martedì 22 settembre 2015

Pizzette Estive con Filetti di Tonno, Olive e Peperoni (Light)


Questa estate nonostante il caldo mi sono cimentata nella preparazione di svariati piatti, che presto condividerò qui sul blog. Voglio iniziare mostrandovi una deliziosa ricetta che ho sperimentato e devo ammettere che ha riscosso un discreto successo: le pizzette estive.

Queste pizzette sono ideali per un buffet/apericena, non sono affatto caloriche e sono ideali per chi sta attento alla linea. Per questa ricetta ho utilizzato i Filetti di Tonno sott'olio Nostromo; i peperoni li ho grigliati per non aggiungere grassi in eccesso. Vi consiglio di provarle, perchè sono facili da preparare e anche molto buone.

INGREDIENTI (PER 15 PIZZETTE CIRCA)
Per l'impasto:
-250 gr. farina 0
-250 gr. farina 00
-300 ml acqua tiepida
-25 gr. lievito di birra fresco
-50 gr. zucchero
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-18 gr. sale

Per Farcire:
-1/2 peperone rosso
-1/2 peperone giallo
-80 gr. olive snocciolate a rondelle
-origano, sale, foglioline di basilico fresco q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o.
Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare, fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 15 palline della stessa misura. appiattite leggermente con le mani ciascuna pallina e andatele posizionando su una teglia rivestita di carta da forno. Sopra ciascuna pizzetta posizionatevi i filetti di peperone (che avrete grigliato e salato leggermente),  le olive a rondelle e infine i filetti di tonno sott'olio ben sgocciolati e sminuzzati. Irrorate con un filo d'olio e.v.o. quindi infornate a 190°C per 15-20 minuti circa. Una volta sfornate, spolverizzate con origano e servitele. Ottime anche tiepide.




BUON APPETITO! ;)

15 commenti:

Marina farris ha detto...

L'aspetto è fantastico,il gusto posso solo immaginarlo,ma visti gli ingredienti utilizzati,in particolare i filetti di tonno NOSTROMO posso solo dedurre una cosa : HO FAME ! Complimenti,sei bravissima,concretizzerò quanto prima questa bella ricetta !

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che belle che sono le tue pizzette e sicuramente molto gustose... e poi,... una tira l'altra !

Unknown ha detto...

Sono cosi belle che è quasi un peccato mangiarle..adoro i filetti di tonno Nostromo, nella mia dispensa non mancano mai!

Anna Santese ha detto...

semplicemente fantastica e deliziosa molto ma molto buona!

Maria Felicia ha detto...

Passare dal tuo blog è come sempre un attentato allamia buona volontà di fare la dieta...
Le tue pizzette hanno un aspetto davvero goloso, merito delle tue manine fatate, ma anche degli ottimi ingredienti che hai scelto :-)

Polvere diSogni ha detto...

le tue pizzette estive hanno un aspetto gustoso, basta che sento la parola pizza do' di matto, è la mia pietanza preferita che mi concedo una volta a settimana!

Alice Fairy Dream ha detto...

che meraviglia!! da vedere ma anche da mangiare immagino, una ricetta simpatica per un aperitivo simpatico grazie

Unknown ha detto...

Adoro leggere le fantastiche, golose e creative ricette del tuo blog, l'estate oramai è finita ma questo tipo di ricette per quanto mi riguarda non hanno stagionalità, adoro gustarmele anche con il freddo ;)

Giusy Loporcaro ha detto...

come sempre ci regali deliziose ricette e foto appetitose! complimenti Giovanna sei davvero bravissima!!!!

Unknown ha detto...

Mamma mia che bontà queste pizzette! gnam gnam mi piacerebbe davvero provarle!

Anna Cascino ha detto...

Ciao queste pizzette sono favolose direi perfette! Immagino il buon sapore.

Beauty Unearthly ha detto...

Excellent post (as always)!

Unknown ha detto...

Buone buone le pizzette, c'è solo un problemino, una tira l'altra :) ottima la scelta del tonno, l'acquisto molto spesso anch'io.

ELE ha detto...

I tuoi piatti anche quelli apparentemente semplici mettono voglia di un assaggio. Queste pizzette dicono proprio,mangiami!!!

Mila ha detto...

Sono semplicemtne stupende!!!!! Ma chi potrebbe resistere a queste delizie!!!