domenica 22 novembre 2015

Fettuccine all'uovo con Gamberoni, Zucchine, Pomodoro e Granella di Pistacchio


Buona Domenica! La ricetta di oggi è un bel primo piatto a base di pesce e verdure arricchito con granella di pistacchio.
Si tratta di un primo piatto speciale, ideale da preparare per un pranzo (o cena?) romantico o semplicemente per coccolarsi un po'. Sarà davvero facile prendere per la gola i vostri commensali!
La granella di pistacchio conferisce una nota croccante e mi è particolarmente piaciuto questo abbinamento, quindi ve lo consiglio! ;)

Ho abbinato a questa ricetta il vino bianco Chardonnay di Cantine Settesoli.


INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. Fettuccine all'uovo La Pasta di Camerino
-12 gamberoni freschi
-1 zucchina piccola
-200 gr. circa polpa di pomodoro
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-50 ml Vino Bianco Chardonnay Cantine Settesoli
-1 pugno di pistacchi interi sgusciati
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite e affettate la zucchina. In una pentola capiente mettetevi lo spicchio d'aglio schiacciato insieme all'olio e.v.o. Accendete il fuoco e quando l'aglio è dorato aggiungete le zucchine e lasciatele saltare per un paio di minuti. Sgusciate i gamberoni e lasciatene un paio interi per decorare il piatto. Unite i gamberoni (anche quelli interi) alle zucchine, mescolate delicatamente e saltate per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto abbassate la fiamma e unite la polpa di pomodoro. Fate cuocere a fiamma bassa per altri 5-10 minuti, dopo di che regolate di sale, rimuovete l'aglio e tenete il sugo al caldo finchè la pasta è cotta.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente quindi conditela con il sugo di pesce e verdure. Decorate il piatto con della granella di pistacchio. Servite subito.




BUON APPETITO! ;)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Che delizia queste fettuccine all uovo con i gamberoni e le zucchine, un ottimo piatto da servire ai miei ospiti martedi!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto per i miei gusti ! Buona serata !

Angela La Torre ha detto...

questotuo piatto sembra davvero squisito. Invitante. L'abbinamento del vino è azzeccatissimo.

Unknown ha detto...

Looks delicious :)