal caldo, ma le tue ricette fanno venire voglia di mettersi ad impastare. Buonissimi questi panini con le olive nere :)

Unknown ha detto...

Ma che bei panini cara, un piacere per gli occhi. Voglio provare anche io la tua ricetta ma sostituendo la farina manitoba con una integrale :-P

Unknown ha detto...

Anch'io realizzo spesso il pane in casa e quindi la prossima volta voglio usare la tua ricetta per provare i tuoi sfiziosi panini.

Anna Cascino ha detto...

Ciao questi panini hanno un aspetto delizioso sembrano anche molto morbidi complimenti some sempre.

Unknown ha detto...

bellissimi fanno venire fame!!! :*

Giovanna LB ha detto...

Grazie a tutti! :)