sabato 5 settembre 2015

Spaghetti con Polpettine di Carne


Buon Sabato! Qui a Palermo il caldo non ci vuole lasciare ma a me non dispiace, così posso continuare ad andare al mare. ;)
La ricetta di oggi è un primo piatto che potrebbe anche essere classificato come un piatto unico, visto che comprende delle deliziose polpettine di carne.

Vi avevo già proposto una ricetta simile in QUESTO POST ma questa volta ho utilizzato anche l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto, che ha arricchito il sapore di questo sughetto.
Non so voi ma io adoro gli spaghetti conditi in questo modo, perchè poi alla fine mangio le polpettine... Ahahah! :D

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
Per le Polpettine:
-200 gr. carne macinata di suino
-2 fette pancarrè o pan bauletto
-1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
-2 cucchiai di latte
-2 cucchiai pangrattato
-sale q.b.

Per il Sugo:
-300 ml passata di pomodoro
-1/4 cipolla bianca
-2 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio
-sale q.b.

Altro:
-160 gr. spaghetti o vermicelli
-foglioline di basilico q.b.


PREPARAZIONE:
Innanzitutto preparate le polpettine mettendo il pancarrè spezzettato in una tazza con il latte, lasciatelo ammorbidire quindi strizzatelo per bene. Mettete la carne macinata in un'insalatiera capiente e aggiungete il pane ammollato e strizzato. Adesso unite il formaggio grattuggiato, una presa di sale e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta in pangrattato, finchè l'impasto diventerà sodo. Formate tante polpettine, che friggerete in abbondante olio di semi, quindi trasferitele su carta assorbente e salate. Procedete con la preparazione del sugo al pomodoro.
In una pentola capiente mettetevi la cipolla tritata finemente insieme ad un mestolino d'acqua e 1 foglia di alloro. Accendete il fuoco e lasciate sudare la cipolla finchè l'acqua non sarà evaporata del tutto. Adesso aggiungete l'olio e.v.o. e l'Insaporitore per Sughi al Pomodoro Ariosto e fate soffriggere per un paio di minuti. Unite la passata di pomodoro, mescolate con cura e se necessario regolate di sale. Infine tuffate le polpettine nel sugo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti. Spegnete adesso il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Condite la pasta con il sugo e le polpettine, decorate il piatto con delle foglioline di basilico fresco e infine servite.



BUON APPETITO! ;)

8 commenti:

Beauty Unearthly ha detto...

Lovely post, have a beautiful weekend! <3

Review di Rosy ha detto...

Deliziosi gli spaghetti al sugo con polpette che hai preparato, e l' insaporitore per sughi Ariosto conferisce un sapore Unico! Complimenti e grazie della bella ricetta la proverò senz'altro.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un grande piatto molto gustoso !

speedy70 ha detto...

Un ghiottissimo piatto unico, molto invitante!!!

Günther ha detto...

un primo piatto che mi ricorda l'infanzia

Unknown ha detto...

ha un aspetto molto gustoso questo tuo piatto... e di sicuro buonissimo grazie della ricetta... brava

Anna Cascino ha detto...

Ciao amo gli spaghetti ed anche le polpette quindi cosa dire primo completo e facoloso!

Unknown ha detto...

conosco gli insaporitori naturali ariosto, sono veramente ottimi e li utilizzo con piacere anch'io, che piatto squisito... da leccarsi i baffi ;)