lunedì 12 ottobre 2015

Focaccia con Olive Leccino all'Abruzzese, Pomodoro a fette e Origano


Oggi vi propongo una soffice e golosa focaccia, ideale per un pranzo fuori casa, per un buffet o semplicemente se volete consumare qualcosa di sfizioso. Preparare questa focaccia è molto semplice e ci vogliono pochi ed economici ingredienti.
Le olive che ho scelto di utilizzare sono come sempre dell'azienda Ficacci, che sono una garanzia in cucina! Che aggiungere? Provatela, a casa mia è finita nel giro di 15 minuti! ;)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE GRANDE):
-250 gr. farina 0
-250 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco (1 cubetto)
-310 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d'oliva bio
-35 gr. zucchero
-20 gr. sale
Per farcire:
-3 pomodori maturi (ma non troppo!)
-emulsione di 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva + 1 cucchiaio d'acqua + 1 pizzico di sale
-origano q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente miscelate le due farine e praticate un buco al centro dove posizionerete il lievito briciolato. Versate un po' d'acqua tiepida e sciogliete il lievito, successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l'olio e.v.o.
Aggiungete gradatamente tutta l'acqua e iniziate ad impastare fino a formare una palla liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti). Se utilizzate l'impastatrice, lavorate l'impasto per 10-15 minuti a velocità media, finchè l'impasto si stacca dalla ciotola ed è elastico.
Rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora e mezza (io dentro il forno caldo e spento).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo sulla teglia direttamente con le mani unte d'olio. Non utilizzate il mattarello, altrimenti l'impasto si sgonfierà. Livellatelo bene con le mani e distribuitevi sopra le olive e le fette di pomodoro facendo un po' pressione, affinchè si inseriscano bene nell'impasto. Versate sopra l'emulsione di olio, acqua e sale e ponete nuovamente a lievitare per altri 30 minuti circa.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, infornate la focaccia a 190°C per 30 minuti circa o comunque finchè risulterà perfettamente dorata sia sopra che sotto. Uscite la teglia dal forno e cospargete con abbondante origano. Servite calda o tiepida.




BUON APPETITO! ;)

7 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una pietanza sempre gradita, in ogni momento della giornata !

Beauty Unearthly ha detto...

It looks so delicious. :)

Anonimo ha detto...

Che delizia la tua focaccia..io solitamente faccio sempre la classica..con un pò di rosmarino e un filo d'olio.. la tua sembra sofficissima..e mi piacerebbe proprio replicarla!

Nunzia82 ha detto...

Ti faccio davvero i complimenti! Sei davvero bravissima in cucina, apprezzo sempre le tue ricette e anche la tua focaccia ha un'aspetto fantastico! Io poi vado matta per le olive leccino!

Unknown ha detto...

Io davanti alla tua cucina rimango sempre a bocca aperta, piatti deliziosi e questa tua focaccia è davvero il top

Maria Felicia ha detto...

Ah guarda, a casa mia la tua focaccia sarebbe finita ben prima del 15 minuti...se lascio liberi i miei maschi di casa bastano 30 secondi :-D

Unknown ha detto...

Mamma che meraviglia questa gustosa focaccia che mangerei per pranzo , merenda e cena