lunedì 26 ottobre 2015

Torta di Zucchine e Mandorle, ricoperta di Cioccolato Fondente


Buongiorno e buon inizio di settimana! La ricetta di oggi è una torta insolita ma con un gusto davvero speciale... E soprattutto tanto golosa! :)

I primi tempi che sentivo parlare di torte alle zucchine arricciavo il naso, perchè non immaginavo quale potesse essere il sapore, poi mi sono decisa di realizzarla e devo ammettere che mi sono ricreduta. L'ho arricchita ricoprendola con il cioccolato fondente fuso e, credetemi, è la fine del mondo! :P Provatela, vi stupirà! Non contiene burro nè latte e quindi è senza lattosio.

INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 24 CM):
-250 gr. farina 00
-300 gr. zucchine
-3 uova bio
-250 gr. zucchero
-200 ml olio di semi di girasole
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

Per decorare:
-150 gr. cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Strizzatele in un colino, per eliminare i liquidi in eccesso. A parte in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le due farine setacciate e il lievito, poi l'olio di semi e infine le zucchine grattugiate. Mescolate con cura e versate il composto in una tortiera oleata ed infarinata. Cuocete la torta a 180°C per 60 minuti, ricordandovi di fare la prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta. Sfornate quindi la torta e lasciatela raffreddare. Quando la torta è fredda, toglietela dalla teglia e ricoprite con il cioccolato fondente fuso. Lasciate intiepidire il cioccolato per 5-10 minuti prima di servire.




BUON APPETITO! ;)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Deliziosa, mi piacciono questi abbinamenti !